Duo Baglini-Chiesa

Maurizio Baglini e Silvia Chiesa

Onde Musicali, Melodie in Festival

[box bg=”#FF9900″ color=”#000000″]

 

 

DOMENICA 24 LUGLIO 2011

 

CLUSANE D’ISEO (Brescia)

Auditorium Chiesa Vecchia

 

 

SILVIA CHIESA violoncello

MAURIZIO BAGLINI pianoforte

programma

Camille Saint-Saëns: Sonata n° 1 op. 32 per violoncello e pianoforte

Johann Sebastian Bach: Suite per violoncello solo in Do maggiore BWV 1009

Ferruccio Busoni: Ciaccona in re minore (pianoforte solo)

 

Johannes Brahms: Sonata n° 1 op. 38  per violoncello e pianoforte  in mi minore

[/box]

La Suite per violoncello solo in Do maggiore e la Ciaccona in re minore (riscritta da Busoni) di Bach ed eseguita in piano solo,  unite a due superbe pagine in duo: la Sonata n. 1 op. 32 del raffinato compositore francese Camille Saint-Saëns e alla Sonata n. 1 op. 38 di Brahms, compongono il repertorio di un eccellente duo violoncello e pianoforte, organico “classico” per eccellenza. Un duo che collabora stabilmente dal 2005 e che ha registrato l’integrale di Saint Saëns per la rivista Amadeus, le sonate di Chopin e Debussy, le due di Brahmas e l’Arpeggione di Schubert.

Silvia Chiesa si é imposta nel panorama concertistico internazionale debuttando come solista al Barbican Hall di Londra e successivamente negli USA, in una tournée con la Royal Philarmonic Orchestra. Ha collaborato con artisti quali Mario Brunello, Aldo Clementi, Daniele Gatti, Raina Kabaivanska, Franco Petracchi tra gli altri, ed è particolarmente sensibile alla musica contemporanea. E’ dedicataria del concerto per violoncello e orchestra di Matteo D’Amico  “Il filo di Teseo “ e del brano per violoncello e pianoforte “d’après…cinq chansons d’elite” di Azio Corghi.

Maurizio Baglini,  premiato giovanissimo nei più importanti concorsi (Busoni di Bolzano, William Kapell del Maryland), a 24 anni vince con consenso unanime della giuria il World Music Piano Master di Montecarlo. Ospite dei più prestigiosi Festivals, ha collaborato con direttori quali Emanuel Krivine, Maximiano Valdes, Donato Renzetti, Antonello Allemandi, Massimiliano Caldi, Howard Griffiths, Karl Martin, Seikyo Kim. Ha un vasto repertorio che spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin. Ha al suo attivo una rilevante discografia.

 

Inizio concerto: ore 20.30; ingresso: 10 €; info: 030-984250, www.festivalondemusicali.it

 

Comunicato Stampa

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti