• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Poulenc e Vořišek tra ironia e classicismo

di Laura Bigi
11 Maggio 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Orchestra dell'Università degli Studi di Milano

Pochi sanno che l’Università degli Studi di Milano possiede un’orchestra, e con tutte le carte in regola per competere con le più prestigiose formazioni giovanili italiane ed internazionali.

L’Orchestra è davvero giovane (è nata nel 1999) e fatta di giovani, appassionati professionisti. Dall’anno della sua costituzione propone stagioni concertistiche di grande interesse, i cui protagonisti sono sempre più spesso direttori e solisti di riconosciuto valore internazionale (hanno, infatti, collaborato Enrico Dindo, Mario Brunello, Vadim Repin ecc.). Il lavoro costante sotto la guida di Alessandro Crudele e dei molti direttori ospiti ha permesso di raggiungere un alto livello di qualità esecutiva ed interpretativa, che meriterebbe una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e del pubblico nel seppure saturo panorama musicale milanese.

La stagione di quest’anno, che, con formula ormai consolidata, ha visto alternarsi concerti da camera e sinfonici, volge al termine e chiude con due appuntamenti di notevole interesse, l’uno per l’audacia nella scelta del programma (Poulenc e Vořišek), l’altro per difficoltà interpretativa (Rota, Mahler e Shostakovic).

L’ultimo concerto sinfonico, ascoltato questo martedì, ha proposto due rarità: la Sinfonietta di Francis Poulenc e la Sinfonia in re maggiore op. 24 del boemo Jan Václav Vořišek.

Due lavori davvero sorprendenti anche per la novità dell’ascolto proposto, su cui vale la pena di spendere qualche parola.

Curiosa la vicenda della Sinfonietta. Il materiale originale proviene da un lavoro di Poulenc composto per quartetto d’archi nel 1946 che non aveva soddisfatto l’autore, il quale volle disfarsene gettando la partitura nelle fogne di Parigi. Quindi, venne dalla BBC una nuova commissione, che avrebbe dovuto celebrare il decennale del Terzo Canale. In questo modo Poulenc trovò lo spazio adeguato per ricollocare parte del materiale pensato per il precedente “infognato” quartetto e portare a compimento la scrittura della Sinfonietta, poi eseguita dalla BBC Philarmonic Orchestra nell’ottobre 1948.

Sotto la direzione vivace di Charles Olivieri-Munroe (canadese di Toronto ma Ceco d’adozione, attualmente guida molto apprezzata alla testa della Czech Philarmonic e gradito ritorno per l’orchestra, che lo ebbe ospite già due stagioni orsono) il suono è brillante, pieno e l’interpretazione coglie bene il carattere ironico della composizione, divisa tra due mondi sonori contrastanti: l’uno idealmente ispirato a Mozart e Beethoven, l’altro fortemente ancorato al presente contemporaneo, che si rivela in certe combinazioni timbriche, melodico-armoniche dei fiati di sicuro riferimento jazzistico.

Merita una menzione particolare, appunto, la sezione dei fiati: dolcissimo l’oboe d’esordio, clarinetto vellutato, corno, tromba, fagotto e flauti ottimi nell’insieme, perfettamente espressivi nei passi solistici.

Divertente e godibilissima.

Curiosa attrazione della serata è Vořišek e la sua Sinfonia in re maggiore, un unicum del genere nel repertorio dell’autore boemo, morto giovanissimo di tubercolosi soltanto due anni dopo il compimento dell’op. 24 (1823). La lezione dei classici, che Vořišek dimostra d’aver recepito benissimo (anche se la storiografia musicale lo addita quale precursore della scuola nazionale ceca), è il filo rosso che unisce le due opere in programma.

Tutta la Sinfonia è permeata dallo spirito viennese: la vivezza di certi temi (Primo e quarto movimento) ricorda il Mozart più luminoso; beethoveniane le escursioni dinamiche e le tinte cupe del secondo tempo Andante (bellissimo il tema mesto esposto dai violoncelli in apertura) come il sapore dell’intero terzo movimento (Scherzo. Allegro ma non troppo).

L’orchestra si comporta ottimamente nel ricreare lo spirito del tempo: davvero eccellenti gli archi nelle figurazioni più maestose del Finale come nei momenti più dolorosamente intimi dell’Andante. Il suono è chiaro e senza sbavature, mai retorico, sempre schietto, voluminoso e avvolgente dove la partitura lo richiede.

Nonostante la giovane età di quasi tutti gli esecutori, la ricchezza espressiva dimostrata appare rimarchevole; ciò che va a tutto vantaggio di una prova nel complesso molto ben riuscita (ancora una volta, vorrei dire) per una orchestra dalle grandi potenzialità, che nel silenzio della costanza trova la sua forza e la ragione dell’apprezzamento di un pubblico speriamo sempre più numeroso.

 

Orchestra dell’Università degli Studi di Milano
Charles Olivieri-Munroe, direttore
Sinfonietta di Francis Poulenc
Sinfonia in re maggiore op. 24 di Jan Václav Vořišek.

 

 

Tags: Charles Olivieri-MunroeFrancis PoulencJan Václav Vořišekmusica boemaOrchestra dell'Università degli Studi di Milano
Share4Tweet2
Laura Bigi

Laura Bigi

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
21 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Liberi di ascoltare, liberi di giudicare?

Liberi di ascoltare, liberi di giudicare?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

10 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

6 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30
  • Anna Kravtchenko a Messina

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?