[wide]
[/wide]
Il costo del biglietto di una prova aperta con cinque noti direttori per aiutare le no-profit. Presentata questa mattina l’iniziativa della Filarmonica della Scala
T orna per il quarto anno consecutivo il progetto “La Filarmonica della Scala incontra la città”, occasione per assistere a cinque prove aperte della stagione dell’Orchestra meneghina e per sostenere quattro associazioni no-profit che da anni – se non secoli – operano sul suolo milanese a favore dei meno abbienti. Beneficiari, quest’anno, saranno l’Opera Cardinal Ferrari, il Centro Francescano Maria della Passione, l’Associazione Cena dell’Amicizia e l’Associazione Pane Quotidiano, che si occupano di garantire un pasto a chi non ce l’ha e ai quali andrà il ricavato netto della vendita dei biglietti.
Il sindaco Pisapia nella breve conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Marino ha ricordato che, al fine di garantire massima chiarezza e trasparenza, ognuno dei concerti verrà introdotto da una singola conferenza stampa nella quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto di volta in volta finanziato. Si comincia il 27 gennaio 2013 con Daniel Harding (Mozart, Richard Strauss e Wagner) e una prova aperta alla cittadinanza completamente gratuita, per la quale cinquecento biglietti verranno destinati agli utenti dei servizi sociali; successivi appuntamenti con Riccardo Chailly e un programma tutto verdiano (10 febbraio), Valery Gergiev (17 marzo, Šostakovič e Čajkovskij), Jurai Valčuha (21 aprile, Dvořák e Richard Strauss) e Ottavio Dantone (19 maggio, Händel e Mozart). Biglietti da 5 a 35 euro in prevendita telefonica da oggi 5 novembre allo 02465467467.
Cecilia Malatesta