• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

La riscossa dei “tifosi” dell’Ottanta

di Luca Pavanel
26 Ottobre 2011
in Il pizzico
0
Home Il pizzico
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Ottorino Respighi

[/wide]

L’Italia è da sempre il paese delle divisioni. Da una parte o dall’altra, con Muti o con Abbado, Pollini o Michelangeli, le avanguardie o la melodia.  Possibile?

Perché alcuni compositori italiani -vedi la generazione dell’Ottanta ma non solo-  a un certo punto siano entrati nell’oblio non è mistero ma neanche una certezza assoluta. E’ una di quelle cose su cui si continuerà a discutere fino a quando non ci sarà più un alito di respiro, nei polmoni; e come spesso accade, con tifoserie opposte che se le cantano e se le suonano per bene.

Lo spunto per ri-parlarne l’ha data una delle ultime operazioni artistico-musicali di Riccardo Muti, che in una recente incisione (targata Emi) ripropone i lavori di Ottorino Respighi: a parte i suoi intramontabili “Pini”, dal dopoguerra in poi poco eseguito. Ma occasioni per dibattere giungono pure da case editrici che punta no alla riscoperta del suddetto periodo, dei non pochi commenti che si trovano nel mare magnum del web e dalle scelte di certi compositori vivi e vegeti che si muovono sulle orme di quei “vecchi” maestri. Si può parlare dunque della riscossa dei tifosi dell’Ottanta?  Per cominciare, una po’ di storia in micro-pillole che serve a rinfrescare la memoria.

Sommario della rivista Musica d'Oggi del 1961

Estimatore di Respighi a suo tempo, era nientemeno che Arturo Toscanini che alle prese con la preparazione delle “Fontane di Roma” ai suoi musicisti diceva: quell’autore sa “scrivere bene”. Ma passata la festa e l’entusiasmo gabbato lo santo e così del buon Ottorino & Co.  a mano a mano si sono perse le tracce. Dopo il secondo conflitto mondiale, ha preso piede l’avanguardia di Darmstadt, e da noi –tra gli altri – Berio, Maderna, Nono. Che con la loro avanzata hanno cambiato i connotati alla nostra musica. E loro, i ragazzi del 1880 e dintorni che si erano (appena) battuti per un primo rinnovamento. Medaglie? Studi? Esecuzioni per non dimenticare?

E qui, iniziano le ostilità tra le opposte curve, per usare lo slang calcistico. I tifosi del cambiamento dolce, all’italiana – ovvero “respighiani” e “malipieriani” – sostengono che i personaggi impegnati alla Nono “hanno ceduto il loro talento più alla politica che alla ricerca di un’espressione artistica”; tra l’altro con dei risultati che hanno rappresentato “la crisi totale della composizione che ancora annaspa alla ricerca di qualche cosa che forse non c’è…”. I tifosi dell’Avanguardia storica – serialisti e affini – invece, che ormai vivono anch’essi assediati da un nuovo che si trasforma in continuazione, si difendono ricordando uno dei meriti fondamentali dello “strappo” epocale: “Aver traghettato l’universo mondo italico in una dimensione che la patria del belcanto non si sarebbe neanche sognata”.

Dibatti a parte alla fine come al bar il cliente ha sempre ragione. O quasi. E così, all’improvviso, sugli scaffali, a cura di edizioni piccole ma specializzatissime e ricercate, si trovano titoli dei Signori dell’80; al tempo stesso la Biennale Musica di Venezia riserva uno dei suoi Leoni alla Carriera al maestro milanese Giacomo Manzoni (solo quattro anni fa), che del mondo della ricerca strong fu ed è ancora araldo. Un colpo al cerchio e un colpo alla botte, insomma. Come a dire, che nella Babele della post-modernità alla fine a parole e in musica c’è posto per tutti.

Luca Pavanel

© Riproduzione Riservata

Tags: Ottorino RespighiRiccardo Muti
Share4Tweet2
Luca Pavanel

Luca Pavanel

CorrelatiArticoli

Se il direttore artistico è un po’ scambista (ed altro)

Se il direttore artistico è un po’ scambista (ed altro)

di Luca Pavanel
11 Giugno 2013
3

Il neurologo Oliver Sacks IL PIZZICO di Luca Pavanel uello dei direttori artistici (che per comodità chiameremo D&A come una...

La critica? È critica

La critica? È critica

di Luca Pavanel
11 Maggio 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel L’indipendenza del critico. Che tutti conosce ma di nessuno – o quasi – è amico....

La musica dei “miracoli”

La musica dei “miracoli”

di Luca Pavanel
21 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel L’ultima della serie è: la musica “allunga vita”. E meno male non gli arti o...

Ascoltare, per davvero

Ascoltare, per davvero

di Luca Pavanel
17 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel C’è da chiedersi se la “dittatura del presente” riguardi anche il nostro modo quotidiano di...

Tra centomila anni…

Tra centomila anni…

di Luca Pavanel
2 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel Come sarà tra centomila anni? Per quanto riguarda la musica, non è dato supporlo. Dalle...

Il finto scandalo della Rusalka

Il finto scandalo della Rusalka

di Luca Pavanel
2 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel Tra quattro anni, c’è quasi da scommetterci una bella somma: risentiremo parlare di Rusalka, l’opera...

Articolo successivo
Il Doppio Borgato di Prosseda a Palermo

Il Doppio Borgato di Prosseda a Palermo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

10 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

6 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30
  • «Mi lagnerò tacenDO!!!»

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?