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Macbeth a Palermo

di Monika Prusak
25 Gennaio 2017
in OPERA
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Home OPERA
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di Monika Prusak foto © Franco Lannino


Segnato da cruda carnalità, il Macbeth verdiano apre la Stagione 2017 del Teatro Massimo di Palermo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino e il Macerata Opera Festival. La regista Emma Dante copre il palcoscenico con un lenzuolo gigante macchiato di rosso, che sputa e inghiotte personaggi: dalle protagoniste indiscusse, le Streghe, allo stesso Macbeth, che si presenta in scena su uno scheletro di cavallo. Il telo insanguinato fa da sottofondo all’orgia iniziale tra streghe e satiri, con gravidanze e successivi parti, anch’essi colmi di sangue e dolore. La regista identifica così «un’opera grande» delle streghe con la procreazione, ottenuta attraverso una carnalità pressoché animalesca e straziante al confine tra il piacere e la sofferenza. Quello delle streghe umanoidi dalla gestualità primordiale è quindi un mondo di vita e continuità, messo a confronto con il “mondaccio” umano che oscilla tra morte e follia.

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A fianco della regia fantasticante della Dante, le scene scarne e minimaliste di Carmine Maringola presentano un gotico raffinato, che riflette in maniera essenziale gli oggetti dorati quali le lance e i numerosi troni di diverse altezze, nonché i cancelli a forma di corona che esternano l’animo dei protagonisti. Macbeth e la Lady si inseguono, infatti, con passione tra le sbarre dei luminosi cancelli. Le luci di Cristian Zucaro completano i quadri in maniera efficace, inserendosi sapientemente negli ambienti asciutti e bui del castello. Tra le scene di maggiore effetto si colloca l’uccisione del Re di Scozia Duncano, che tra costumi, luci e organizzazione scenica dei personaggi sembra una rappresentazione vivente della Flagellazione di Cristo di Caravaggio, oltre alle scene del ballo e dell’ultimo atto prevalentemente in bianco e nero. Fra questi il suggestivo coro “Patria oppressa” con i profughi distesi a terra e coperti da lenzuola bianche che illuminano il buio totale dell’ambiente e la scena di sonnambulismo della Lady, intrappolata tra letti ospedalieri danzanti con lenzuola bianche macchiate di sangue. Le coreografie coraggiose di Manuela Lo Sicco si spingono oltre la consueta e pudica gestualità del teatro d’opera, proponendo gambe divaricate in direzione dello spettatore sino al momento del parto in massa delle streghe e orge che si protraggono anche eccessivamente. Un punto forte della produzione sono i costumi stilizzati di Vanessa Sannino.

Tra i protagonisti spicca Banco di Marco Mimica, cantante di grande fascino e ottima presenza scenica. Il suo Banco è fermo e distinto, come lo è la sua voce, e riesce a colmare senza fatica il vuoto totale della scena. Giuseppe Altomare, che ha sostituito l’indisposto Luca Salsi, è all’altezza di un Macbeth diviso tra il sogno del potere e la fragilità interiore. Adatta, anche, la vocalità dai tratti lirici, proprio quella caratteristica che serve a svelare il lato debole del carattere di Macbeth, sottomesso al determinato dettato della consorte. Anna Pirozzi regge benissimo il difficile ruolo della Lady, proponendo un’interpretazione credibile in quanto a lavoro scenico e vocale, un poco meno dal punto di vista caratteriale. La protagonista risulta troppo dolce e poco smaliziata nella corsa al potere, per cui le sue incitazioni perdono di intensità, mentre «Ora di morte e di vendetta» diventa quasi un duetto d’amore. Commuove la vocalità lirica del tenore Vincenzo Costanzo in Macduff, la cui voce leggera è perfetta per questo ruolo, facendo tanto pensare ai tenori donizettiani. Risultano ben affiatati i dialoghi tra Macduff e Malcolm, interpretato da Manuel Pierattelli che, nonostante una voce interessante, è un candidato al trono scozzese piuttosto delicato.

Nel Macbeth Verdi sperimenta nuove sonorità: dall’uso di numerose sfumature vocali e del parlato, sino all’impiego dei fiati, soprattutto degli ottoni, in maniera del tutto inconsueta. Gabriele Ferro inizia la direzione con troppa riservatezza, perdendo la vena minacciosa e tesa dei piano verdiani, che avrebbero potuto aiutare Lady Macbeth a trovare quella malizia che le è mancata. L’orchestra si risveglia nei momenti più movimentati e definitivamente prende il possesso dell’azione nel IV atto, proponendo un finale di grande effetto con l’eccellente fugato della battaglia. È cruciale la partecipazione del coro, un protagonista vero e proprio, che viene sfidato da Verdi nelle parti a cappella, spesso insieme ai solisti, affrontate dal Coro del Teatro Massimo in maniera esemplare. Rimane in mente e viene applaudito a lungo il «Patria oppressa», preparato bene dai tremoli del timpano e cantato al buio da un coro interminabile in un piano omogeneo e puntuale.

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Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. È diplomata in Flauto traverso presso il Complesso di Scuole di Musica “I. J. Paderewski” di Białystok (Polonia) e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale con specializzazione in Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di “neomadrigalismo” nel secondo Novecento. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo.

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