• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 9 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Jansen, furor di Brahms!

di Mario Leone
2 Aprile 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

[/wide]


Lunedì 5 marzo 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma si è tenuta la terza replica del concerto che ha visto protagonisti l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidata da Antonio Pappano, con la presenza della violinista olandese Janine Jansen. L’evento, che ha segnato la chiusura del progetto PappanoinWeb, è stato trasmesso in livestreaming su internet


di Mario Leone


La serata è stata aperta dal concerto in re maggiore di J. Brahms. La partitura, scritta dall’autore tedesco a stretto contatto con il violinista Joseph Joachim e a lui dedicata, si contraddistingue per la sua imponenza sonora e per le innumerevoli difficoltà tecniche: a lungo il concerto fu considerato di difficile esecuzione per la presenza di un virtuosismo esasperato (repentini cambi di posizione, ampi intervalli e lunghe sezioni a corde doppie). Anche dal punto di vista formale la composizione brahmsiana è segnata da un gran respiro sinfonico. Tutte queste problematiche sono state fronteggiate e risolte brillantemente da Janine Jansen e da Antonio Pappano. Se di quest’ultimo ormai non sorprende più la lucida capacità direttoriale, l’innata musicalità e capacità d’empatia con l’orchestra, di cui abbiamo più volte parlato, la vera “sorpresa” è rappresentata dalla giovane solista per la prima volta ospite dell’Accademia. Tecnica perfetta, suono limpido, senso del fraseggio, grande complementarietà con l’orchestra e soprattutto una grandissima energia. Il suono del suo Stradivari “Barrere” del 1727 ha riempito ogni angolo della sala e ammaliato il (non numerosissimo) pubblico presente in sala. Il Direttore, che è solito staccare tempi molto sostenuti, ha impostato il primo movimento marcando i blocchi tematici e timbrici, assecondando i fraseggi della Jansen e le sue proposte dinamiche. Quest’ultima molto a suo agio sia nei passaggi virtuosistici sia in quelli più evidentemente lirici. Stupendo lo sviluppo nel quale le modulazioni offerte dalla partitura son diventate luogo per ricreare atmosfere timbriche sempre nuove, mettere in luce “dialoghi” tra le parti. Soprattutto in questa parte del concerto (ma ad onor del vero in tutta l’esecuzione), è emersa la sconfinata “tavolozza” di colori che la violinista olandese possiede.  Il secondo movimento, costruito in forma di Lied e con i rimandi più espliciti al classicismo, si è contraddistinto per l’unità d’intenti pieni e consapevole tra orchestra e solista. Se si vuole trovare un neo a questo movimento, lo possiamo rintracciare nella sezione in fa diesis minore dove è venuto a mancare un po’ di colore beethoveniano, in quanto l’episodio a nostro avviso è da intendersi come citazione.  L’ultimo movimento, dal carattere popolare ed esplicitamente tzigano, si colloca come il naturale compimento di tutta l’opera: fiammeggiante e festoso, in esso il respiro sinfonico trova il suo apice. Orchestra e solista hanno caratterizzato i vari episodi del rondò – sonata conducendo l’ascoltatore in una festosa alternanza tra languidi e ammiccanti episodi e situazioni burlesche, in un confronto serrato tra solista e orchestra nel quale a vincere è la musica e l’ascoltatore che ne sta godendo.

La seconda parte del concerto ha visto l’esecuzione della quinta sinfonia di Sergej Prokof’ev. Parlando della genesi della composizione l’autore russo scrive: “L’ho concepita come una Sinfonia sulla grandezza dell’animo umano, […] un inno all’uomo libero e felice, alla sua forza, generosità e alla purezza della sua anima. […]Questo tema chiedeva di essere espresso”. 

Questa grandezza la si ritrova nell’enorme organico e nelle masse sonore; Pappano ha offerto al pubblico un’esecuzione fedele, con poche sbavature, dimostrando un’eccezionale capacità di captare e gestire le associazioni sonore anche nei concitati crescendo, mai a discapito dei dialoghi tra le famiglie di strumenti e senza mai perdere il senso d’equilibrio tra le parti e le sezioni. Degna di nota la prova dei fiati e delle percussioni; particolarmente commovente l’apertura dell’Adagio affidato ai clarinetti accompagnati dagli archi.  L’Orchestra e il suo direttore offrono una lettura che oscilla tra un senso di nostalgia e una tragica ironia rintracciata proprio nell’ultimo movimento dove l’esasperazione delle sonorità, i chiari rimandi ad elementi “bellici” voluti dal Compositore e assecondate alla lettera da Pappano, diventano la descrizione dell’uomo il cui desiderio è immenso e il suo animo grande (come ricordava Prokof’ev) è svuotato dagli eventi bellici.

© Riproduzione riservata

Tags: Antonio PappanoJanine JansenPappanoinWeb
Share4Tweet2
Mario Leone

Mario Leone

Deve la sua formazione pianistica ad Angella Annese e Marisa Somma, quella musicologica a Nicola Scardicchio. Parallelamente agli studi pianistici approfondisce gli studi sulla didattica della musica perfezionandosi con il maestro Sebastian Korn. Scrive per Il Foglio, Tempi, Amadeus, Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
«Bohème» al Regio, evergreen con la regia storica di Patroni Griffi

«Bohème» al Regio, evergreen con la regia storica di Patroni Griffi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    321 condivisioni
    Share 128 Tweet 80
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    27 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    74 condivisioni
    Share 30 Tweet 19
  • George Gershwin, il grande comunicatore

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?