• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 10 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

David Alegret: “Dare valore alle cose più semplici”

di Claude Debussy
10 Settembre 2011
in Les Confidences du Salon
0
Home Les Confidences du Salon
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
David Alegret (foto di Joan Tomà)

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di Proust),”sofisticati giochi da salotto”, come li definisce Edward Lockspeiser, assai in voga verso la fine dell’Ottocento. Esiste, oltre al più noto proustiano, un Questionario di Debussy, scritto dal compositore nel 1899 ma pubblicato più tardi sulla rivista Le Crapouillot. David Alegret, tenore, risponde al Questionario, su invito de Il Corriere Musicale.

La virtù preferita?
L’onestà

La qualità che preferite nell’uomo?
Il coraggio

La qualità che preferite nella donna?
La personalità

L’occupazione preferita?
Fare da baby sitter al mio nipotino!

La caratteristica che vi distingue?
Un buon senso dell’umorismo!

La vostra idea della felicità?
Dare valore alle cose più semplici

La vostra idea dell’infelicità?
Lasciarsi trasportare da quello in cui non credi, da quello che non vuoi, lasciarsi trasportare dalla situazione

Il colore e il fiore preferito?
Il rosso e la rosa

Se non foste chi siete, chi vorreste essere?
Un medico, pediatra

Dove vorreste vivere?
a Barcellona!

Lo scrittore in prosa che preferite?
Eduardo Mendoza

Il poeta preferito?
Miquel Martí Pol

I pittori e i musicisti preferiti?
Picasso e Miró, Leonard Cohen e Victoria dels Angels

L’eroe preferito nella vita?
Mio padre

L’eroina preferita nella vita?
Mia madre

Il personaggio preferito nell’arte?
Gaudí

Il cibo e la bevanda preferiti?
Pa amb tomaquet (pane e pomodoro, tipico catalano), il prosciutto jabugo, un buon formaggio e un buon vino rosso

I nomi che preferite?
Clara, Mireia, Núria…

La vostra particolare antipatia?
La falsità

Qual’è il personaggio più odioso nella storia?
Sicuramente ce ne sono diversi pero preferisco non nominarli neanche perchè l’odio porta odio e questo  non è mai positivo.

Qual’è il vostro umore attuale?
Buono!

Per quale errore avete maggiore indulgenza?
Per tutti…si deve saper perdonare perchè a tutti ci piacerebbe a nostra volta essere perdonati nel momento in cui ce ne sia bisogno

Il vostro motto preferito? 
“non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. È una frase tratta dal Piccolo Principe

 

http://www.davidalegret.com

[aside]

David Alegret è considerato attualmente come uno dei migliori tenori lirici-leggeri dell’opera, e nonostante il suo debutto sulle scene risalga a solamente pochi anni fa, ha già costruito una solida carriera e debuttato in alcuni dei palcoscenici più importanti d’Europa, come il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Teatro de La Maestranza di Siviglia, l’Opera di Zurigo e le Staatsoper di Vienna, Amburgo e Monaco di Baviera.

Nato a Barcellona, ha cominciato i suoi studi musicali nel Conservatorio Superiore di Musica della sua città natale con Xavier Torra, conciliando gli studi musicali con quelli di medicina, e completando la sua formazione nella Musik-Akademie di Basilea (Svizzera) con Kurt Widmer, oltre a perfezionare la sua tecnica con Ana Luisa Chova, Kathleen Cassello e Raúl Giménez.

David Alegret è stato diretto, tra gli altri, da László Heltay, Josep Pons, David Giménez Carreras, Jordi Casas, Alois Koch, Lawrence Foster, Renato Palumbo, Fabio Luisi, Christoph Spering, Paolo Olmi, Jesús López Cobos, Bruno Campanella o Marc Minkowski, oltre ai già citati Muti e Zedda.

Recentemente è stato possibile sentirlo a Zurigo (Il barbiere di Siviglia), alla Bayerische Staatsoper (Il Turco in Italia), al Sâo Carlos de Lisbona, alla Monnaie di Bruxelles (La Cenerentola), al Liceu di Barcellona (Jaquino di Fidelio), al Theater an der Wien (Il turco in Italia) e al Teatro Real de Madrid (dove ha debuttato con L’Italiana in Algeri).

In Italia ha debuttato anche a Ravenna, dove Riccardo Muti lo dirige come Ernesto di Don Pasquale nel 2006, all’Opera di Roma (La Cenerentola) e al Regio di Torino (L’Italiana in Algeri).

Nel 2010 ha cantato Il Turco in Italia alla Staatsoper di Amburgo, l’oratorio Maddalena ai piedi di Cristo, di Caldara, nel Teatro Arriaga di Bilbao e a Cracovia con l’Accademia Bizantina, ha debuttato al Festival di Garsington (Inghilterra) con Armida di Rossini e a Montpellier con Semiramide, ha partecipato al concerto Schumann-Brahms nel Festival di Torroella, alla Messa in do maggiore, di Schubert a Vilabertran e a Stabat Mater di Rossini a St. Gallen in Svizzera.

[/aside]

Tags: Alegret DavidConfidence du Salon (Le)
Share4Tweet2
Claude Debussy

Claude Debussy

CorrelatiArticoli

Carlo Colombara: “Carpe diem”

Carlo Colombara: “Carpe diem”

di Claude Debussy
15 Settembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di...

Desirée Rancatore: “Volere è potere”

Desirée Rancatore: “Volere è potere”

di Claude Debussy
12 Settembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di...

Anna Rastelli: “Leggere presto la mattina, appena fa giorno”

Anna Rastelli: “Leggere presto la mattina, appena fa giorno”

di Claude Debussy
17 Novembre 2011
0

Les Confidences du Salon: così erano ironicamente chiamati i questionari stampati (tra i quali il più famoso era quello di Proust),”sofisticati...

Claude Debussy e Les Confidences du Salon

Claude Debussy e Les Confidences du Salon

di Simeone Pozzini
19 Settembre 2011
0

Con questo articolo diamo il via ad  una nuova rubrica del nostro sito, intitolata Les Confidences du Salon: così erano...

Articolo successivo
Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    322 condivisioni
    Share 129 Tweet 81
  • George Gershwin, il grande comunicatore

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Concorsisti o concertisti?

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?