Web • Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere
a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Francesco Fusaro)
1
Sir Anthony Pappano rimprovera i cantanti di nuova generazione perché prendono un po’ troppo alla leggera gli obblighi previsti dai loro contratti! Intervista di The Telegraph.
2
Concerti a domicilio, a Barcellona e dintorni, per i singoli privati e le famiglie che hanno prestato i propri strumenti ai giovani pianisti partecipanti al “Maria Canals”, il concorso internazionale più longevo di Spagna (nella foto il concorrente Piotr Kawai durante uno di questi concerti casalinghi). Articolo di El País.
3
Anne Midgette, giornalista e critico musicale, racconta sul Washington Post le promesse mancate, o deviate verso altri esiti, della tecnologia per il mondo della musica classica. E in che modo vengono realmente utilizzate le new technologies oggi.
4
Grande apprezzamento per il nuovo allestimento del Rheingold wagneriano al Grand Théâtre di Ginevra (regia di Dieter Dorn, direttore Ingo Metzmacher), nella recensione della Frankfurter Allgemeine Zeitung.
5
Sempre da Ginevra, una notizia di segno diverso (su Le Matin): battuti all’asta nella città svizzera lo scorso mercoledì, lettere e spartiti autografi di Franz Liszt sono stati venduti a prezzo da record.
6
Cinque buone ragioni per amare la musica di Karlheinz Stockhausen secondo WQXR.
7
A quanto pare, le lezioni di musica nella scuola primaria sono un problema anche in Germania. Un esempio dal breve servizio sulle lezioni di strumenti ad arco nella scuola elementare di Trier, a cura della Süddeutsche Zeitung.
8
Intervista di Die Welt al giovane e già richiestissimo violista Nils Mönkemeyer.
© Riproduzione riservata