[wide]
[/wide]
Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere
a cura di Patrizia Luppi (ha collaborato Laura Bigi)
1
L’Archivio bachiano di Leipzig ha acquisito da un collezionista tedesco una vera rarità: una Bibbia del 1704, appartenuta per certo al sommo compositore (di cui sono rimasti pochissimi oggetti personali), che sarà esposta al pubblico dal prossimo giovedì. Notizia del quotidiano spagnolo ABC.
2
Dopo aver sfatato i cinque miti sulla musica contemporanea (vedi anche il nostro contributo), Tom Service inaugura una nuova serie di articoli su The Guardian per spiegare la produzione del decano dei compositori del nostro tempo: Elliott Carter, 103 anni. Ecco la prima puntata.
3
Sul quotidiano francese Libération, lungo e dettagliato reportage sulla star del violino Joshua Bell, che – dicono gli americani, suoi conterranei – è sexy, atletico e cool. E fa anche il direttore d’orchestra.
4
Plácido Domingo si prepara a dirigere Turandot allo Wembley Stadium e con un cast perlopiù traghettato dalla Cina. Uno spettacolo fuori del comune, nel già noto allestimento di Zhang Yimou (presentato in Cina nel 2008). Da The Telegraph.
5
Il Grand Théâtre de Genève ha presentato la sua nuova stagione, a cinquant’anni dall’incendio che lo distrusse. La inaugurerà un’opera di Philippe Fénelon dedicata al ginevrino Jean-Jacques Rousseau (tricentenario della nascita), non mancheranno i doverosi omaggi a Wagner e Verdi (bicentenario). Intanto, però, il pubblico è in diminuzione. Articolo del quotidiano La Tribune de Genève.
6
Quando l’opera diventa un fumetto: Madama Butterfly in versione manga.
7
Mariss Jansons spiega L’arte della direzione su The Guardian.
8
A dieci anni dalla scomparsa di Gösta Winbergh, avvenuta il 18 marzo 2002, un ritratto con ascolti del celebre tenore svedese.