• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Unsuk Chin, Xi, Ensemble Intercontemporain

di Paolo Tarsi
17 Novembre 2011
in Recensioni CD, Recensioni Cd Novecento
0
Home Recensioni CD
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide][/wide]


L’Ensemble Intercontemporain registra alcune opere della compositrice coreana oggi residente a Berlino


di Paolo Tarsi


In un’antica carta sino-coreana l’insieme dei continenti e di tutte le terre emerse sono spinti fino ai limiti estremi del mondo conosciuto al centro del quale si ergono l’impero cinese e, come una sua appendice, la penisola coreana. Accanto a una mitologia costellata di figure pronte a regnare sul paese che era stato loro predestinato – o adempiendo alla volontà diretta dell’Imperatore Celeste – si sviluppa una tradizione musicale altrettanto ricca e ramificata, che non rispecchia soltanto la struttura sociale gerarchizzata della Corea, ma che riflette anche legami spirituali profondi con la cultura cinese, dall’iconografia alla letteratura, dal dinamismo religioso e filosofico fino alla cosmogonia.

Nelle opere di Unsuk Chin rivive il potere quasi sacrale delle donne sciamano – le mudang – insieme alla duttilità forte e spontanea dei musicisti della sua terra, la Corea, capaci di assimilare in profondità pratiche e tecniche musicali provenienti da aree vicine e lontane. In molti dei suoi lavori la compositrice sudcoreana – nata nel 1961 a Seoul, ma residente da tempo a Berlino – segue una sorta di sublimazione tra spirito e materia, per riunire nella dimensione del sogno il reale con l’irreale, declinando i diversi stati della percezione in una singolare sintesi degli opposti. Visioni calligrafiche si riflettono in note-ideogrammi che conquistano gli interstizi multipli tra visibile e invisibile, tra luce e penombra, da cui filtrano colori di una musica che fluttua attraversando un vuoto che non è mai silenzio, formando allo stesso tempo una scultura sonora vivida, inverosimilmente magnifica. Le figure si muovono in un incedere sospeso, fatto di insondabili micro-macro-dimensioni fuse in un insieme organico, all’interno di uno spazio dilatato fino a disintegrarsi.

Spesso, all’astrattezza del linguaggio sonoro della Chin, corrispondono altrettanti riferimenti extramusicali presi a prestito dalla natura, dalla matematica e dalla letteratura. È il caso di Akrostichon-Wortspiel (1991/1993), per soprano e ensemble, su testi tratti da due libri di Michael Ende e Lewis Carroll divenuti celeberrimi – The Neverending Story e Through the Looking-Glass –, in cui i frammenti tratti dalle due opere letterarie sono ridotti a sillabe, particelle di parole che divengono suoni individuali intellegibili, di cui rimane solo il loro significato simbolico. Consonanti e vocali unite in modo casuale, parole lette (e scritte) al contrario, sono l’espressione di un logos interiore che si fa pienamente musica nel suo manifestarsi esplicito, facendo affiorare analogie con i testi ‘muti’ – o fonetici – e il nonsense di alcune pagine ligetiane, Aventures e Nouvelles Aventures in primis.

Benché costruita molto rigorosamente, Fantaisie Mécanique (1994, rev. 1997) riesce a creare l’impressione di una improvvisazione collettiva, di un caos controllato che si apre con una sequenza meccanica di quattro note nei registri più scuri degli strumenti. L’incedere metallico di tromba, trombone, pianoforte e delle percussioni rimanda al ticchettio degli automatismi di Gyula Krúdy, con i cinque strumentisti che convergono in una densa rete poliritmica fino ad annullare la dimensione spazio-temporale. Xi (1997/1998), invece, si sviluppa a partire da piccole cellule musicali la cui metamorfosi è protratta lungo un ampio arco, un respiro da cui i suoni prendono vita creando una sintesi granulare con la componente elettronica della partitura. Infatti, accanto all’Oriente e agli sviluppi delle avanguardie dell’Europa occidentale, nella musica di Unsuk Chin occupa un ruolo centrale l’uso dell’elettronica, volta a generare nuovi ordini di modelli architettonici pulsanti, processi sonori che ricercano la plasticità del suono e le sfumature policrome del colore, in una reciproca interazione tra suoni sintetici e texture strumentale.

Come Xi e Fantaisie mécanique, anche Double Concerto (2002) è stato scritto per l’Ensemble Intercontemporain. Migliaia di colpi come tratti timbrici di precisissime incisioni calligrafiche si scagliano sulla tastiera preparata del pianoforte creando una complessa stratificazione ritmica che attinge dalle sonorità del gamelan balinese, con effetti di lunghi suoni tenuti nell’avanzare ostinato delle percussioni, facendo vibrare nuovi scenari di paesaggi sonori caleidoscopici.

Paolo Tarsi

Unsuk Chin, Xi, Kairos, 2011

[poll id=”2″]

Tags: Ensemble IntercontemporainUnsuk Chin
Share4Tweet2
Paolo Tarsi

Paolo Tarsi

Ha compiuto gli studi di pianoforte, composizione, organo e musicoterapia. Dedicatosi alla ricerca musicologica, rivolge particolare attenzione alla musica del secondo Novecento. Ha seguito corsi di giornalismo e musicologia jazz con Stefano Zenni e Luca Bragalini. Dal 2010 collabora regolarmente con la rivista Argo Ogra (www.argonline.it).

CorrelatiArticoli

Claudio Abbado, “The Last Concert”

Claudio Abbado, “The Last Concert”

di Maria Severini
15 Maggio 2016
0

di Maria Severini Esattamente due anni dopo la morte di Claudio Abbado, il 20 gennaio di quest’anno, la Berliner Philharmoniker...

Nuova luce per Jean Sibelius?

Nuova luce per Jean Sibelius?

di Maria Severini
29 Gennaio 2016
0

Il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Jean Sibelius appena trascorso è stata l'occasione per "festeggiare" il compositore in modi diversi....

Heart’s Delight – Beczała

Heart’s Delight – Beczała

di Ilaria Badino
29 Settembre 2014
2

Il cantante polacco prosegue proponendo il curioso duetto postumo nientepopodimeno che con la voce registrata di Tauber in “Du bist...

Damrau, «Forever»

Damrau, «Forever»

di Ilaria Badino
12 Giugno 2014
0

La bionda diva della porta accanto l’aveva promesso: dopo i raffinati album dedicati ai Lieder di Richard Strauss e di...

Intervista al Duo Gazzana

Intervista al Duo Gazzana

di Michele Manzotti
25 Maggio 2014
0

Dopo Five Pieces, uscito nel 2011, il duo formato dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte) è tornato registrare...

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

Gioachino Rossini – Complete Chamber Music with Piano

di Riccardo Rocca
31 Gennaio 2015
0

La musica di Rossini è un enigma che perseguita ogni ascoltatore che non si voglia limitare ad orecchiarne i titoli...

Articolo successivo
Don Pasquale a Treviso

Don Pasquale a Treviso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    226 condivisioni
    Share 90 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?