Web • Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere
a cura di Patrizia Luppi (ha collaborato Laura Bigi)
1
Dopo quattro anni di pausa forzata a causa di un trauma, seguito da una delicata operazione alla spalla e un periodo di riabilitazione, lo strepitoso violinista Maxim Vengerov è tornato a suonare nel 2012. In occasione della sua rentrée parigina, prevista per il prossimo 23 febbraio al Théâtre des Champs-Élysées, il quotidiano Le Figaro ripercorre il suo caso assieme a quelli di altri famosi musicisti colpiti da malattie “professionali”, da Robert Schumann in poi.
2
All’87enne Pierre Boulez, nella sua doppia veste di creatore e di interprete, va il Premio Fundación BBVA Fronteras del Conocimiento, con i 400mila euro in dotazione, per la categoria musica contemporanea. Notizia di El País.
3
Sono molte le opere nel cui finale il protagonista o la protagonista fanno una brutta fine, dalla Traviata a Lulu, da Carmen a Peter Grimes e via dicendo: il quotidiano spagnolo ABC elenca 11 di queste morti grandiose illustrando ciascuna con un video (qui Carmen con Vesselina Kasarova e Jonas Kaufmann)
4
L’arpista Gisèle Tissier, che fu amica di Gabriel Fauré, aveva lasciato in eredità nel 1988 all’Institut de France la Villa Beau-Site di Nizza, monumento storico che sarebbe dovuto diventare un centro dedicato alla cultura. Invece, dopo numerose traversie, la villa è ora una residenza privata: solo 66 preziosi strumenti antichi appartenuti alla musicista francese saranno esposti in un’altra sede cittadina. Resoconto del sito Nice.maville.
5
Lo spagnolo Calixto Bieito, che con le sue regie d’opera personalissime, spregiudicate e provocatorie è conteso dai teatri di mezzo mondo, è attualmente alla Münchner Staatsoper con Boris Godunov. Un ritratto di Die Welt.
6
Aneddoto divertente sulle parrucche usate dalla English National Opera (ENO) per la nuova produzione del Barbiere di Siviglia. Realizzate con peli di yak (nella foto un gagliardo esemplare) o veri capelli umani, puzzano di cane bagnato. The Independent.
7
Tom Service (The Guardian) ripercorre la vicenda burrascosa della prima rappresentazione del Sacre du printemps – avvenuta a Parigi con i Ballets Russes nella coreografia di Vaslav Nijinskij (nella foto alcuni interpreti dello storico spettacolo) – di cui il prossimo 29 maggio ricorrerà il centesimo anniversario.
8
Anche la città di Londra celebra il bicentenario wagneriano con un festival ricco di avvenimenti, da maggio a dicembre prossimi. Servizio di Gramophone.
© Riproduzione riservata