• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

David Alegret: “Dare valore alle cose più semplici”

di Claude Debussy
10 Settembre 2011
in Les Confidences du Salon
0
Home Les Confidences du Salon
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
David Alegret (foto di Joan Tomà)

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di Proust),”sofisticati giochi da salotto”, come li definisce Edward Lockspeiser, assai in voga verso la fine dell’Ottocento. Esiste, oltre al più noto proustiano, un Questionario di Debussy, scritto dal compositore nel 1899 ma pubblicato più tardi sulla rivista Le Crapouillot. David Alegret, tenore, risponde al Questionario, su invito de Il Corriere Musicale.

La virtù preferita?
L’onestà

La qualità che preferite nell’uomo?
Il coraggio

La qualità che preferite nella donna?
La personalità

L’occupazione preferita?
Fare da baby sitter al mio nipotino!

La caratteristica che vi distingue?
Un buon senso dell’umorismo!

La vostra idea della felicità?
Dare valore alle cose più semplici

La vostra idea dell’infelicità?
Lasciarsi trasportare da quello in cui non credi, da quello che non vuoi, lasciarsi trasportare dalla situazione

Il colore e il fiore preferito?
Il rosso e la rosa

Se non foste chi siete, chi vorreste essere?
Un medico, pediatra

Dove vorreste vivere?
a Barcellona!

Lo scrittore in prosa che preferite?
Eduardo Mendoza

Il poeta preferito?
Miquel Martí Pol

I pittori e i musicisti preferiti?
Picasso e Miró, Leonard Cohen e Victoria dels Angels

L’eroe preferito nella vita?
Mio padre

L’eroina preferita nella vita?
Mia madre

Il personaggio preferito nell’arte?
Gaudí

Il cibo e la bevanda preferiti?
Pa amb tomaquet (pane e pomodoro, tipico catalano), il prosciutto jabugo, un buon formaggio e un buon vino rosso

I nomi che preferite?
Clara, Mireia, Núria…

La vostra particolare antipatia?
La falsità

Qual’è il personaggio più odioso nella storia?
Sicuramente ce ne sono diversi pero preferisco non nominarli neanche perchè l’odio porta odio e questo  non è mai positivo.

Qual’è il vostro umore attuale?
Buono!

Per quale errore avete maggiore indulgenza?
Per tutti…si deve saper perdonare perchè a tutti ci piacerebbe a nostra volta essere perdonati nel momento in cui ce ne sia bisogno

Il vostro motto preferito? 
“non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. È una frase tratta dal Piccolo Principe

 

http://www.davidalegret.com

[aside]

David Alegret è considerato attualmente come uno dei migliori tenori lirici-leggeri dell’opera, e nonostante il suo debutto sulle scene risalga a solamente pochi anni fa, ha già costruito una solida carriera e debuttato in alcuni dei palcoscenici più importanti d’Europa, come il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Teatro de La Maestranza di Siviglia, l’Opera di Zurigo e le Staatsoper di Vienna, Amburgo e Monaco di Baviera.

Nato a Barcellona, ha cominciato i suoi studi musicali nel Conservatorio Superiore di Musica della sua città natale con Xavier Torra, conciliando gli studi musicali con quelli di medicina, e completando la sua formazione nella Musik-Akademie di Basilea (Svizzera) con Kurt Widmer, oltre a perfezionare la sua tecnica con Ana Luisa Chova, Kathleen Cassello e Raúl Giménez.

David Alegret è stato diretto, tra gli altri, da László Heltay, Josep Pons, David Giménez Carreras, Jordi Casas, Alois Koch, Lawrence Foster, Renato Palumbo, Fabio Luisi, Christoph Spering, Paolo Olmi, Jesús López Cobos, Bruno Campanella o Marc Minkowski, oltre ai già citati Muti e Zedda.

Recentemente è stato possibile sentirlo a Zurigo (Il barbiere di Siviglia), alla Bayerische Staatsoper (Il Turco in Italia), al Sâo Carlos de Lisbona, alla Monnaie di Bruxelles (La Cenerentola), al Liceu di Barcellona (Jaquino di Fidelio), al Theater an der Wien (Il turco in Italia) e al Teatro Real de Madrid (dove ha debuttato con L’Italiana in Algeri).

In Italia ha debuttato anche a Ravenna, dove Riccardo Muti lo dirige come Ernesto di Don Pasquale nel 2006, all’Opera di Roma (La Cenerentola) e al Regio di Torino (L’Italiana in Algeri).

Nel 2010 ha cantato Il Turco in Italia alla Staatsoper di Amburgo, l’oratorio Maddalena ai piedi di Cristo, di Caldara, nel Teatro Arriaga di Bilbao e a Cracovia con l’Accademia Bizantina, ha debuttato al Festival di Garsington (Inghilterra) con Armida di Rossini e a Montpellier con Semiramide, ha partecipato al concerto Schumann-Brahms nel Festival di Torroella, alla Messa in do maggiore, di Schubert a Vilabertran e a Stabat Mater di Rossini a St. Gallen in Svizzera.

[/aside]

Tags: Alegret DavidConfidence du Salon (Le)
Share4Tweet2
Claude Debussy

Claude Debussy

CorrelatiArticoli

Carlo Colombara: “Carpe diem”

Carlo Colombara: “Carpe diem”

di Claude Debussy
15 Settembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di...

Desirée Rancatore: “Volere è potere”

Desirée Rancatore: “Volere è potere”

di Claude Debussy
12 Settembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di...

Anna Rastelli: “Leggere presto la mattina, appena fa giorno”

Anna Rastelli: “Leggere presto la mattina, appena fa giorno”

di Claude Debussy
17 Novembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di Proust),”sofisticati...

Claude Debussy e Les Confidences du Salon

Claude Debussy e Les Confidences du Salon

di Simeone Pozzini
19 Settembre 2011
0

Con questo articolo diamo il via ad  una nuova rubrica del nostro sito, intitolata Les Confidences du Salon: così erano...

Articolo successivo
Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

3 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

5 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    45 condivisioni
    Share 18 Tweet 11
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • I Mozart e Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Bruce Liu o l’industria del virtuosismo

    80 condivisioni
    Share 32 Tweet 20
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    417 condivisioni
    Share 167 Tweet 104

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?