di Redazione

L’estetica musicale del compositore statunitense Fred Broer (1942) dista notevolmente dalle più recenti tendenze minimaliste americane. Dalle opere che vengono presentate in questa incisione della Navona records, l’Ottavo quartetto e four piano pieces, emerge un impeto compositivo molto acceso, che si esprime con un linguaggio fortemente atonale, pur nella mancanza di un’effettistica che nella contemporanea è diventata ormai d’uso comune.

[restrict paid=true]

Soprattutto nel Quartetto, l’ossessione ritmica e sonora del primo e dell’inizio del terzo movimento, tengono l’ascoltatore in uno stato di angoscia, che viene reso ottimamente dal New England String Quartet. L’amalgama dei quattro strumentisti è ottimale, così come molto convincente risulta l’interpretazione empatica ed “espressionista” di un brano che ha le sue radici nella poetica della Seconda Scuola Viennese. Seppur non ecceda nel lirismo disperato di un Alban Berg, Broer “orchestra” con grande sagacia le voci del quartetto, concentrandosi sul contrappunto e sull’utilizzo di strutture tradizionali, come il fugato che appare nella sezione finale dell’opera.

Non meno energici del quartetto, i pezzi pianistici qui proposti sono caratterizzati in primis da una notevole durata (lo Stück pianistico, per tradizione, è di dimensioni modeste, mentre i quattro pieces di Broer durano complessivamente più di mezz’ora). Inoltre, emerge un forte virtuosismo tastieristico, che viene risolto con facilità dalla pianista Karolina Rojahn, unitamente ad una ricerca timbrica che spesso si spinge fino ai limiti dello strumento. Il carattere di questi quattro pezzi è fortemente mutevole, tanto da raggiungere, in certi casi, un’estemporaneità di gesto e ritmica non lontani dal jazz.

[/restrict]

Pubblicato il 2017-03-10 Scritto da StefanoCascioli

Related Posts

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Ben ritornato!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?