• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Traviata “messicana” a Baden-Baden

di Riccardo Rocca
15 Giugno 2015
in OPERA, RECENSIONI
0
Home OPERA
19
CONDIVISO
175
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un’accurata esecuzione musicale e un allestimento originale e colorato accompagnano la riflessione di Rolando Villazón impegnato nella regìa dello spettacolo


di Riccardo Rocca   foto © Andrea Kremper


PROPORRE OGGI UN TITOLO CELEBRE ed universalmente eseguito come La traviata impone a chiunque vi si cimenti una scelta di campo iniziale tra tradizionale celebrazione museale o rilettura ragionata. Se i teatri di repertorio propendono normalmente per la prima strada, il Festspielhaus di Baden-Baden si è potuto permettere di seguire fino in fondo la seconda. La realizzazione scenica è stata affidata ad un artista poliedrico come Rolando Villazón, pochi anni fa già ideatore per il medesimo teatro di un applaudito Elisir d’amore. L’esito è stato originale: scenografie colorate, feste con acrobati e personaggi in maschera, regìa dei personaggi sobria ma non abbandonata al caso; si è apprezzato il lavoro svolto sul personaggio di Giorgio Germont, depurato da quell’ombra di perfidia e volgarità che troppo spesso ne banalizza il ruolo; molto efficace è stata poi l’idea di raccontare l’intera vicenda come vissuto interiore di Violetta, a particolare vantaggio di quegli squarci lirici che Verdi di tanto in tanto le affida.

[restrict]

Villazón sembra aver sfruttato quest’opera per proporre una (auto?) riflessione sulla dimensione della festa, i cui eccessi fanno il paio con i rischi che anche una vita da artista comporta: teschi e saltimbanchi sono la cifra di questo spettacolo, secondo una più moderna lettura di quel dualismo tra amore e morte che, secondo una prima ipotesi, avrebbe addirittura dovuto titolare l’opera. La regia del tenore messicano si è dunque sviluppata secondo un’ottica di sottrazione e ripristino piuttosto che di sviluppo ed approfondimento, del tutto encomiabile nell’aver liberato l’opera di Verdi da una retorica sentimentale che non le appartiene.

La parte musicale ha assecondato e sviluppato i presupposti della realizzazione scenica. Autentica musica per le orecchie è infatti l’ascolto in veste restaurata di una partitura, come quella de La traviata, sgualcita dalla tradizione: non solo infatti a Baden-Baden è stata adottata l’edizione critica dell’opera curata per Ricordi da Fabrizio Della Seta, ma pure è stata scritturata un’orchestra attinente alla cosiddetta area della prassi esecutiva storicamente informata, ossia il Balthasar-Neumann-Ensemble. Nonostante vada preventivamente detto che di per sé né l’utilizzo dell’edizione critica (l’ultima Traviata scaligera ne è stata la dimostrazione), né tantomeno l’adozione degli strumenti “originali” sono a priori garanzie di una felice esecuzione, è tuttavia inevitabile che un’operazione di questo tipo si distingua per una cura del dettaglio tale da rendere ingeneroso ogni confronto con la maggior parte delle esecuzioni tradizionali. Non solo si sono dunque potuti ascoltare preziosismi come nell’«Addio del passato» il pizzicato dei violoncelli, nell’«Amami Alfredo» le forcelle eseguite così come previste da Verdi oltreché nel Brindisi l’anticipazione di «La vita è nel tripudio», ma tali dettagli hanno anche assunto, insieme ad altre originali intuizioni del direttore Pablo Heras-Casado, un valore di integrità ed accuratezza quanto mai apprezzabili anche in questo repertorio; la passione e varietà di affetti con cui i contrabbassisti hanno animato il semplice avvicendarsi di tonica e dominante – fonte di noia e frustrazione per la maggior parte delle orchestre tradizionali – ha poi lasciato dimenticare ogni possibile perplessità sull’uso ideologico degli strumenti antichi. Una menzione particolare merita il clarinetto di Florian Schüle per la levigatezza e l’intensità degli interventi nella scena della lettera.

imgo (2)ok

Discorso analogo vale per gli interventi corali: del Balthasar-Neumann-Chor non saranno mai abbastanza elogiate la precisione, la compattezza, la cura della paletta dinamica nonché la chiarezza della dizione. Le scene di festa, che di quest’opera rappresentano una tinta importante, hanno goduto, anche per merito della brillante concertazione di Heras-Casado, di un’eccellente realizzazione. Di un attento approfondimento testuale hanno beneficiato anche i due Germont, ai quali è stata concessa l’esecuzione delle rispettive cabalette. Nel caso di Giorgio, poi, lo spettacolo di Villazón ha saputo valorizzare molto bene quella ridondanza poetica che è causa fondamentale del tradizionale taglio di «No, non udrai rimproveri»; Simone Piazzola, inoltre, ha eccezionalmente saputo far riemergere quelle componenti affettive e rassicuranti che sono indispensabili in virtù dell’influenza che esse esercitano sulla coppia protagonista; e non sarà un caso che pochi altri cantanti possono vantare nella propria carriera il successo da lui riscosso in questa parte a Baden-Baden. La generosa vocalità di Atalla Ayan, munita di lungo do sovracuto alla fine di «Oh mio rimorso», ha naturalmente centrato le caratteristiche del personaggio ed è stato partner ideale di Olga Peretyatko. Alla propria seconda Violetta dopo il debutto a Losanna, la cantante russa di “scuola rossiniana” ha dimostrato di possedere risorse idonee ad una parte complessa e rischiosa per i confronti storici che inevitabilmente suggerisce; non solo dunque alla Peretyatko ha giovato quella limpidezza di emissione che della sua vocalità rappresenta la cifra più identificativa, ma anche quella vena di fragilità che ogni sua interpretazione sembra suggerire. Ottimi tutti i comprimari, tra i quali si segnalano, nella parte del medico, il veterano Walter Fink e, tra le giovani promesse, Deniz Uzun come Annina.

[/restrict]

Tags: Balthasar-Neumann-EnsembleOlga PeretyatkoPablo Heras-CasadoRolando VillazonTraviata Baden-Baden
Share8Tweet5
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
JONAS KAUFMANN al Teatro alla Scala 2015

Jonas Kaufmann, ovazioni ed empatia pucciniana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

5 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

2 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

4 giorni fa

I più letti di ieri

  • MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    413 condivisioni
    Share 165 Tweet 103
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    38 condivisioni
    Share 15 Tweet 10
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?