• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 5 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Wagner, tra presagio e ricordo

di Barbara Babic
29 Aprile 2013
in Libri
0
Home Libri
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Richard Wagner
Richard Wagner

[/wide]


Saggi • Esce in lingua tedesca uno studio dedicato alla tecnica wagneriana del Leitmotiv. Non solo un catalogo tematico, ma un’indagine storica, culturale e drammaturgica della Reminiszenzentechnik


di Barbara Babic


Nell’anno dei festeggiamenti del bicentenario wagneriano esce per la Bärenreiter un interessante libro scritto a quattro mani dai musicologi Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann che esplora il ruolo musicale, drammaturgico e semantico dei celebri Leitmotive del compositore tedesco. Presagio (Ahnung) e ricordo (Erinnerung), due termini ricorrenti negli scritti di Wagner (primo tra tutti Oper und Drama) sono i due poli tra cui gravita la drammaturgia leitmotivica wagneriana secondo gli autori di Anhung und Erinnerung – Die Dramaturgie der Leitmotive bei Richard Wagner. Avvalendosi di uno strumentario assai ampio nell’adottare una prospettiva non solo musicale ma anche teatrale, drammaturgica, semantica e storico-culturale, gli autori si interrogano sulla natura e sulla funzione del Leitmotiv e – consci della vastità dell’argomento in questione – propongono una nuova lettura che si allontana dalle classiche “etichette” affibbiate alla drammaturgia motivica di Wagner. Il testo non vuole essere una mera classificazione dei temi wagneriani, bensì vede questi ultimi come elementi vivi e  in perpetuo movimento e il Leitmotiv non viene solamente trattato in relazione all’opera d’appartenenza, ma studiato in una prospettiva più ampia, che considera la tecnica motivica (Motivtechnik) nella sua totalità. Viene delineata così la genesi e l’evoluzione della Reminiszenzentechnik, con un particolare riferimento alle opere di Carl Maria von Weber e Giacomo Meyerbeer: la relazione tra presagio e ricordo, la tecnica del continuo variare delle ripetizioni con funzione drammatica e formale, i motivi caratteristici e densi di significato dell’orchestra sono elementi che Wagner sistematizza e interiorizza, facendone la cifra stilistica caratterizzante della sua drammaturgia.

ahnung und erinnerungDopo i due capitoli introduttivi, in cui gli autori indagano a fondo il concetto di Leitmotiv (la sua storia, la funzione, il significato),  ogni capitolo è dedicato ad un’opera: Das Rheingold, Die Walküre, Tristan und Isolde, Die Meistersinger von Nürnberg, Siegfried e Parsifal, Götterdämmerung e nuovamente Parisfal,  evitando di stilare un mero catalogo tematico ma piuttosto ponendo ogni Leitmotiv sotto una luce nuova. Così si passa dai «ricordi pieni di presagi» (ahnungsvolle Erinnerungen) del Rheingold, all’aspetto parodistico e ironico in Meistersinger, ai romanzi di formazione (Bildungsromane) Siegfried e Parsifal, al «collasso tematico» e ai «motivi dai capelli bianchi» della Nornenszene in Götterdämmerung.

Con questo libro gli autori vogliono rivolgersi ad un pubblico ampio, non solo di specialisti: pertanto, al di là dei tecnicismi strettamente musicali, dei quali è impossibile fare a meno, la maggior parte dei concetti viene ben spiegata e approfondita, senza dare nulla per scontato, riuscendo a descrivere magistralmente a parole anche alcune atmosfere musicali dei passaggi analizzati. La nutrita bibliografia primaria e secondaria consente al lettore di indagare esaustivamente il tema, così come di farsene una idea precisa e puntuale grazie agli esempi musicali riportati in appendice. Non un’opera solamente teorica, non un catalogo motivico ma molto di più: il libro di Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann presenta una riflessione sulla drammaturgia e sulla fenomenologia della tecnica motivica di Wagner a tutto tondo, che si spera si possa leggere presto anche in lingua italiana.


Anhung und Erinnerung – Die Dramaturgie der Leitmotive bei Richard Wagner | Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann | ed. Bärenreiter


Tags: BärenreiterLeitmotivMelanie WaldRichard WagnerWolfgang Fuhrmann
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Alberto Savinio, il tratto della «Scatola Sonora»

Alberto Savinio, il tratto della «Scatola Sonora»

di Marco Testa
30 Novembre 2017
0

Specchio di un vivace angolo di vita musicale del primo Novecento, gli scritti musicali di Alberto Savinio (nome d’arte di...

Nuova luce per Jean Sibelius?

Nuova luce per Jean Sibelius?

di Maria Severini
29 Gennaio 2016
0

Il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Jean Sibelius appena trascorso è stata l'occasione per "festeggiare" il compositore in modi diversi....

Jonas Kaufmann

Quando Strehler disse a Jonas Kaufmann: «Se chiamo, lei deve venire»

di Maria Severini
20 Agosto 2015
0

La vita e la carriera del tenore nel volume Jonas Kaufmann - Tenor, edizione ampliata di Meinen die wirklich mich? Dall'infanzia a...

Il Teatro per Immagini

Il Teatro per Immagini

di Corina Kolbe
20 Settembre 2014
0

Il trentuno ottobre sarà passato mezzo secolo dalla riapertura del settecentesco Teatro Comunale di Ferrara, ampiamente ristrutturato nei primi anni...

Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica

Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica

di Santi Calabrò
21 Marzo 2015
1

Il fatto che un libro fondamentale per i musicisti venga tradotto e pubblicato in Italia dopo venticinque anni dall'uscita negli...

I sogni di Richard

I sogni di Richard

di Giuseppe Pennisi
30 Marzo 2015
0

Wagner raccontava i propri sogni alla moglie Cosima, che li trascrisse in un libro (intuizione tanto più importante in quanto...

Articolo successivo
Guy Braunstein a Bologna

Guy Braunstein a Bologna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

5 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    315 condivisioni
    Share 126 Tweet 79
  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

    41 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Breve catalogo della contemporaneità

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • D’Annunzio, «Il caso Wagner»

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?