• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 10 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

London Symphony Orchestra tra Gershwin, Copland e Garland

di Matteo Morelli
16 Giugno 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

London Symphony Orchestra

LONDRA – Una sala gremita di gente per una serata all’insegna dell’America e del Jazz al Barbican Hall di Londra: la London Symphony Orchestra, diretta da François Xavier Roth, poch giorni fa ha incantato un pubblico che si è lasciato trasportare dalle sonorità coinvolgenti che hanno permeato il concerto.

La prima parte del concerto, dedicata a George Gershwin, è cominciata con una magnifica esecuzione della Cuban Overture, poema sinfonico che cattura i ritmi latini che hanno conquistato il compositore durante la sua vacanza di due settimane sull’isola caraibica; l’orchestra, con l’ausilio di strumenti tipici cubani, ha ricreato quell’atmosfera festosa che Gershwin ha voluto rappresentare ed è riuscita a trasmettere al pubblico il piacere e il divertimento che si provano nell’eseguire una composizione di questo tipo.

Il celebre glissando del clarinetto ha successivamente introdotto la Rapsodia in Blu, eseguita con l’accompagnamento al pianoforte di Wayne Marshall (già conosciuto al pubblico italiano in quanto Direttore Principale ospite dell’orchestra Verdi), abile pianista dotato di una grandissima tecnica esecutiva ed interpretativa, nonché attento conoscitore di Gershwin e delle sue opere.

La Rapsodia, commissionata da Paul Whiteman per essere eseguita ad una serata sperimentale di “Jazz sinfonico”, fu scritta da Gershwin in poco meno di un mese; si narra infatti che egli stesso si fosse dimenticato di aver dato il suo consenso a partecipare alla serata e fu il fratello Ira ad informarlo, poche settimane prima del concerto, che il suo nome figurava su alcune pubblicità nei quotidiani locali. Arrivato alla sua prima esecuzione all’Aeolian Hall di New York nel 1924 con questa composizione fresca e ancora non collaudata, Gershwin dovette improvvisare alcuni pezzi di solo al pianoforte davanti ad un pubblico che aveva riempito la sala del teatro; nonostante ciò, il successo fu immediato  e diede il via alla brillante carriera internazionale del pianista e compositore newyorkese di origini russe. La LSO e Marshall hanno proposto l’ultimo arrangiamento per orchestra sinfonica e pianoforte curato da Grofé (il direttore d’orchestra che diresse la prima esecuzione della Rapsodia) nel 1942, cinque anni dopo la morte dello stesso Gershwin. La risposta del pubblico ha confermato il gradimento verso una composizione che gode ancora oggi di grande popolarità.

Nella seconda parte della serata Tim Garland, sassofonista e compositore britannico, ha presentato in anteprima mondiale il suo Concerto per percussioni, sassofono e orchestra commissionato dalla LSO. Il vincitore di un Grammy Award (nel 2009 per  “The new crystal silence”) era presente sul palco col suo sassofono assieme al collega e amico Neil Percy, primo percussionista del dipartimento percussioni e timpani della LSO; il feeling tra i due era evidente e ha contribuito a rendere il dialogo tra sassofono e percussioni ancora più interessante e coinvolgente. Il concerto, composto da tre movimenti, è prima di tutto un componimento sinfonico che vede i due solisti al centro del palco invece che nei posti inferiori dell’orchestra dove solitamente sarebbero collocati.  Questa scelta non deve ingannare: Garland stesso ci tiene a precisare che “non è un arrangiamento di un brano jazz, ma una composizione che ha l’orchestra nel suo cuore”.

Il concerto si è concluso con il “Billy the kid” di Aaron Copland, suite scritta ispirandosi alla vita e morte violenta del noto fuorilegge: intento della LSO è quello di narrare al suo pubblico una serie di storie che riguardano realtà differenti (in questo caso il Messico). È stata senza dubbio una degna chiusura di una serata che ha regalato tante emozioni ad un audience partecipe che, all’uscita, fischiettava le melodie appena ascoltate.

Degno di nota è anche il proseguo della serata: il Barbican Centre, infatti, non è solo un auditorium ma è anche un centro di ritrovo per chi vuole passare una piacevole serata all’insegna della musica classica e sperimentale, nonché sede di una accademia di arte e musica.  Dopo il concerto si è potuto assistere a performance che hanno visto giovani talenti (tra i quali Gabriel Prokofiev, nipote del celebre Sergei) e membri della LSO suonare nel foyer per lo stesso pubblico che poco prima aveva assistito al concerto.

 

Tags: Copland AaronGarland TimGershwin GeorgeLondon Symphony OrchestraRoth François XavierWayne Marshall
Share4Tweet2
Matteo Morelli

Matteo Morelli

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
“La Calisto” di Francesco Cavalli/1

"La Calisto" di Francesco Cavalli/1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    322 condivisioni
    Share 129 Tweet 81
  • George Gershwin, il grande comunicatore

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Concorsisti o concertisti?

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?