• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Yulianna Avdeeva a Bologna

di Andrea Bellini
19 Giugno 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Yulianna Avdeeva

[/wide]


Al Festival Internazionale di Musica eccellente performance della pianista russa, primo premio al concorso Chopin di Varsavia nel 2010


di Andrea Bellini


U na serata carica di emozioni ha aperto la 24° edizione del Festival Internazionale di Musica che si tiene come tradizione nel chiostro della Basilica di Santo Stefano di Bologna. Il luogo di bellezza mozzafiato, che fa da corona alla pedana su cui troneggia la sagoma di uno Steinway con al centro un pozzo ad indicare passato e futuro nel medesimo spazio, attende le mani agili e potenti di Yulianna Avdeeva (primo premio al più celebre tra i festival pianistici, lo Chopin di Varsavia). Mentre la sera si spegne ci ritroviamo immersi nell’atmosfera medievale del chiostro “modernizzata” dai tralicci e dalle luci, da cui emergono le prime note di uno Chopin quasi sussurrato; la sensazione di una sospensione del tempo è una di quelle che solo la musica è in grado di creare. E che il talento di Yulianna abbia colpito la mente ma anche il cuore del pubblico lo dicono gli applausi ed i “brava” che sottolineano le ultime note della strepitosa Sonata n.2 op.14, opera di un giovane Prokof’ev (1912) e dedicata alla memoria dell’amico Maximilian Schmidthof, morto suicida poco prima del completamento della composizione. Sonata che richiede non solo una estrema perizia tecnica (che la pianista moscovita ha in massimo grado), non solo un uso sagace della forza e una notevole precisione ritmica ma, ed è qui la buona novella, un estremo controllo delle emozioni, restituite con carattere diverso: dall’ironia di certe frasi al terrore di altre, quasi che l’autore volesse dipingere malinconia e sarcasmo, come ha dichiarato la stessa Avdeeva in un’intervista recente. Emozioni controllate che non vogliono dire trattenute, bensì compenetrate una nell’altra, in un crescendo di stupore e bellezza. Se Prokof’ev è stato il vertice di questa serata, tutto il primo tempo dedicato a Chopin non è stato certamente da meno: dai due primi Notturni d’apertura, come dicevo quasi sussurrati, con un uso mai stucchevole del rubato, come a voler sondare in tutte le dimensioni le profondità del pensiero musicale del Grande Polacco; così pure in brani del tutto aproblematici per l’ascolto come le Mazurche nelle quali, assieme ai Valzer, la Avdeeva esalta i contrasti più che dare una visione rasserenante; come ad esempio nell’ultima del trittico dell’op. 50 qui presentata, quella in do diesis minore, sicuramente la più intensa delle tre.

Il primo tempo del concerto ha avuto l’apice con la prima delle quattro Ballate op.23 di Chopin, eseguita quasi in apnea: è un brano che ha un carattere decisamente rapsodico, più vicino ad una fantasia; e dopo la suggestiva Barcarolle, pagina purtroppo poco eseguita il cui andamento ricorda, nello spirito più che nella forma, gli omonimi brani di Mendelssohn, arriva prepotente lo Scherzo n.2 op.31 , composizione che ci riporta alle strepitose capacità tecniche di Yulianna e che suona quasi come un poema sinfonico, tanto è carico di temi e atmosfere; a tratti si odono echi di Mussorgsky o Debussy, ed è singolare che nessun compositore ne abbia colto i caratteri di “sinfonia in potenza” e pensato una versione orchestrale.

L’unica perplessità del concerto è l’esecuzione della celeberrima Pavane pour une infante défunte di Ravel. È noto l’orrendo (ma poi non tanto errato) nomignolo, l’orologiaio, con cui veniva soprannominato il compositore basco, ma è proprio la precisione ritmica uno dei caratteri della musica di Ravel e che qui manca del tutto a vantaggio di un uso ancora del rubato e di atmosfere romantiche che sanno di arbitrario. Precisione nella scansione che avremmo poi ammirato di nuovo in Prokof’ev; ma purtroppo Ravel non è Chopin e non è nemmeno Debussy, anche se il finale della Sonatine richiama quello del Gradus ad Parnassum dai Childrens Corner. E proprio la Sonatine, pezzo in cui Ravel mostra tutto il suo modernismo, riporta la giovane interprete russa ad un livello altissimo.

Una annotazione è doverosa: in un momento così delicato per le sorti della cultura di questo Paese e, soprattutto, in questo particolare momento reso ancor più delicato dagli ultimi eventi che hanno dolorosamente colpito l’Emilia, è da sottolineare la presenza numerosa del pubblico, quasi in un abbraccio simbolico ad uno dei vanti monumentali della città; e a maggior ragione è significativo che l’intero incasso della serata sia devoluto ai restauri della Basilica, bene preziosissimo ed unica al mondo nel suo genere. È da premiare la forza di un gruppo di lavoro (Associazione “Inedita”), di cui cito solamente il direttore artistico, Alberto Spano, che ha messo in piedi un cartellone di altissimo livello, che dopo la Avdeeva (qui presente grazie anche alla collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia di Modena) vedrà succedersi, in una serie di appuntamenti tutti “al femminile”, Nicky Nicolai, voce jazz tra le più importanti in Italia accompagnata dal sax di Stefano di Battista, la violinista Francesca Dego con l’integrale dei 24 Capricci op.1 di Paganini, e a chiudere la cantante pop inglese Sarah Jane Morris con una serata particolarissima assieme al Bologna Cello Project diretto da Enrico Melozzi.

© Riproduzione riservata

Tags: Festival Internazionale di musica Santo StefanoFryderyk ChopinSergey Prokof'evYulianna Avdeeva
Share4Tweet2
Andrea Bellini

Andrea Bellini

Nasce nel 1965 a Bologna. Compositore ed arrangiatore, laureato al Dams con una tesi in Psicologia della musica sul "Mancinismo in musica". Dopo un apprendistato classico, sotto il segno delle composizioni di J.S.Bach negli anni affronta generi musicali diversi, senza preconcetto alcuno, segno di una passione a tutto tondo: l’interesse per l'organo e la musica sacra, poi il jazz, il rock e la fusion, che suonerà in seguito con alcuni gruppi bolognesi. Realizza due grandi passioni: l'insegnamento della musica e la scrittura. Articolista e recensore per la rivista di cultura musicale Amadeus con articoli sui rapporti tra musica e neuroscienze, ha realizzato progetti interdisciplinari con alcune realtà scolastiche di Bologna, ed ora il suo interesse principale è rivolto al mondo, variegato ed in fase di costante espansione, della didattica musicale e dei progetti per l'infanzia.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Le nozze di Figaro, regia di Mario Martone

Le nozze di Figaro, regia di Mario Martone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

3 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

5 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    45 condivisioni
    Share 18 Tweet 11
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • I Mozart e Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    417 condivisioni
    Share 167 Tweet 104
  • Bruce Liu o l’industria del virtuosismo

    80 condivisioni
    Share 32 Tweet 20

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?