• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Festival della Valle d’Itria

di Luca Chierici
30 Maggio 2013
in Cartellone
0
Home Cartellone
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Jader Bignamini dirigerà "Crispino e la comare" per l'apertura del Festival il 13 luglio
Jader Bignamini dirigerà “Crispino e la comare” il 13 luglio

Cartellone • Rarità e capolavori assoluti per un totale di ventisette appuntamenti: a Martina Franca la 39ma edizione della manifestazione estiva


di Luca Chierici


[LA]trentanovesima edizione del Festival della Valle d’Itria è stata come di consueto presentata nella sede storica del Piccolo Teatro a Milano, città che ricambia sempre con attenzione l’affetto che i dirigenti del Festival le hanno accordato sin dai tempi di Grassi e Celletti: un sentimento che viene ogni volta ribadito dal Presidente Franco Punzi nel suo saluto iniziale e che viene confermato ogni anno dall’interesse che la critica rivolge a uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva. 27 spettacoli in 15 giorni (dal 13 luglio al primo agosto) è traguardo non trascurabile, soprattutto in periodi così grami per la cultura, che vedono la sempre più nefasta riduzione (-20 %) di fondi utili per portare a compimento progetti di qualità.

Il Festival non ha mai rinunciato alla sua impostazione piuttosto anticonformista e non ripetitiva, anche se non sono pochi coloro che hanno notato nelle ultime edizioni una tendenza a ridimensionare quella che era la vocazione elettiva della manifestazione, ossia il recupero di opere teatrali dimenticate provenienti dalla gloriosa tradizione musicale dell’Italia meridionale. Dalla messa in scena di melodrammi delle cinque grandi “P” (Paisiello, Pacini, Petrella, Pergolesi, Piccinni) o di Mercadante e Traetta, l’attenzione si era spostata verso l’opera francese e le versioni francesi di grandi opere italiane per poi allargarsi ad altri autori e altre tematiche. Oggi nemmeno il festival della Valle d’Itria è esente dal fatale contagio degli anniversari e ha affiancato le recite di Crispino e la comare, un tempo titolo gettonatissimo dei napoletani fratelli Ricci e della commedia pastorale di Leonardo Leo L’ambizione delusa a quelle della verdiana Giovanna d’Arco, aggiungendo al programma il Requiem per Alessandro Manzoni, e un concerto wagneriano di notevole richiamo. L’intersezione tra anniversari e meridionalità è invece rappresentata dalla scelta di una rara partitura di Francesco d’Avalos – Maria di Venosa – ispirata a Gesualdo, del quale appunto ricorre il quarto centenario della morte.

Crispino e la comare (talmente celebre da essere tradotto in un francese Le Docteur Crispin) è un titolo  che si ascolta assai raramente e la sua sparizione dalle scene è inspiegabile qualora sia rapportata al successo che arrise nell’800 a questo “melodramma fantastico-giocoso”, sopravvissuto poi solamente attraverso qualche momento di particolare virtuosismo vocale. Emulare la Annetta della Sutherland non è facile, ma ci proverà la bravissima Stefania Bonfadelli, affiancata da Domenico Colaianni, Edgardo Rocha e Romina Boscolo. Scelta non scontata tra le opere verdiane per il bicentenario, Giovanna d’Arco si riallaccia alla tradizione belcantistica del Festival e rivivrà grazie alla voce di Jessica Pratt, accanto alla quale ascolteremo il tenore francese François Borras. Tutto giovane è il cast, proveniente dall’Accademia del belcanto intitolata a Rodolfo Celletti, scelto per L’ambizione delusa di Leo, una prima esecuzione assoluta in tempi moderni.

La fiducia nei giovani talenti, propria di un Festival che a Martina Franca ha lanciato cantanti, direttori e registi poi divenuti celebri, fa sì che anche quest’anno si scelgano alcuni nomi destinati, speriamo, a rientrare nella categoria dei “saranno famosi”. Tra i registi, debutta in Crispino il sudafricano (di origine italiana) Alessandro Talevi mentre il milanese Fabio Ceresa, che aveva firmato con successo lo scorso anno lo spettacolo L’Orfeo, immagini di una lontananza, realizzerà Giovanna d’Arco. E ancora tra i giovani Caterina Panti Liberovici leggerà la Commedia pastorale di Leo. Per quanto riguarda i direttori, Crispino è affidato a Jader Bignamini, in origine primo clarinetto della milanese Orchestra Verdi,  Giovanna d’Arco a Riccardo Frizza (che dopo il successo dell’Oberto alla Scala può davvero essere considerato un esperto del primo Verdi), Maria di Venosa a Daniel Cohen, allievo di Barenboim. Altro allievo del famoso direttore, Omer Meir Wellber dirigerà il Requiem di Verdi il 1 agosto nel Palazzo Ducale.

Lanciato dal Festival e oggi tra i direttori più richiesti dai teatri di mezzo mondo, Fabio Luisi renderà il dovuto omaggio a Wagner (27 luglio) con il primo atto di Walkiria e i Wesendonck Lieder, nei quali potremo ascoltare le voci di Ausryne Stundyte e Ian Storey. A Luisi verrà affidata – è questo l’unico scoop rivelato dal direttore artistico Alberto Triola – l’inaugurazione della quarantesima edizione del Festival che avrà luogo nel 2014. E ancora Triola ha tenuto a sottolineare l’offerta “24×7” della manifestazione, che affianca le recite di punta ad altrettanti spettacoli che si svolgeranno in vari luoghi di Martina Franca, sia nel chiostro di San Domenico che nelle bellissime chiese barocche della città. Concerti di mezzanotte, i cicli “Fuori orario”, “Novecento e oltre”, un festival Junior con Le falene della giovane compositrice Daniela Terranova rappresentano il complemento a una già ricca programmazione che non mancherà anche quest’anno di attirare in Valle d’Itria numerosi spettatori.

© Riproduzione riservata

Tags: Alberto TriolaDaniel CohenDaniela TerranovaDomenico ColaianniEdgardo RochaFestival della Valle d’Itria 2013Jader BignaminiOmer Meir WellberRiccardo FrizzaRomina BoscoloStefania Bonfadelli
Share4Tweet2
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

“A rivedere le stelle” con il finale del Tell rossiniano

“A rivedere le stelle” con il finale del Tell rossiniano

di Luca Chierici
26 Novembre 2020
0

Presentata la mega-serata che sostituisce la tradizionale apertura del Teatro alla Scala del sette dicembre di Luca Chierici foto ©...

Milano, al via la nuova stagione della Società dei Concerti

di Luca Chierici
16 Ottobre 2017
0

Per ogni ascoltatore abbonato da lunga data alla Società dei Concerti ci sarà stato l’altra sera più di un momento...

Rondò, inaugurata la stagione 2015

“IDEA” e migrazioni: i quarant’anni del Divertimento Ensemble

di Redazione
18 Maggio 2016
0

Divertimento Ensemble si prepara a festeggiare i suoi primi quarant'anni e progetta di affondare le sue radici nella realtà contemporanea,...

Riccardo Chailly su Giovanna d’Arco: «Una scelta che nasce dalla storia del Teatro alla Scala»

Riccardo Chailly su Giovanna d’Arco: «Una scelta che nasce dalla storia del Teatro alla Scala»

di Redazione
7 Dicembre 2015
0

«Giovanna d'Arco è nata in queste mura, ha bisogno di essere celebrata per la qualità che ha in sé». Sono...

Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

di Simeone Pozzini
21 Febbraio 2015
1

Era nella sua casa parigina la pianista Katia Labèque nei giorni di Charlie Hebdo: «È stato terribile, terribile. Veramente uno...

Filarmonica della Scala, stagione 2014-15 in memoria di Claudio Abbado

Filarmonica della Scala, stagione 2014-15 in memoria di Claudio Abbado

di Redazione
25 Marzo 2015
0

La nuova stagione della Filarmonica della Scala è pensata come un ideale omaggio a Claudio Abbado, suo fondatore e animatore,...

Articolo successivo
MiTo, edizione 2013

MiTo, edizione 2013

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    226 condivisioni
    Share 90 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?