Otto link della settimana

gergiev


Web  Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (ha collaborato Laura Bigi)


1

Valery Gergiev sarà dal 2015 il nuovo direttore principale dei Münchner Philharmoniker, succedendo nella carica a Lorin Maazel. In un articolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung, l’augurio che possa riportare l’orchestra di Monaco di Baviera a un rango internazionale.


2

Durante i concerti di musica classica si tossisce di proposito! Ora una ricerca lo dimostra. Leggete su The Independent.

pubblico_teatro_verdi_trieste


3

Premio di grande risonanza mediatica in patria, le francesi Victoires de la musique classique festeggiano quest’anno la ventesima edizione, in diretta su France 3 il 25 febbraio con ospiti come Renaud Capuçon, le sorelle Labèque (nella foto), Joyce DiDonato. Presentazione su Le Point.

labequesisters4eif2010


4

Alcuni giovanissimi allievi dell’Afghanistan National Institute of Music di Kabul intraprenderanno un tour di tredici giorni negli Stati Uniti. Un avvenimento significativo e simbolico per un paese nel quale in un recente passato la musica, in qualsiasi forma, era inumanamente demonizzata. Servizio del New York Times.

Afghanistan's Only Music High School In Kabul


5

Fra gli innumerevoli contributi, soprattutto di area tedesca, per il bicentenario wagneriano, una discografia ristretta pubblicata su Die Zeit propone una scelta delle migliori edizioni di alcune opere dal punto di vista della direzione d’orchestra. Tra gli eletti Rafael Kubelik (nella foto), Karl Böhm, Rudolf Kempe.

kubelik


6

Dieci anni di crisi del settore e crisi economica mondiale hanno pesato sull’edizione 2013 del Midem (Marché international du disque et de l’édition musicale) di Cannes: presenze calate del 7%, come riporta il quotidiano Dernières Nouvelles d’Alsace.

midem_2013_sacem


7

Bella iniziativa della BBC National Orchestra of Wales, che organizza alcuni concerti gratuiti destinati alle comunità di persone sorde o con problemi di udito. Lo segnala Gramophone.

bbc-now-presents-concerts-for-the-deaf-community


8

Importanti rassegne di musica sacra in programma a Madrid e dintorni nell’approssimarsi della Quaresima, dal Febrero Lírico de San Lorenzo de l’Escorial (nella foto il Monastero) al Festival de Arte Sacro de la Comunidad de Madrid. Presentazione di El País.

escorial

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti