• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 4 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Le sfide pianistiche di Beatrice Rana

Foto Camilla Borò

di Luca Chierici
8 Ottobre 2021
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
17
CONDIVISO
917
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La tappa milanese del recital che Beatrice Rana sta presentando in varie parti d’Italia durante questo autunno – che si spera porti a una normalizzazione delle attività di spettacolo – si è tenuta alla  Società dei Concerti di Milano, istituzione che ha avuto il merito di presentare la giovane artista per la prima volta in città e di seguirla con fiducia ricambiata negli ultimi anni.

Questo ascolto ha permesso di valutare al meglio il percorso artistico di una pianista oramai celebre in tutto il mondo, spesso impegnata nell’ambito della musica da camera e del repertorio per pianoforte e orchestra. Incisioni discografiche e concerti dal vivo in qualità di solista rappresentano le armi principali per comunicare le proprie scelte artistiche e in questo senso nel caso dell’artista salentina siamo di fronte a una presa di posizione netta, precisa, che ricorda da vicino quella di un Pollini, ossia la focalizzazione su titoli, più ancora che su autori, che rappresentano momenti cruciali nell’evoluzione del pianoforte e della musica in genere. Dunque Chopin con i quattro Scherzi (che fanno seguito alle passate letture degli Studi op. 25 e dei Preludi), l’inedito – per lei – primo libro degli Studi di Debussy, e la riproposta dei Trois mouvements de Petruška di Stravinskij. Titoli non a caso presenti anche nel repertorio del grande pianista milanese.

In tutte le occasioni, Beatrice Rana non si fa problemi nel proporre piccole deviazioni dalla lettura più comune dei testi da lei affrontati. Lo si è capito l’altra sera soprattutto da alcuni particolari dello Scherzo op. 20, da certi accenti in Petruška, persino nel bis chopiniano (il Notturno in do minore dell’op. 48). Parliamo di dettagli che magari turbano non sempre positivamente l’orecchio assuefatto alla “tradizione” ma che non sono a priori censurabili perché scaturiscono comunque da una lettura precisa del testo musicale. Nella esecuzione degli Scherzi si è semmai premuto l’acceleratore su certi passaggi ornamentali veloci, scelta questa che, soprattutto nell’op.31, era fin eccessiva e sminuiva un poco il significato musicale di figurazioni che in Chopin non sono mai accessorie ma che rivestono sempre un profondo significato musicale. Eccesso di padronanza della tastiera? Forse, ma in ogni caso il bilanciamento di un controllo digitale di alto livello si tramuterà un domani in un riesame parziale del proprio approccio, così come in un certo senso è stato il caso della volitiva giovane Martha Argerich. Gli Scherzi, del resto, possono trarre parzialmente in inganno proprio per la presenza di un materiale facilmente scambiabile per virtuosismo puro, e in questo “errore” sono incappati in gioventù anche mostri sacri del livello di Arthur Rubinstein.

Molto interessante è stata successivamente la lettura dei primi sei Studi di Debussy, più cauta nella proposizione di varianti anti-tradizionali ma sempre molto interessante e pregevole per l’alto livello tecnico e interpretativo raggiunto qui dalla pianista. Particolarmente notevole è parsa la proposta di Pour les quartes, dove le difficoltà tecniche sembrano per lei scomparire. Si ha spesso l’impressione che Beatrice Rana trovi, nella sfida alla scrittura impervia, un motivo in più per gettarsi nello studio e nella risoluzione naturalissima delle asperità. E la stessa cosa si può dire sia avvenuta per gli altri cinque studi in programma, compreso quel difficilissimo Pour les octaves dove peraltro abbiamo ancora nelle orecchie una insuperata esecuzione del Pollini di qualche anno fa (e sia sufficiente qui il livello del paragone ora avanzato !).

Sempre di alto livello, anche se con la fisiologica presenza di alcune imperfezioni in un testo che è davvero impossibile da padroneggiare al cento per cento durante una esecuzione dal vivo, è stata infine la proposta di Petruška che, nel caso del repertorio della Rana, non è a caso accoppiato da sempre all’altra grande trascrizione (non di mano dell’autore ma effettuata da Guido Agosti) dedicata al finale de L’oiseau de feu, accoppiamento che oggi ci sembra naturale ma che non lo era affatto nell’ambiente concertistico fino a pochi anni fa.

Successo vivissimo e soprattutto molti spunti di interesse per una artista certamente non convenzionale.

Tags: Beatrice Rana
Share40Tweet25
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
Daniele Gatti (foto Roberto Ticci, Teatro Regio di Parma)

Messa da Requiem al Festival Verdi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

4 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    314 condivisioni
    Share 126 Tweet 79
  • Quando la musica incontra l’astrologia

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • L’esotismo sensoriale di Charles Koechlin

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Concorsisti o concertisti?

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?