• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 9 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

David Geringas interpreta Bach

di Laura Bigi
1 Ottobre 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
David Geringas

Il musicista lituano allo Stresa Festival per Meditazioni in Musica interpreta l’integrale delle Suites per violoncello

Forse a qualcuno potrà sembrare fuori luogo citare Baudelaire a proposito di Bach. Il rischio è certamente alto. Il poemetto XXXII di Le Spleen de Paris si intitola Le thyrse ed è dedicato à Franz Liszt.

[twocol_one]Il rischio è addirittura doppio: Baudelaire, il flâneur e poeta maledetto, che si lancia in una funambolica visione della musica di Liszt può essere mezzo efficace per commentare Bach? In ogni caso, il Poeta dice: «Cos’è un tirso? In senso poetico e morale è emblema sacerdotale […]. Ma fisicamente non è che un bastone, un semplice bastone asciutto, duro e diritto.  Intorno a questo bastone, in capricciosi meandri, si sfrenano e folleggiano bocciuoli e gambi, quelli penduli come campane o coppe rovesciate, gli altri sinuosi e fuggiaschi. Ed una gloria estatica sprizza da quella complessità di linee di colori teneri o fiammanti. […] Il bastone è la vostra volontà diritta, ferma e incrollabile: i fiori il vagabondare della fantasia intorno alla volontà […]. Linea diritta e arabesco: intenzione ed espressione, tensione della volontà, sinuosità della parola, amalgama onnipossente e indivisibile del genio: quale analista sottile avrà il detestabile ardire di dividervi e di separarvi? […]».La mente va soprattutto ai lavori [/twocol_one]

[twocol_one_last]puramente strumentali, come le sei Suites per violoncello, di cui si dovrà parlare, e le Sonate e Partite per violino. La lingua di Baudelaire è la traduzione esatta di una sensibilità esasperata e acutissima che, se non si addice  all’immagine di Bach in quanto compositore geometrico, coglie bene almeno un’idea: quella di una volontà ferma e asciutta, che diventa “luminosità dell’indicazione lineare” (Buscaroli), e quella del fiorire della fantasia attorno ad essa. Bach stesso è il tirso: il suo volere “diritto”, la sua retta inclinazione coincide con un tipo di scrittura severa perché sistematica, ma mai chiusa alla “cordialità e all’effusione”, verso “l’inerpicarsi nelle più ardue vie della difficoltà strumentale e intellettuale” (Buscaroli). Il paragone può apparire alquanto bizzarro se si pensa alla produzione bachiana pre-Cöthen, quella cioè più propriamente chiesastica, che richiedeva severità e solennità grandiosa. Architettura possente che non conosce scalfitture, sempre abisso profondo di commovente ispirazione.[/twocol_one_last]

Alla corte del giovanissimo Leopold, Bach si trova, invece, libero dagli impegni compositivi legati alla liturgia luterana.  Cöthen non solo è calvinista, ma il suo principe, provetto musicista, mantiene un’orchestra non numerosa però di buonissimo livello. Non una Hofkapelle ma un Collegium Musicum. In questi anni il Maestro si dedica con serenità ai cicli strumentali: i Concerti, le Ouvertures, le raccolte per violino solo e accompagnato, per violoncello, per viola da gamba, flauto e liuto.

Ecco, appunto, le Suites per violoncello. Mi piace richiamare ancora Piero Buscaroli che, nel suo eccellente quanto ponderoso lavoro su Bach, dice parole giustissime a questo proposito e mi viene in aiuto: «Nulla, nell’intera opera di Bach, è più “barocco”, nello spirito di questi dodici pezzi [le sei suites e le sei Sonate e Partite], in cui la musica fa sua l’essenza figurativa di un’età che, rifiutando i confini tra i generi e le arti, assegna alla prospettiva di continuare, con l’illusione, la reale apparenza degli ordini. Sentimento dell’essere e vertigine del divenire si svolgono in continuità implacabile. […] [sulla sesta suite] l’alternarsi con cui il violoncello risponde a se stesso sul piano armonico e tonale da un lato, e, dall’altro, i rimandi dei gravi e degli acuti, traggono da queste dodici centinaia di note uno spessore architettonico che, per essere un’illusione si impone con una realtà sbalorditiva. Non è solo facciata, è un corpo completo, provvisto di profondità e di volume, di chiari e di scuri, di presenza e di sogno».

E per questo prima aggiunge:

[box bg=”#ededed” color=”#000000″]

«L’esecutore deve sapere indicare al tempo stesso, col suo arco, la luminosità dell’indicazione lineare o la penombra della virtualità suggerita», cioè quella «polifonia latente» che «si attua in una serie di memorie differite, di rimandi e di echi sulla distanza […]».

[/box]

[twocol_one]

Allo Stresa Festival, da diversi anni, l’esecuzione delle sei Suites per violoncello è un rito. Ogni estate, per i devoti appassionati, è la curiosità per una nuova interpretazione di questa “augusta concezione organizzativa e architettonica del pensiero umano” (ancora Buscaroli), cui la piccola chiesa dell’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno aggiunge un fascino arcano, un’atmosfera che è oramai familiare ma sempre austera, che impone compunzione nell’aspettazione.

[/twocol_one]

[twocol_one_last]

David Geringas  è stato il protagonista di quest’anno, insieme a Bach naturalmente. Due serate complementari che si dividono i sei brani fra pari e dispari, secondo una logica spesso adottata perché consente di cogliere la simmetria della struttura delle singole suites e parimenti sottolinea l’equilibrio nell’alternanza dei modi maggiore e minore.

[/twocol_one_last]

Geringas, uno dei più importanti violoncellisti viventi e definito da Rostropovich come “suo erede”, è oggi un signore di una certa età. Di origine lituana, oltre ad essere violoncellista di fama è anche direttore d’orchestra. Nella sua carriera ha dato spazio, e continua a darne, ad un repertorio molto ampio. Tra i numerosi lavori delle avanguardie russe e lituane, che spesso ha eseguito per la prima volta in occidente, stanno pure i capolavori del primo e del pieno Barocco. Una vita al servizio della musica, nello sforzo di diffondere, vincendo le resistenze tradizionaliste, un’idea della esperienza sonora che sia la più estesa possibile, capace di abbracciare Dutilleux, Pfitzner, Gubaidulina come Bach o Boccherini.

Un uomo, un musicista energico e cordiale allo stesso tempo, rispettoso ma deciso. La sicurezza colpisce, disinvolta e consumata; così l’abilità e la velocità leggera con cui si sposta lungo la tastiera del suo Guadagnini (1761) sono notevolissime. La tecnica più che consolidata abbraccia un’interpretazione personale, nella quale il bagaglio ricco delle esperienze musicali è fondamentale. Pochi indugi agogici, molto moderato l’uso del vibrato, l’esecuzione è spedita e procede in modo vigoroso per rallentare nei momenti che la musica sembra suggerire più raccolti, intimi: Preludio della seconda suite e Sarabanda hanno un’aria drammatica e quasi “romantica”. Geringas mostra una particolare sensibilità per questa danza dal carattere solenne. Lo stesso i Preludi della quinta e della terza hanno un suono ricco e un piglio sicuro. Sempre elegante il gesto dell’arco anche nei passi di maggior forza dinamica. Il tocco è dolce e delicato nell’Allemanda della terza  e della sesta suite.

Per l’esecuzione di quest’ultima Geringas preferisce, ossequioso e attento, fare un cambio di strumento. Poiché infatti la suite fu concepita per un violoncello a cinque corde, che era talvolta usato ai tempi di Bach, Geringas utilizza una copia moderna del Guadagnini settecentesco, ma con cinque corde, appunto. La differenza è immediatamente percepibile nel timbro e nel volume del suono, che consentono certo un risultato brillante per questi brani così vivaci nel loro virtuosismo.

Anche se l’immagine iperbolica del tirso di Baudelaire si adatta assai meglio e senza dubbio a Liszt che a Bach, le suggestioni di questa musica possiedono il potere naturale di raggiungere la vertigine, quando siano interpretate da un artista degno di questo nome. David Geringas lo è stato e lo è.

Laura Bigi

 

 

Printer button

Tags: Bach Johann SebastianBuscaroli PeroGeringas DavidStresa Festivalvioloncello
Share4Tweet2
Laura Bigi

Laura Bigi

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo

Tutta l'orchestra minuto per minuto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    321 condivisioni
    Share 128 Tweet 80
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    27 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    74 condivisioni
    Share 30 Tweet 19
  • George Gershwin, il grande comunicatore

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?