• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Sergio Castellitto racconta “La rondine” nei panni di Puccini

di Monika Prusak
10 Marzo 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

[/wide]


La 53° stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo propone alcuni nuovi progetti, tra cui “Opera in racconto”, che il 10 e il 12 febbraio ha portato al Politeama Garibaldi La rondine di Giacomo Puccini in versione semiscenica


di Monika Prusak


Una regia curiosa, quella della giovane Eleonora Paterniti, che inserisce tra i protagonisti dell’opera un Puccini narratore. Il personaggio dinamico e passionale sembra aver trovato l’interprete ideale in Sergio Castellitto che, accompagnato da un divertente e muto confidente, l’attore Gioacchino Fantaci, racconta non tanto la trama del dramma, quanto la vicenda della sua stesura, il momento storico, e qualche cenno della vita privata del compositore lucchese, sulla base di frammenti di lettere originali adattati da Vincenzo De Vivo. Non soddisfatto del libretto viennese di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert, destinato come di consueto a diventare un’operetta, Puccini iniziò a collaborare con il commediografo Giuseppe Adami, con il quale concluse i tre atti della tanto sognata “commedia lirica”, rappresentata per la prima volta nel 1917 a Montecarlo. «Voglio che i protagonisti siano figli di Musetta, Rodolfo e Mimì» grida in scena un appassionato Puccini e in effetti i suoi nuovi personaggi, soprattutto le due coppie Magda – Ruggero e Lisette – Prunier, sembrano letteralmente presi da La Bohème, insieme al caffè parigino che ne La rondine prende il nome di Bal Bullier.

La protagonista Magda vive mantenuta dal ricco e assai più anziano Rambaldo, ma sogna un amore puro e felice e, come le predice il poeta Prunier, migrerà presto “verso il mare, verso un chiaro paese di sogno”, proprio come la rondine. L’incontro con il giovane provinciale Ruggero, mentre vestita da grisette si reca al caffè Bullier, fa ricredere Magda nella possibilità di cambiare, ma per poco, perché lei stessa deciderà di non abbandonarsi più al desiderio per via del suo movimentato passato. Segue Ruggero fino in Costa Azzurra, dove gli rivela la sua storia e, nonostante egli non ne sembri troppo turbato, Magda decide di lasciarlo e ritornare da Rambaldo, rendendo la vicenda simile a quella di Violetta Valéry de La traviata di Verdi. I primi due atti ritraggono l’allegra vita parigina ai tempi del Secondo Impero, gli ambienti artistici di Prunier, interpretato dal tenore Cristiano Cremonini. Il timbro delicato di Cremonini è molto adatto alla musica di Puccini, ma la lettura dello spartito in gran parte dello spettacolo gli impedisce una disinvolta recitazione. Magda, impersonata dalla splendida Serena Daolio, è frizzante, con dei piano eccezionali e molta facilità nel registro acuto; nondimeno la voce diventa troppo metallica nel forte svelando qualche pecca nel controllo della respirazione. L’eccellente baritono Marcello Lippi nel ruolo di Rambaldo, per la voce matura e profonda e per la gestualità elegante, ha creato fin troppo contrasto con Marco Iezzi, nei panni di Ruggero, tenore dalla vocalità equilibrata, ma di poco volume. Il timbro coinvolgente del soprano Marianna Lanci si è scontrato con una certa insicurezza tecnica e per questo Lisette ha perso in note di comicità. È apparso vocalmente adeguato il giovanissimo terzetto delle donne, frequentatrici dei salotti parigini, Yvette (Manuela Ranno), Bianca (Federica Alfano ) e Suzy (Irene Savignano), e così anche il terzetto degli uomini, Gobin (Rosolino Mario Cardile), Crebillon (Salvatore Grigoli) e Perichaud (Tommaso Caramia), di poche note ma di una straordinaria presenza scenica. Una coppia di ballerini, Gaetano La Mantia e Jessica Tranchina, hanno impersonato gli alter ego dei protagonisti, riprendendo attraverso il movimento i loro confusi sentimenti. È stata sufficiente una scenografia essenziale: un divano bianco, una lampada e uno sfondo di palloncini bianchi, neri e colorati, che raccolti dalla ballerina hanno riflesso la famosa immagine street art di Banksy – una chiara metafora di rondine in partenza. Maurizio Colasanti ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana con singolare morbidezza e precisione, portandola all’apice del sentimento nel terzo atto dell’opera.

Nel terzo atto il Puccini scenico fa riflettere maggiormente, introducendo la storia delle tre diverse versioni de La rondine e la sua preferenza per la prima. In quella versione una Magda addolorata decide di abbandonare il giovane amante sognato così a lungo, quell’amore puro che non le è stato concesso. Castellitto rimane sul palcoscenico seduto al pianoforte, stanco e rassegnato, ad assistere al lungo dialogo tra i due amanti. Magda si reca verso di lui come se volesse chiedergli un consiglio. Un breve incontro di sguardi e Puccini le dà libertà di scelta: è lei la padrona del suo destino. La Paterniti sorprende con questa trovata finale: i due mondi, quello reale e quello della commedia, si incontrano. Non è chiaro se è Puccini a entrare ne La rondine o è Magda a uscirne per incontrarlo, ma è un momento incantevole e potrebbe essere un motivo per rappresentare questa regia in forma scenica. Con l’orchestra nella buca e non sul palcoscenico la solitudine dell’artista seduto al pianoforte nell’atto di comporre risulterebbe molto più coinvolgente. “Puccini comporrà se stesso  – scrive la Paterniti – suonerà i suoi tormenti, le sue evasioni e Magda, lei, sarà il suo punto di vista, volato via”. L’interpretazione partecipata di Castellitto è risultata estremamente convincente in questo contesto.

© Riproduzione riservata

 

Tags: Giacomo PucciniLa RondineOpera in raccontoOSSSergio Castellitto
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. È diplomata in Flauto traverso presso il Complesso di Scuole di Musica “I. J. Paderewski” di Białystok (Polonia) e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale con specializzazione in Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di “neomadrigalismo” nel secondo Novecento. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Torino, Francia primo Novecento

Torino, Francia primo Novecento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    225 condivisioni
    Share 90 Tweet 56
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Maurizio Pollini alla Scala

    123 condivisioni
    Share 49 Tweet 31
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?