• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 22 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Le “Variazioni Diabelli” di Beethoven secondo Hans Zender

di Barbara Babic
1 Dicembre 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Hans Zender

[/wide]


Prima esecuzione di 33 Veränderungen über 33 Veränderungen al Konzerthaus di Berlino, composizione cameristica dedicata ad Alfred Brendel


di Barbara Babic


BERLINO – In principio fu una “Schusterfleck”, letteralmente “pezza da calzolaio”, termine con cui Beethoven si riferiva alla mediocrità del valzer di Anton Diabelli. Poi, per mano dello stesso compositore tedesco, divenne il tema principale attorno a cui costruire le celebri “33 Variazioni su un valzer di Diabelli” op. 120 (1823). Oggi, calato nella contemporaneità questo grandioso testamento pianistico beethoveniano è diventato il motivo principale e scatenante della nuova opera del compositore e direttore d’orchestra tedesco Hans Zender “33 Veränderungen über 33 Veränderungen”, presentata in prima esecuzione assoluta il 9 novembre al Konzerhaus di Berlino all’interno della rassegna “Aus zweiter Hand – Transkriptionen in der Musik” (dal 4 al 13 novembre). Esecutore d’eccezione della serata è l’Ensemble Modern: fondato nel 1980 e con sede a Francoforte sul Meno è costituito da diciannove musicisti che gestiscono in completa autonomia numerosi progetti artistici (teatro musicale, concerti, coproduzioni, commissioni) esclusivamente nell’ambito del repertorio contemporaneo. A dirigere l’ensemble è Peter Hirsch, direttore da sempre attento alla diffusione e promozione della Neue Musik, che annovera tra le sue molte prime esecuzioni assolute opere di Lugi Nono, Helmut Lachenmann, Bernd Alois Zimmermann e lo stesso Hans Zender.

 “33 Veränderungen über 33 Veränderungen”, opera commissionata dall’Ensemble Modern, dal Konzerthaus di Berlino e dall’Opera di Francoforte, è dedicata a «Alfred Brendel come testimone della grande vitalità della tradizione e all’Ensemble Modern come interprete della grande vitalità della modernità». Proprio l’incontro tra tradizione e contemporaneità, il plasmare e modellare opere già esistenti, il ripensamento del passato in chiave moderna sono temi assai ricorrenti nella produzione di Zender: vanno ricordate in questo senso le opere  Dialog mit Haydn per due pianoforti e tre gruppi orchestrali (1982), la  trascrizione per orchestra di cinque Preludi di Debussy (1991), una versione orchestrale del Winterreise di Schubert  (1993), e la Schumann-Phantasie (1997).

L’ascoltatore che teme la distruzione del capolavoro beethoveniano trova conforto già nel titolo dell’opera: sebbene il termine Veränderung (già preferito da Beethoven al più ‘debole’ Variation) definisca di fatto una ben più radicale trasformazione, trasfigurazione del materiale musicale, il sottotitolo «eine komponierte Interpretation» mitiga gli intenti iconoclasti. Non bisogna aspettarsi quindi un totale stravolgimento della partitura originale poiché il motto di Zender, autore evidentemente più incline al dialogo con il passato che ad una rottura con esso è: «anche l’imitatio può diventare una productio».

L’atto del compositore tedesco di ‘ripescare’ dal passato le Variazioni-Diabelli di Beethoven è rappresentato figurativamente proprio all’inizio dell’opera, quando ancora prima del famoso tema di valzer, si sente un fruscìo prodotto dalle percussioni, quasi a voler simboleggiare il rumore di un vecchio disco di vinile messo sul piatto. Si emancipa poi il valzer diabelliano proposto dagli archi (portatori dei temi più fedeli all’originale beethoveniano), interrotto da interventi a singhiozzo di fiati e percussioni.

Come spiega il compositore nel denso libretto di sala, punto focale della composizione è la questione timbrica: per Zender il passaggio dalla monocromia del pianoforte alla policromia dell’ensemble non può trovare soluzione nella scelta del singolo strumento ma piuttosto deve trovarla «nella proiezione dello spettro di uno strumento sull’altro, nel rimodellamento del materiale attraverso i mezzi dell’armonia, degli intervalli, degli accostamenti timbrici». Così, ad esempio, nella Variazione XXXII (Fuga) le percussioni (in modo particolare le campane tubolari e i gong) creano l’effetto del suono di un Glockenspiel, mentre la Variazione XXIV (Fughetta) viene esposta dagli archi (di nuovo portatori della tradizione) assieme alla fisarmonica, creando un timbro  molto simile  a quello di un organo.Il punto forte della composizione di Zender sta nell’alternare  momenti in cui i temi sono molto riconoscibili a episodi in cui la partitura originale viene per così dire ridotta all’osso e presentata in chiave ritmico-percussiva. L’ascoltatore è in grado quindi di seguire con continuità l’evolversi del discorso musicale, di riconoscere i temi e di godere delle caricature di Beethoven attraverso l’opera rivisitata del compositore tedesco.  Con una buona dose di ironia Zender strizza l’occhio al pubblico ed eleva all’ennesima potenza il concetto di variazione: è un pianoforte, da dietro il palco, ad intonare la melodia del minuetto della trentatreesima variazione e così, accompagnato dagli archi e dai fiati ‘borbottanti’, questo ultimo episodio si  trasforma in una sorta di breve concerto per pianoforte e orchestra.

Dieci meritatissimi minuti di applausi per l’eccellente ensemble, per il preciso ed appassionato direttore d’orchestra e per il compositore (in sala per l’occasione). Un concerto che avrebbe sicuramente meritato un pubblico più numeroso.

© Riproduzione riservata

Tags: 33 Veränderungen über 33 VeränderungenEnsemble ModernKonzerhaus BerlinoPeter Hirsch
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Marzo 2022
0

La parte iniziale di un ciclo bruckneriano è quella portata avanti in questi anni da Fabio Luisi e dalla Filarmonica...

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

di Attilio Piovano
23 Marzo 2022
0

Olandesi, solidi studi, un duplice ed eccezionale talento, i fratelli Lucas e Arthur Jussen sono una vera e propria forza...

Articolo successivo
Unsuk Chin, Xi, Ensemble Intercontemporain

Unsuk Chin, Xi, Ensemble Intercontemporain

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

2 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • La Tosca di Pontiggia a Palermo

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?