• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 9 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Aljoša Jurinić nello Sturm und Drang

di Giampiero Cane
26 Ottobre 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
2
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

[/wide]


Al Circolo della Musica di Bologna il giovanissimo pianista croato, vincitore di importanti concorsi, ha dato prova di particolare affinità con il repertorio romantico


di Giampiero Cane


F orse non molti ancora ne conoscono il nome, ma Aljoša Jurinić pare proprio meritevole di un gran successo sulla scena internazionale del pianoforte. È nato nel 1989, dunque è ancora giovane. L’anno scorso ha vinto il concorso “Encore! Shura Cherkassky” di Milano e il “Robert Schumann” di Zwickau, coronando così un curriculum che da Musica e Arti drammatiche dell’università di Vienna l’ha visto passare all’Accademia di Musica dell’università di Zagabria e, quindi, iniziare un’attività concertistica in tutta Europa con propri recital e come solista con orchestra. Ha vinto premi in altri importanti concorsi, tra cui il primo premio dello “Zlatko Grgošević” nel 2000, quindi a Gorizia (2001), a Vienna (2002), Udine e Taurisano nel 2009. Ha vinto anche il premio dell’università degli Studi di Zagabria per l’anno accademico 2008/2009.

Il Circolo della Musica di Bologna l’ha invitato per il concerto inaugurale della stagione invernale. Nel programma, Jurinić aveva messo la Sonata n. 46 di Haydn, la Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann, la Polacca fantasia di Chopin e due Studi da concerto di Liszt insieme alla Rapsodia ungherese n. 13. La sala concertistica non è grande, un 180 posti, più o meno, ma ha la buona acustica di tutte quelle a forma di scatola da scarpe. È una pertinenza della chiesa di San Rocco e vi ha sede l’associazione dei melomani bolognesi. È incrostata, pareti e soffitto, da illustrazioni generiche, tutte riferibili a leggende religiose. L’allegria dei colori cede ben presto all’anonimato delle rappresentazioni.

Non crediamo però che l’Haydn noiosetto che ha aperto il concerto abbia preso il proprio carattere dall’ambiente; diremmo invece che Jurinić dovrebbe evitare musiche come questa che per lui sono evidentemente caratterizzate da un eccesso di maniera, come dire? maiolicate, presepiesche. Evidentemente il pianista non s’è posto il problema. Ma nemmeno s’è accorto che col “suo” pianoforte la musica di Haydn suonava ancor più beneducata del solito, cerimoniosa, insopportabilmente tutta un inchinarsi e vezzeggiare. Va bene così: basta non farlo, giacché niente e nessuno obbliga a dar prova di saper suonare Haydn.

È evidente che il romanticismo di Schumann è più affascinante per questo pianista, che lo attrae e lo impegna maggiormente. È come passare da Metastasio a Jean-Paul, questo entrare nello Sturm und Drang (ma forse meglio Drunk). La musica prende a muoversi in una natura piena d’ombre, nel manifestarsi di forze di cui si sa che ci sono, ma non cosa sono, essendo stati costretti a lasciare al guardaroba la maschera del galateo, attraverso la quale chi l’indossò vide educato non soltanto sé, ma il mondo, ignorando o simulando di non sapere che le lenti attraverso cui vedere si chiamavano preti e bravi (ma forse oggi non è molto diverso). Jurinić suona con grande coerenza narrativa questa Fantasia che sembra giungere da mille rivoli e subito in altrettanti disperdersi. Ce la fa diventare un po’ come di un Frank Zappa d’allora, che sfugge alla forma senza che ci se ne accorga e vi rientra allo stesso modo, come una pittura di Thomas Benton, curvilinea e morbida, duttile e capace di interpretare la grande musica del passato nella originalità moderna di cui il compositore fu critico esemplare.

Da un punto di vista meramente tecnico è possibile che si giudichi più arduo il compito di suonare gli Studi da concerto di Liszt, un’ininterrotta cascata di semibiscrome che s’inseguono gioiose, incapaci di mostrare la fatica del correre, ma quanto a pensiero musicale essi sono assai più facili, immediatamente concepibili, visibili alla prima occhiata senza nulla di misterioso, evidenza “atletica” con la sua bellezza, col suo fascino, ma la mente può riposare. Anche qui comunque Jurinić procede con estrema nonchalance, ma, ammirata la prestazione, non resta praticamente nulla.

Non è che qui si voglia sostenere che il succo sta nell’oggetto e che nulla possa la performance che lo mostra. Diciamo però che il performer deve avere coscienza di quello che fa: sapere che con la sua tecnica darà vita, magari un’ombra di vita, a ciò che altrimenti, se ne ha, l’ha in altra forma. Diciamo dunque che se crede che Haydn sia un maestro di convenevoli, dovrebbe ricavarne che il pianoforte non gli renda un buon servizio (meglio uno strumentino in sé, come dire?, più stitico); che se crede che Liszt sia un maestro di fuochi d’artificio, va bene suonarne di conseguenza la musica senza nulla fingere, pura dattilografia, come Jurinić ha fatto. Magari potrebbe cimentarsi con Šostakovič e Prokof’ev, trovando altre anime e altre recite.

© Riproduzione riservata

Tags: Aljoša JurinićCircolo della Musica di Bologna
Share4Tweet2
Giampiero Cane

Giampiero Cane

Dagli anni Sessanta critico musicale per quotidiani e riviste, collabora ancora oggi con il manifesto. Ha insegnato nell’Università di Bologna, avendo la cattedra di Civiltà musicale afro americana, ma coprendo per sei anni anche l’insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea. È autore di alcuni libri, tra io quali si possono ricordare Tre deformazioni dolorose: Sade, Rossini, Leopardi, Canto nero (sul free jazz), MonkCage (sul Novecento musicale Usa), e Confusa-mente il Novecento.

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
Orchestra Sinfonica Siciliana, stabilizzati 32 precari

Orchestra Sinfonica Siciliana, stabilizzati 32 precari

Commenti 2

  1. carla fantini says:
    11 anni fa

    mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Jurinic , a me è sembrata interessante come sempre nello stile del prof. Cane

    Rispondi
    • Giampiero Cane says:
      11 anni fa

      Carla Fantini

      E’ la metrà di me
      che si burla di me
      He He

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    321 condivisioni
    Share 128 Tweet 80
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    27 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    74 condivisioni
    Share 30 Tweet 19
  • George Gershwin, il grande comunicatore

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?