• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Palermo, Festival Nuove Musiche

di Monika Prusak
17 Ottobre 2014
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

neue vocalsolisten


Le suggestive interpretazioni dell’ensemble Neue Vocalsolisten; il quartetto polacco Kwartludium ha proposto composizioni di Arne Sanders, Sławomir Wojciechowski, Wojciech Ziemowit Zych, Dariusz Przybylski, Aleksandra Gryka


di Monika Prusak


ESISTONO POCHI ENSEMBLE VOCALI che usano le voci con la disinvoltura e sicurezza dei Neue Vocalsolisten. La performance che hanno proposto al Festival Nuove Musiche, organizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e l’Università di Palermo, li ha visti impegnati in diversi organici, dal duo al quartetto e al quintetto, in un repertorio che spaziava dagli anni Settanta del XX secolo alla prima decade del XXI secolo. L’alibi della parola (1994) di Salvatore Sciarrino ha aperto questa ricchezza di timbri ed espressioni vocali incontenibili, dalla pulsazione dei respiri al suono e alla declamazione. L’organico di quattro voci maschili accentua la virilità dell’aspetto sonoro che si esprime con la stessa forza nei quattro movimenti: nella sorda ispirazione del Pulsar, negli staccato di Quasar, nelle grida arcaiche del Futuro remoto e nel lamento roco dei Vasi parlanti. La dimensione metafisica di Sciarrino è letteralmente stroncata dalla composizione successiva, nicht Ichts – nicht Nichts (2010-2011) per quattro voci a cappella di Heinz Holliger, un brano complesso e difficile, ricco di sonorità stridenti e conturbanti, che poco comunicano allo spettatore, se non l’approccio eccessivamente tecnico all’arte compositiva. Le voci sembrano cantare diverse composizioni, brevissime e inconciliabili, per cui nonostante la professionalità coscienziosa degli interpreti il risultato rimane poco entusiasmante. L’autore seguente, José María Sánchez-Verdú, ha risollevato l’atmosfera con Scriptura antiqua. Madrigalbuch I (2010-2012) per cinque voci, di cui l’ensemble esegue soltanto tre movimenti, I Eus tu viator, IV Fortuna spondet e V Sola in terris. Segue Cuatro Citas de Juan Goytisolo (1999) di Manuel Hidalgo per soprano e controtenore, una composizione spettacolare e resa scenicamente in maniera eccellente dai due artisti. Le voci si completano e imitano a vicenda rendendo a momenti difficoltosa la distinzione tra i due esecutori. Il testo, in parte declamato, viene affrontato con particolare maestria e convinzione anche nei momenti più bruschi e violenti, senza mai diventare volgare o sconvolgente.

Dopo qualche minuto di pausa l’ensemble ritorna con una composizione che possiamo definire “classica” del repertorio, un must, che vissuto dal vivo rimane a lungo nella memoria dello spettatore. Si tratta di A-Ronne, documentario su una poesia di Edoardo Sanguineti per cinque attori (1974) di Luciano Berio, una composizione musicale, che di musica intesa come melodia ne ha davvero poco, se non per un breve tema orecchiabile e commovente verso la conclusione. Anche in questo caso la geniale resa scenica e la padronanza della partitura hanno fatto in modo che la performance sia stata seguita in totale silenzio dal pubblico. Le parole spezzate, sillabate, balbettate, le grida, si scontrano in A-Ronne con rumori fisiologici e atti amorosi. L’unico rimprovero che si riserva agli interpreti è l’eccessiva vena d’improvvisazione, che ha allontanato l’ascoltatore dal significato più profondo e decadente di questa composizione verso un mero divertimento delle orecchie e degli occhi.

kwartludium
Kwartludium

Una singolare sinergia caratterizza i quattro musicisti che da ben dodici anni formano l’ensemble polacco Kwartludium. Sin dalla prima nota non ci sono dubbi sulla loro eccezionale preparazione, unita all’evidente piacere di condividere la performance con il pubblico e all’interno del gruppo. I quattro strumenti, pianoforte, violino, oboe e percussioni, costituiscono un organico dal suono contemporaneo e fresco. Kwartludium si occupa soprattutto di musiche inedite, nella maggior parte dei casi a loro dedicate o da loro commissionate. Al Festival Nuove Musiche l’ensemble ha presentato cinque composizioni di autori contemporanei, del tedesco Arne Sanders (1975) e di quattro giovani polacchi: Sławomir Wojciechowski (1971), Wojciech Ziemowit Zych (1976), Dariusz Przybylski (1984) e Aleksandra Gryka (1977). Le composizioni in programma creano un’immagine accattivante del panorama musicale polacco di oggi in cui le reminiscenze delle tecniche compositive novecentesche si mescolano a nuovi timbri, alle influenze popolari e a una ricerca accurata di una nuova visione dell’insieme che trae spunto dal jazz e dalle musiche extraeuropee.

Dopo lo spaziale Ambeoidal MTOCS di Gryka, che oltre al quartetto prevede l’uso del live electronics, il concerto prosegue in un continuo crescendo, sia dal punto di vista dell’interpretazione, sia da quello della drammaticità del materiale sonoro. Straziante e profonda Stale obecna tęsknota [Una nostalgia sempre presente] di Zych incanta per la morbidezza del pianoforte, ma il palcoscenico è riservato al clarinettista che costruisce sapientemente la sua performance musicale e scenica sin dall’inizio dell’esecuzione. Subito dopo sorprende la vena compositiva di Sanders, che dalla famosa canzone di Grace Jones (Strange I’ve Seen That Face Before) crea attraverso l’analisi schenkeriana una composizione del tutto nuova e irriconoscibile divisa in tre canti contrastanti: Dubuq. Anche in questo caso il clarinetto svolge un ruolo principale soprattutto nel secondo e nel terzo canto, il cui magma sonoro dipinge nostalgia e dolore con adeguata pesantezza. Un’altra visione appare in Rope of Sands di Wojciechowski che attraverso la dissoluzione continua del flusso sonoro trasmette la sensazione del cadere, del rompersi e disgregarsi di oggetti in senso fisico e metaforico. Kwartludium comunica il disagio spezzando sistematicamente il suono e allargando i momenti di silenzio fino a sfociare in un rumore sordo e sussurrato con qualche reminiscenza di ritmo, lontana e inarrivabile. L’ensemble conclude con Medeas Träume di Przybylski, anticipazione della più ampia opera scenica del compositore polacco, basata sull’omonimo dramma della scrittrice tedesca Dea Lohar. Gli strumenti si scatenano in un’interpretazione vitale e suggestiva di questa complessa partitura, che prevede un vasto gruppo di percussioni impiegato ininterrottamente per tutta la durata della composizione. Risultano eccezionali i dialoghi tra le percussioni e il clarinetto e tra il clarinetto e il violino. Ma qualcosa rimane inconcluso, come nella tragica vicenda di Medea: il dolore la divora in un sogno angosciante e violento.

Tags: Aleksandra GrykaArne SandersDariusz PrzybylskiKwartludiumNeue VocalsolistenSławomir WojciechowskiWojciech Ziemowit Zych
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. Laureata in Direzione di coro presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma e il master in Music Management presso l’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 collabora con «Il Corriere Musicale» online. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo e socia dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

CorrelatiArticoli

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Articolo successivo
Teatro Zandonai di Rovereto, nuova riapertura

Teatro Zandonai di Rovereto, nuova riapertura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

18 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

3 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

5 giorni fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    414 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?