[wide]

[/wide]
Web • Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere
a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Francesco Fusaro)
1
Musicista dell’anno 2013 per Musical America è il 31enne Gustavo Dudamel. Non si tratta solo della conferma della popolarità negli USA del giovane direttore d’orchestra, direttore musicale della Los Angeles Philharmonic, ma anche quella della validità del Sistema venezuelano di educazione musicale di cui Dudamel è uno dei frutti migliori (anche il fondatore del Sistema, José Antonio Abreu, è tra i premiati di quest’anno). Tra gli altri vincitori, David Lang, compositore dell’anno; il suonatore di pi’pa Wu Man, strumentista dell’anno; Joyce DiDonato, cantante dell’anno.
2
Quando l’orchestra diventa tecnologica, ovvero: quando il tablet sostituisce lo spartito. Doveva accadere ed è accaduto: la Brussels Philharmonic pioniera di una nuova via per eseguire la musica? Tra pro, contro e politiche di innovazione (e taglio dei costi del noleggio delle partiture!). Notizia di Le Figaro.
3
Una riflessione semiseria sul supporto fonografico e sul relativo collezionismo da parte del giornalista del Guardian Michael Hann.
4
Anche Daniel Barenboim, su Die Zeit, ha voluto dedicare un ricordo al compositore Elliott Carter, scomparso il 5 novembre all’età di 103 anni.
5
Dopo le due versioni cinematografiche (1962 e 2004), The Manchurian Candidate, thriller politico di Richard Condon (1959), diventerà un’opera. Commissionata da Minnesota Opera, la sua realizzazione è stata assegnata a Kevin Puts, vincitore del Premio Pulitzer per la musica nel 2012; sarà in scena nella stagione 2014-2015. Dal New York Times.
6
A New York concerto di beneficenza per le vittime dell’uragano Sandy. Il breve commento di Alex Ross, celebre critico del New Yorker.
7
Buona riuscita a Nancy per la versione scenica di Artaserse di Leonardo Vinci nell’ideazione di Diego Fasolis (direttore), Silviu Purcărete (regia) e Helmut Stürmer (scenografie, costumi e luci), già incisa su cd per Virgin Classics. Recensione su Die Welt. Lo spettacolo sarà replicato fino a dicembre nelle città di Vienna, Losanna, Parigi e Colonia.
8
La BBC Symphony Orchestra unisce le forze con il gruppo di artisti pop/r’n’b Angel, Fazer, Stooshe & Tyler James per un singolo benefico a supporto della fondazione BBC Children in Need.
9
L’appello ai direttori d’orchestra su Artsjournal perché facciano sentire la loro voce a proposito del rapimento del direttore Rodolfo Cázares, ostaggio di una banda messicana da 16 mesi.
10
Annunciati i compositori vincitori dell’importante commissione della Fromm Foundation di Harvard. Fra i prescelti dei cicli passati anche talenti riconosciuti a livello internazionale quali Franck Bedrossian.
© Riproduzione riservata