• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 27 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Sor e Giuliani, “Studi scelti”, nuove revisioni

di Luigi Attademo
17 Gennaio 2012
in Partiture
0
Home Partiture
9
CONDIVISO
85
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le Edizioni Curci pubblicano due volumi dedicati a Fernando Sor e Mauro Giuliani con una nuova revisione di Giovanni Podera e Giulio Tampalini


di Luigi Attademo


Una considerevole parte del panorama editoriale dedicato alla chitarra è occupata da pubblicazioni di opere del passato con finalità didattiche. Tra esse molte sono le pubblicazioni “a cura di” perché si pensa sia necessaria una mediazione anche per rendere intellegibile il contenuto musicale. Il revisore, colui che cura il testo per renderlo più efficace o comprensibile a lettori inesperti, è pertanto una figura che ha un ruolo cruciale, avendo il potere di aggiornare un’opera e determinarne con le sue scelte la ricezione per generazioni di allievi. Il caso emblematico di Andrés Segovia e della selezione di Studi di Fernando Sor è una dimostrazione evidente di questo importante ruolo. Segovia, a partire dall’antologia ottocentesca di Napoleon Coste, offrì alle generazioni successive una summa della produzione didattica di Sor. I suoi criteri negli anni Quaranta del secolo scorso erano del tutto diversi da quelli oggi attuati e il numero di fonti a disposizione molto minore.

E’ dunque anche con questa tradizione che si vanno a confrontare le nuove pubblicazioni della Curci dedicate ai capiscuola del XIX secolo Fernando Sor e Mauro Giuliani, curate da Giovanni Podera e Giulio Tampalini. Potrebbe oggi sembrare superfluo aggiungere un’altra voce alle molte già presenti, e in considerazione del fatto che sono disponibili molto più che anni addietro le fonti originali. Ma i due curatori, attraverso un modus operandi estremamente scrupoloso, rinnovano l’idea che la revisione possa rappresentare un valore aggiunto nella lettura di un’opera, per di più didattica.

La qualità della loro edizione è evidente a partire dalla selezione dei brani: si tratta di una scelta antologica di studi, organizzata in modo progressivo secondo un percorso pensato per coloro che si avvicinano allo studio della chitarra, e includendo testi meno noti, spesso reperibili solo nelle pubblicazioni integrali.

In secondo luogo, il lavoro è qualificato dai criteri di revisione, ispirati alla massima attenzione verso il testo che viene consegnato all’allievo, senza cambi arbitrari e con grande cura nella scelta delle diteggiature, che rappresentano il mezzo principale attraverso cui si veicolano le indicazioni tecniche e interpretative. Notiamo per esempio con interesse che non vengono pedissequamente seguite le diteggiature che Sor aveva indicato in certe opere (seguendo spesso alcune idee molto coerenti basate sul suo Metodo, molto raffinato quanto astratto): al contrario vengono messe a vaglio critico, utilizzando più ragionevoli soluzioni frutto dell’esperienza strumentale e didattica che ai due curatori certo non manca. In altri casi troviamo diteggiature alternative tra parentesi, fatto questo importantissimo, che comunica all’allievo la non univocità della scelta del didatta. Comunicata quindi con autorevolezza ma senza imporre l’idea che il testo sia un simulacro intoccabile.

Infine, una preziosa registrazione di Giulio Tampalini rende concreto il contenuto di questo lavoro, senza voler assurgere a modello esecutivo, ma dando il segno delle potenzialità che questa musica mette a disposizione di un interprete intelligente e colto quale il chitarrista bresciano dimostra di essere anche in quest’occasione.

Fernando Sor, Studi scelti per chitarra (libro+cd), Curci  – €16 

Mauro Giuliani, Studi scelti per chitarra (libro+cd), Curci – €16 

© Riproduzione riservata

Tags: Andrés SegoviaFernando SorGiovanni PoderaGiulio TampaliniLuigi AttademoMauro GiulianiNapoleon Coste
Share4Tweet2
Luigi Attademo

Luigi Attademo

Considerato come uno dei più originali chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a Radio3 e Radio Toscana Classica. Ha registrato sette CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite ritrovate nell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. La rivista Guitar Review di New York gli ha dedicato alla fine del 2007 un’intervista ripubblicando alcune sue registrazioni. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò e pubblicando il catalogo nella rivista spagnola “La Roseta” (2008).Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la recente registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (in uscita nel 2011) e un progetto su Paganini e la musica contemporanea. Nell’anno 2010 ha tenuto seminari e concerti alla Royal Academy of Music (Londra) e alla Melbourne University sul repertorio di A. Segovia.

CorrelatiArticoli

Saverio Mercadante, pensiero sinfonico

Saverio Mercadante, pensiero sinfonico

di Redazione
1 Luglio 2011
0

Esce in edizione critica un successo strumentale dell’operista giovane Prosegue la pubblicazione in edizione critica dei concerti per flauto di...

Articolo successivo
L’integrale della «Decima » di Mahler, commosso addio

L'integrale della «Decima » di Mahler, commosso addio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

2 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

4 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    416 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    42 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Il matrimonio segreto di Cimarosa, evergreen del teatro musicale

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?