• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Esa-Pekka Salonen e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
29 Aprile 2014
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
85
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
2Salonen hanninen-4241
Esa-Pekka Salonen | Foto Hanninen

Precisione. Ottime esecuzioni, ma non memorabile Le Sacre du printemps. Quando il Novecento, oltre all’esattezza, richiede anche la narrazione


di Luca Chierici


NON È NECESSARIO OGGI sottolineare una apparizione in concerto di Esa-Pekka Salonen appellandosi alla categoria dell’evento nuovo e inaspettato: 35 anni di attività come direttore, compositore, organizzatore musicale sono più che sufficienti per inserire a buon diritto la sua figura tra le più importanti e carismatiche nel mutevole e poliedrico mondo della musica classica, e non solo. Ci sarebbe semmai da lagnarsi sulla tardiva attenzione che la Scala gli ha riservato (la sua prima apparizione con la Filarmonica è del 2010) quando il suo nome era già ben noto ovunque, anche in Italia, dove diresse ad esempio un Pelléas a Firenze nel lontano 1989. L’appuntamento di lunedì scorso riportava Milano in linea con gli altri centri musicali che avevano già da tempo programmato la presentazione del suo Concerto per violino, portato in giro ovunque dopo la prima esecuzione a Los Angeles del 9 aprile di cinque anni fa. Su questo titolo si concentrava ovviamente l’attenzione del pubblico, almeno di quella parte che non è solita navigare in rete o ascoltare trasmissioni radiofoniche, sorgenti attraverso le quali era possibile da tempo farsi una idea intorno alla nuova partitura.

Il Concerto, vincitore nel 2012 di un cospicuo Grawemeyer Award for Music Composition è come molti sanno dedicato alla bravissima Leila Josefowicz, che anche in questa occasione si è dimostrata instancabile interprete di un lavoro non facilmente collocabile all’interno di rigide classificazioni. Out of nowhere è già un titolo che scoraggia qualsiasi riferimento a categorie pregresse e di certo non indicheremmo in questo Concerto caratteristiche in linea con gli approdi di certe avanguardie maggiormente strutturate. Si tratta piuttosto di un prodotto frutto di contaminazioni diverse, scritto da un musicista aperto a tutte le suggestioni e buon conoscitore di ogni meandro della letteratura novecentesca, con una parte solistica di estremo impegno e una aderenza a uno stile minimalista che  giustifica le proporzioni piuttosto abbondanti della partitura e le altrettanto abbondanti ripetizioni. La scrittura violinistica non è certo ricca di novità e fa tutto sommato riferimento a una tradizione ben consolidata nei secoli, fatto questo che è stato sottolineato anche dallo stesso autore («Ho pensato che sarebbe stato interessante raggiungere un livello espressivo il più ampio possibile senza sconfinare nello sperimentalismo»). Momenti di sincero coinvolgimento si trovano più all’interno del movimento conclusivo (Adieu), scritto nel periodo terminale dell’incarico di Salonen come Music Director a Los Angeles, che nei convulsi Pulse 1 e 2, peraltro i più impressionanti dal punto di vista dell’impegno del solista. Dopo il successo di questa prima parte della serata, che era stata aperta attraverso un seducente biglietto da visita, Una notte sul Monte Calvo di Musorgski, l’attenzione era tutta puntata su quella che sulla carta avrebbe dovuto essere una esecuzione fuori dall’ordinario del Sacre du printemps stravinskiano. Una partitura immensa che alla Scala in molti ancora ricordano cesellata da bacchette famosissime, in particolare quelle di Boulez e Bernstein e successivamente di Ozawa e Gergiev. Che Salonen sia un direttore di razza risulta evidente a chiunque: gesto sicuro, una particolare attenzione alla divisione ritmica (in questo ricorda in parte il lato più meccanico della lettura di Boulez) ma anche alla gestualità danzante, anticonformista tipica di Bernstein. Ma il gesto di Salonen e la perfetta rispondenza dell’orchestra, con la quale egli ha davvero un rapporto privilegiato, non sono stati sufficienti a trasformare un’ottima esecuzione in un qualcosa di davvero memorabile. L’esattezza metronomica della scansione da parte di Salonen si è rivelata essere, come spesso accade, un discutibile luogo comune nell’interpretazione di molta musica del Novecento: esiste un percorso narrativo anche all’interno del Sacre, e di ciò l’altra sera si è avuta scarsa percezione. Teatro non completo nei posti in abbonamento, a causa dei ponti infrasettimanali, ma con uno zoccolo duro di ammiratori che hanno fatto sentire senz’ombra di dubbio la loro approvazione incondizionata nei confronti del direttore finlandese e della bella e brava violinista.


Concerto della Filarmonica della Scala | Direttore Esa-Pekka Salonen | Teatro alla Scala, 28 Aprile 2014


© Riproduzione riservata

Tags: Esa-Pekka SalonenFilarmonica della ScalaLeila Josefowicz
Share4Tweet2
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
«Lohengrin» a Vienna, la querelle delle forbici

«Lohengrin» a Vienna, la querelle delle forbici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    225 condivisioni
    Share 90 Tweet 56
  • Maurizio Pollini alla Scala

    123 condivisioni
    Share 49 Tweet 31
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?