• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Un verziere di sesso: il Canto de’ cardoni

di Matteo Mainardi
21 Luglio 2012
in Contrafactum
0
Home Contrafactum
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Baron Antoine Jean Gros, Bacco e Arianna

[/wide]


[box bg=”#FFCC33″ color=”#000000″]

Contrafactum  Stessa musica, altre le parole

Pillole di Storia della musica/3 a cura di Laura Bigi

[/box]


La festa del Carnevale sintetizza dietro una maschera piacere e licenza erotica:  un canto carnascialesco, il Canto de’ cardoni, ci guiderà alla scoperta della giocosa sessualità quattrocentesca in musica


di Matteo Mainardi


L ‘Umanesimo chiude il Medioevo e riporta al centro dell’Universo l’Uomo. In primis il Genio, che con la sua cultura e il suo acume controlla e plasma la Natura secondo la propria volontà. Ecco quindi la cupola del Brunelleschi, gli affreschi di Masaccio e Lorenzo il Magnifico; ma un altro aspetto naturale acquista sempre maggior preminenza: il piacere, soprattutto quello sessuale. La festa del Carnevale sintetizza dietro una maschera piacere e licenza erotica: appunto un canto carnascialesco, il Canto de’ cardoni, ci guiderà alla scoperta della giocosa sessualità quattrocentesca.

Il soggetto di questa ballata è il cardone, la Cynara cardunculus, ortaggio lungo e ricurvo dal facile parallelismo fallico. La ballata si immagina cantata alle donne da “maestri di cardoni” dotati di ortaggi “grossi et buoni”, ovviamente. Subito la dimensione incute timore nelle fanciulle, se i maestri si lamentano di come sia “oggidì la cosa stretta” (se non capite l’allusione, preoccupatevi). Non manca poi un riferimento eiaculatorio, nel “gittar forte il seme per l’asciutto”; si passa quindi alla lezione pratica e a parlare della necessità di “coprirlo e ritto ritto sotterrarlo”, il che ci fa comprendere come il profilattico non sia stata un’invenzione dell’industria farmaceutica moderna. Leziosa la precisazione che “ècci qualcun che lo pianta bocconi”, sia per il riferimento alla pratica amatoria “alla moda delle cavalle partiche” di boccacciana memoria, sia per il fatto che “qualcun” è invariabile e quindi si parla sia di amore etero che omosessuale. Non manca quindi un appunto di machismo quando si vanta la misura del cardone in “un palmo, o poco più” (30 cm.) e si sottolinea la predilezione per pratiche di fellatio, in quanto “a noi piaccion sempre e’ gran bocconi”. Che sia un piacere lo sottolinea la volta conclusiva. Ma il sesso senza fantasia, “il cardon senza sale”, è come “far col marito il carnovale”: che gusto c’è? Quello che prova una fanciulla maliziosa alla Via Crucis…

[box bg=”#ededed” color=”#000000″]
Noi siàm, donne, maestri di cardoni,
che ne’ nostri orti si fan grossi et buoni.

Se ‘l far, donne, questa arte vi diletta,
benché va di oggidì la cosa stretta,
no’ vi darén questa nostra ricetta
che non habbiàn da farvi maggior doni.

Il modo a culturar un cotal frutto
È gittar forte il seme per l’asciutto,
ché quando e’ piove, o il seme va mal tutto,
o produce scrignuti e stran cardoni.

Bisogna prima d’intorno sarchiarlo,
pigliar le foglie in man et poi legarlo,
coprirlo e ritto ritto sotterrarlo,
ècci qualcun che lo pianta bocconi.

Vuol esser il cardon di tal misura,
un palmo o poco più, che la nattura
smaltir non può si gran cosa et sì dura,
benché noi piaccion sempre e’ gran bocconi.

Tanto è mangiar il cardon senza sale
Quanto far col marito il carnovale,
chè ‘l sugo per se stesso tanto vale
quanto alle non pentite le stazioni.
[/box] © Riproduzione riservata

Tags: canto carnascialescoCanto de' cardoniFilippo BrunelleschiLorenzo il MagnificoMasaccio
Share4Tweet2
Matteo Mainardi

Matteo Mainardi

Diplomatosi in clarinetto, si laurea in Storia della musica con Francesco Degrada, frequenta il corso di laurea specialistica in Musicologia presso l’Università Statale di Milano. Insegna italiano nella scuola media e Storia della Musica presso il Civico Liceo Musicale “Malipiero” di Varese, dove coordina un gruppo di lavoro impegnato nella valorizzazione della musica popolare del territorio varesino. Socio della Società Storica Varesina è attivo nella valorizzazione del patrimonio storico musicale del territorio. Ha pubblicato saggi sulla storia dell’editoria musicale milanese, su Nicolò Paganini, Alessandro Rolla e sulla penetrazione a livello popolare del repertorio operistico italiano dell’Ottocento, sono stati inoltre pubblicati suoi contributi sulla storia del teatro di Gallarate (Varese) nel XVIII secolo. Accanto all’attività didattica e di ricerca, svolge opera di divulgazione. I suoi interessi di ricerca sono la storia dei teatri minori milanesi nel primo Ottocento e l’indagine dei meccanismi che hanno reso la musica di Giuseppe Verdi un patrimonio autenticamente popolare in Italia.

CorrelatiArticoli

Benjamin Britten, o dell’innocenza ferita

Benjamin Britten, o dell’innocenza ferita

di Matteo Mainardi
7 Agosto 2014
0

Contrafactum Stessa musica, altre le parole Pillole di Storia della musica/8 a cura di Laura Bigi La forza e l'umanità...

Wagner alla vaniglia per un cigno australiano

Wagner alla vaniglia per un cigno australiano

di Matteo Mainardi
23 Gennaio 2015
0

Contrafactum Stessa musica, altre le parole  Pillole di Storia della musica | a cura di Laura Bigi Se una prelibatezza...

I piaceri del melodramma nella liturgia

I piaceri del melodramma nella liturgia

di Matteo Mainardi
22 Gennaio 2015
0

Pierre-Auguste Renoir, La loge (1874) Contrafactum Stessa musica, altre le parole Pillole di Storia della musica/6 a cura di Laura...

Circus Polka

Circus Polka

di Matteo Mainardi
24 Novembre 2012
1

Contrafactum Stessa musica, altre le parole Pillole di Storia della musica/5 a cura di Laura Bigi Se fu una "marchetta"...

La storia delle Chansons de Bilitis

La storia delle Chansons de Bilitis

di Massimo Venuti
1 Agosto 2012
1

George Barbier, Bilitis (1922) Contrafactum  Stessa musica, altre le parole Pillole di Storia della musica/4 a cura di Laura Bigi Debussy, quel...

Pennuti in musica

Pennuti in musica

di Riccardo Rocca
20 Luglio 2012
0

Antonio Pisano detto Pisanello (1395 ca.-1455), Cardellini (foglio: Tordo e cardellini) Contrafactum  Stessa musica, altre le parole Pillole di Storia della...

Articolo successivo
Hilliard Ensemble, voci per Guillaume de Machaut

Hilliard Ensemble, voci per Guillaume de Machaut

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

9 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

5 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • «Mi lagnerò tacenDO!!!»

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?