• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

music@villaromana, omaggio a Tomas Tranströmer

di Redazione
9 Ottobre 2014
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Tomas Transtromer
Tomas Tranströmer

Giunge al termine la quinta edizione del festival fiorentino di musica contemporanea. Spicca l’omaggio al poeta svedese, premio Nobel nel 2011 per la letteratura


di Daniela Gangale


SI È CONCLUSA domenica scorsa, 5 ottobre, la seconda parte di music@villaromana, il festival fiorentino di musica contemporanea, giunto ormai alla sua quinta edizione. Per tre giorni musica nuova è stata proposta ad un pubblico attento e curioso, che ha riempito la bella villa sulla via Senese, acquistata nel 1905 dal pittore Max Klinger, amico di Johannes Brahms, e da allora fucina di giovani talenti artistici che qui soggiornano grazie a borse di studio. Ci soffermiamo sul luogo prima di passare a recensire la musica, come già avevamo fatto a giugno in occasione della prima parte del festival, per ribadire il fatto che lo spazio in cui si fa musica non è indifferente. Lo spettacolo dal vivo è infatti il risultato alchemico dell’interazione tra performers e pubblico all’interno di uno spazio, che influenza da vicino la percezione del messaggio artistico e la sua emotività. In questo senso Villa Romana è uno spazio minimalista ma intenso, con una storia forte legata all’arte e alla cultura d’avanguardia, che a nostro avviso concilia particolarmente la ricezione del nuovo.

E di nuovo si è ascoltato tanto in questi giorni: ben tre prime assolute e varie prime italiane di compositori italiani e stranieri. Il progetto che ha aperto il festival, Trance-Tromer: Words and Sounds around Tomas Tranströmer, ideato da Francesco Dillon ed Emanuele Torquati si è rivelato particolarmente riuscito. Articolato in 10 momenti, si offre come un itinerario poetico musicale attraverso alcuni passi dell’opera di Tomas Tranströmer, Nobel svedese per la letteratura nel 2011. Non si è trattato però di un tradizionale reading di poesie alternato a brani musicali; i due artisti hanno chiesto ad alcuni musicisti di registrare in modi diversi (al telefono, al computer) e in lingue diverse alcuni testi del poeta che è, tra l’altro un ottimo pianista e ha collegato molti dei suoi versi a brani musicali. A ciascun testo è stata abbinata una composizione, scelta attraversando in maniera inconsueta la storia della musica da Liszt a Sciarrino oppure appositamente commissionata. Gli ideatori di Trance-Tromer hanno chiesto infatti a Laurent Durupt e Silvia Borzelli una libera interpretazione di due testi del poeta; ne sono scaturiti due brani piuttosto diversi ma egualmente interessanti. Il francese Durupt ha privilegiato una scrittura minimalista a note giustapposte, quasi ciottoli sonori gettati verso l’ascoltatore e inframmezzati a frammenti di parlato rielaborati elettronicamente mentre l’italiana Borzelli ha posto il focus sull’elemento ritmico, usando nella performance anche il corpo degli strumenti in maniera percussiva e conferendo al suo brano un’atmosfera di sospensione e attesa.

alterego
Ensemble Alter Ego

Di grande interesse si sono rivelate anche le prime italiane di due compositori della scena londinese, l’australiano Matthew Shlomowitz e l’inglese Joanna Bailie, che sono state ascoltate nella seconda giornata del festival grazie all’ensemble Alter Ego. Shlomowitz ha proposto due brani pieni di energia e di humor: in Fast, medium, swing blocchi accordali al pianoforte sono intervallati da pause come in un moderno hoquetus che ingloba anche versi di animali registrati, quasi una irruzione della natura nel tessuto musicale dall’effetto profondamente autoironico; in Left, right, up, down, pogo il flauto solo descrive una linea estremamente movimentata, piena di accenti e sforzati che l’interprete rende ancora più tangibili attraverso movimenti del corpo e dello strumento, in una sorta di danza rock. In Artificial Environments 1-5 Bailie ha invece creato una serie di ambienti artificiali, descritti dalla propria voce registrata e poi agiti dalla musica suonata dal quintetto, realizzando una composizione di grande eleganza.

Non è possibile in questa sede dare conto di tutta la musica ascoltata (circa 25 brani se non abbiamo contato male) ma vogliamo sottolineare la competenza e il talento degli interpreti: tanto il duo Dillon Torquati quanto il pianista e direttore Mark Knoop e l’ensemble Alter Ego composto da Aldo Campagnari, Paolo Ravaglia, Manuel Zurria e Oscar Pizzo hanno dato vita a performances di elevatissimo livello, regalando al pubblico, grazie al proprio talento e all’esperienza acquisita in anni di studio dedicati alla contemporanea, la possibilità di essere stupiti, abbracciati, irretiti e stropicciati dalla musica nuova, vero specchio dei nostri tempi. Attendiamo con curiosità la sesta edizione del festival, certi che anche questa seconda parte del festival 2014 abbia piantato semi musicali dagli sviluppi imprevedibili in ciascuno degli ascoltatori.

Tags: music@villaromanaTomas Tranströmer
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Articolo successivo
«An Index of Metals», le metamorfosi della materia

«An Index of Metals», le metamorfosi della materia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

5 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

2 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

4 giorni fa

I più letti di ieri

  • MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    413 condivisioni
    Share 165 Tweet 103
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    38 condivisioni
    Share 15 Tweet 10
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Liszt musicista universale

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?