• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 25 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Pauline Viardot, l’omaggio di Vivica Genaux

di Elena Filini
27 Aprile 2015
in RECENSIONI
0
Home RECENSIONI
10
CONDIVISO
87
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La cantante onora la voce storica della seducente mezzosoprano, pianista e compositrice, nonché sorella di Maria Malibran


di Elena Filini

PER UNA SERA HA DISMESSO le pirotecnie del barocco per un recital dal sapore intimista, soffuso. E, insieme ai leggendari funambolismi e al vibrante virtuosismo della musica di Vivaldi e Veracini o Hasse, Vivica Genaux ha mostrato una luce più raffinata e profonda, in piena sintonia con un certo Ottocento, solo superficialmente definito minore. Il celebre mezzosoprano alaskano, nota anche come froggy per la sua passione di collezionare gadget a forma di rana e per l’autoironia sulle sue origini francesi, venerdì 10 aprile era a Ca’ Cappello, straordinaria villa veneta a Meolo, nell’entroterra veneziano, per uno dei rarissimi recital che tiene in Italia. Complice la determinazione del giovane assessore alla cultura Manuel Meneghel, Vivica ha portato, insieme al pianista Carlos de Aragón, il suo ultimo spettacolo che ripercorre la vita di Pauline Viardot (ri)scoprendo pagine a lei dedicate o da lei composte.

Vivica Genaux
Vivica Genaux

«Mezzosoprano, pianista e compositrice – spiega la Genaux – Pauline Viardot fu una donna straordinaria, che attraversò l’Ottocento seducendo musicisti e letterati: da Saint-Saëns che le dedicò Samson et Dalila, a Fauré, fino a Turgenev, con cui ebbe un’amicizia intensa e destinata a durare nel tempo». Figlia del tenore Manuel Garcia e sorella di Maria Malibran, la Viardot è ricordata come un genio musicale e teatrale, capace di un’estensione straordinaria. Il recital di Vivica Genaux ne racconta anche le doti di compositrice. «Ho pensato di realizzare una selezione di liriche dedicate a Pauline da Saint-Saëns, Fauré e dal padre Manuel Garcia, ma di lasciare grande spazio alle sue opere. L’Ottocento, che amava le dive del Belcanto, non concepiva che una donna potesse comporre musica, mestiere dall’accezione maschile. Tuttavia il magistero di Pauline Viardot è indiscutibile. E questa è una piccola restituzione», conclude.

[restrict]

Vivica Genaux, la voce venuta dal freddo, è oggi uno dei mezzosoprani più glam della scena internazionale, celebre soprattutto per i ruoli en travesti. Nata a Fairbanks, in Alaska, la Genaux approda in Italia, dopo gli studi negli Stati Uniti. «Sono arrivata in Europa – spiega il mezzosoprano – per seguire gli studi lirici e sono approdata a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, dove ho trovato la definitiva tranquillità d’affetti». Oggi Vivica Genaux è la grande paladina dei ruoli maschili barocchi e rossiniani: apprezzate e celebri le sue pirotecnie vocali, negli ardui cimenti di colorature e sprezzature delle pagine di Hasse, Händel, Vivaldi e Rossini un tempo destinate ai castrati. Ma la storia barocca entra nella seconda fase della vita artistica di questa interprete. «Per studiare canto mi sono prima trasferita all’Indiana University di Bloomington per perfezionarmi con Nicola Rossi-Lemeni e Virginia Zeani – ricorda Vivica – infine a Pittsburg dove ho fatto l’incontro fondamentale della mia vita, quello con Claudia Pinza, figlia del celebre Ezio e grande insegnante di canto. Proprio grazie ai progetti estivi in Italia del programma Epcaso ho potuto perfezionarmi e fare il decisivo salto di qualità».

Il debutto del mezzosoprano avviene nel segno di Rossini: Rosina, Isabella e Angelina sono i personaggi con cui furoreggia nei principali teatri europei ed americani, tra cui il Met. «Ad un certo punto però – prosegue – la mia curiosità si è rivolta al Barocco: è stata una folgorazione!». Grazie al suo principale mentore, René Jacobs, e all’incontro con Fabio Biondi e Nicholas Harnoncourt, Vivica Genaux modella il suo stile per affrontare un mondo fatto di virtuosismi e avvincenti riscoperte. In mezzo si colloca anche qualche “no” eccellente, tra cui quello per Rosina al Teatro alla Scala. «Purtroppo – racconta – le programmazioni europee e americane sono triennali. L’Italia ha un sistema last minute e non sempre l’artista è libero da altri contratti». Nella stagione appena terminata il mezzosoprano amplia il suo repertorio con Dido and Aeneas di Purcell, Tito Manlio di Vivaldi e La clemenza di Tito di Mozart. L’ultima uscita discografica? «Una divertente trovata di Sony Classical – conclude – io e Simone Kermes, ritratte in abiti settecenteschi e guantoni facciamo rivivere la celebre rivalità tra Faustina Bordoni e Francesca Cuzzoni».

Instancabile ricercatrice e musicista onnivora, Vivica Genaux sta sperimentando negli ultimi tempi la formula del recital monografico. Così, in cerca di un progetto un po’ speciale, è approdata alla vita di Pauline Viardot. Il concerto di venerdì ha restituito le nuance eleganti di una musica francese che guarda ormai poco al salotto ma molto più ai turbamenti dell’animo. E tra le screziature di pagine di grande spessore drammatico (deliziosa la Berceuse cosaque, estatico l’En mer e di grande effetto teatrale il Bolero Madrid) si fa strada un’interprete ancora pronta a cambiare pelle. Dopo aver infatti indossato i panni dei leggendari castrati barocchi, Vivica Genaux è pronta per una nuova maturità interpretativa, che punta forse più decisa verso l’Ottocento post rossiniano.

[/restrict]

Tags: Ca' CappelloPauline ViardotSony Classical ItaliaViviva Genaux
Share4Tweet3
Elena Filini

Elena Filini

Laureata in Filosofia all'Università di Ca' Foscari, diplomata in canto lirico al conservatorio di Verona e in canto barocco al Centre de musique Ancienne di Ginevra, musicista e giornalista. Studiosa di storia della vocalità e del teatro in musica di fine Settecento, collabora con Fondazione Mozarteum di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Treviso, Ente Maria Luisa de Carolis di Sassari, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Iscritta all'ordine dei giornalisti, collabora da un decennio come critico musicale con il quotidiano Il Gazzettino. Tra le pubblicazioni principali: Pèntiti! Milo Manara legge Don Giovanni. Note introduttive alla mostra, Libertini, poeti, avventurieri. I librettisti veneti di fine Settecento, Conversazione musicale con Andrea Zanzotto, Amanti costanti: prima esecuzione in tempi moderni de La Vera Costanza di F.J. Haydn, L'amore ai tempi dell'avvolgibile – Guida ai "Due Timidi" di Nino Rota. Ha pubblicato i libri Musica a Conegliano XIX-XX secolo, Teatro Mario del Monaco di Treviso e Il concorso internazionale per cantanti Toti dal Monte: un quarantennio di debutti a Treviso. È invitata da Zecchini editore a curare alcune voci per la prossima guida dedicata alla Musica da Camera, in uscita nel 2012. È docente di canto lirico ed arte scenica all'Istituto "A. Miari" di Belluno, dipartimento provinciale del conservatorio di Vicenza. È docente ospite ai corsi d'interpretazione musicale di Monte San Savino.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Rossini? Un cartone animato

Rossini? Un cartone animato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

5 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    128 condivisioni
    Share 51 Tweet 32
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    230 condivisioni
    Share 92 Tweet 58
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?