• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 28 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il “Werther” di Gaetano Pugnani a Vienna

di Barbara Babic
17 Dicembre 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
1
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
84
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

VOCE RECITANTE | Ulrich Reinthaller (foto Manfred Weis)
VOCE RECITANTE | Ulrich Reinthaller (foto Manfred Weis)

[/wide]


Recensione • Il melologo del compositore italiano in scena al Theater an der Wien; la Camerata Salzburg è stata diretta da Michael Hofstetter con la voce recitante di Ulrich Reinthaller


di Barbara Babic


R appresenta un chiaro sintomo della Wertherfieber (‘febbre da Werther’) il melologo del compositore  e violinista Gaetano Pugnani, composto tra il 1791 e il 1792, nel periodo in cui in tutta Europa l’opera di Goethe I dolori del giovane Werther (tradotto in italiano già nel 1782 e al centro di un grande dibattito letterario anche a Torino, città d’origine del compositore) era diventata epicentro di una nuova estetica e di una nuova moda.

Sebbene Pugnani non sia un nome particolarmente noto (la sua celebrità è forse legata al fatto di essere stato maestro di Viotti e per essere associato all’opera di Fritz Kreisel, Preludio e Allegro nello stile di Pugnani, 1910), innegabile è l’importanza non solo di alcune sue composizioni (concerti per violino, musica da camera, opere) ma anche di questo Werther, che può vantare di due importanti primati. Si tratta infatti sia della prima messa in musica del capolavoro goethiano (poco prima della versione operistica di Mayr a cui seguirà nel 1887 quella ben più celebre di Massenet) che uno dei primi esempi di melologo (Melodram), che unisce al testo recitato, di norma un monologo, un copioso accompagnamento musicale.

Gaetano Pugnani
GAETANO PUGNANI | (Torino, 1731- 1798)

Una forma che ben si confà al romanzo epistolare, in cui la musica non è mai puro ‘accompagnamento’ bensì tende ad esaltare il testo sia in maniera puntuale che attraverso vaghe allusioni sonore, alternandosi o sovrapponendosi ad esso. Peculiare lo stile di Pugnani che mischia la tradizione italiana con quella sinfonica mitteleuropea regalando numeri (l’opera, come il testo goethiano, è divisa in due parti, rispettivamente composte da 11 numeri musicali) assai suggestivi. Tra i tanti va ricordata la Sinfonia iniziale, la leggera melodia di Lotte al pianoforte (realizzata qui dall’intera compagine orchestrale), l’intermezzo bucolico che ritrae il paese di Wahlheim nella prima parte, il minuetto della scena del ballo; va però precisato che sono assai rari i momenti in cui il compositore riesce a rendere una certa drammaticità dell’azione, in particolare nella seconda parte ci aspetterebbero dei passaggi più tragici quando la trama si incupisce, tingendosi di morte.

La cifra fondamentale dell’opera è comunque rintracciabile nel dettagliato commento sonoro al testo, che raggiunge quasi la follia, come ricorda il compositore Felice Blangini in seguito alla prima rappresentazione dell’opera a Torino: «L’intenzione di Pugnani era quella di comporre una musica talmente imitativa, così che solamente con l’aiuto dell’orchestra le principali atmosfere del romanzo di Goethe potessero essere comprese. Quando l’opera fu terminata, il compositore la fece eseguire in casa sua davanti agli aristocratici e diplomatici torinesi. Pugnani era così teso e agitato, che si tolse la giacca. Ogni ascoltatore aveva ricevuto un programma di sala, che conteneva le situazioni che il musicista aveva messo in musica. La rappresentazione dell’opera lasciò una grande impressione nel pubblico. Anche se Pugnani si spinse troppo oltre. Nel momento in cui Werther si tolse la vita, egli prese una rivoltella e sparò nella stanza accanto. Alcuni si spaventarono di ciò, altri pensarono, che il violinista fosse diventato pazzo».

Michael Hofstetter
MICHAEL HOFSTETTER

In seguito l’opera venne eseguita il 22 marzo 1796 al Burgtheater di Vienna – città che vanta una lunga tradizione legata al Melodram e nella quale è stata ritrovata nel 1940 la partitura che si dava per dispersa, la cui edizione è stata curata da Alberto Basso, con la revisione di Ruggero Magrini. La rappresentazione – nella sontuosa cornice del Theater an der Wien – è stata diretta dal drammaturgo Peter Back-Vega, che ha scelto di presentare il testo non in italiano, come vuole l’originale di Pugnani, ma in lingua tedesca. Non facile il compito affidato all’attore tedesco Ulrich Reinthaller, seduto per tutta la durata della rappresentazione ad una scrivania al centro del palco, che ha recitato con notevole maestria, declamando  il testo con molte sfumature – di mimica, gestualità e voce – e risultando particolarmente intenso nel finale dell’opera.

Ottima anche l’esecuzione della Camerata Salzburg (meravigliosi soprattutto i legni e buona la prova del primo violino, che si è destreggiato in un lungo intermezzo solistico nella seconda parte dell’opera) diretta da Michael Hofstetter, dal gesto preciso ed energico, che ha saputo gestire bene gli equilibri e i volumi tra recitazione e musica. Lunghi gli applausi del pubblico, non numerosissimo, per un repertorio, quello del melologo, che si vorrebbe di certo vedere più frequentemente messo in scena.

© Riproduzione riservata

Tags: Camerata SalzburgGaetano PugnaniMichael HofstetterUlrich Reinthaller
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Venezia, concerto di Natale

Venezia, concerto di Natale

Commenti 1

  1. GianFranco Billotti says:
    10 anni fa

    Werther Ricordo la splendida rappresentazione del “Werther” di Pugnani con la regia di Massimo Scaglione e la direzione d’orchestra di Enzo B. Ferraris. Protagonista Kim Rossi Stuart con Walter Santagata. A Pino Torinese, Teatro “Le Glicini – Settembre 1998

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

1 settimana fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    234 condivisioni
    Share 94 Tweet 59
  • Maurizio Pollini alla Scala

    131 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?