• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 28 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Rigoletto» al Teatro alla Scala

di Luca Chierici
14 Gennaio 2016
in OPERA, RECENSIONI
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto Brescia & Amisano
Foto Brescia & Amisano
Foto Brescia & Amisano

Foto Brescia & Amisano


Ovazioni per la direzione di Nicola Luisotti, cast vocale di alto profilo, svetta Leo Nucci


di Luca Chierici


LA RIPRESA DI RIGOLETTO ALLA SCALA nel collaudato allestimento inaugurato nel 1994 con la debole regìa di Gilbert Deflo, le sontuose scene di Ezio Frigerio e i variopinti costumi di Franca Squarciapino ha avuto luogo mercoledì scorso con un successo di pubblico straordinario, molto superiore alle aspettative. Si era preparati ad accogliere con rispetto e riconoscenza la presenza del veterano Leo Nucci, che non solo si è rivelato del tutto all’altezza della situazione ma ha regalato al pubblico una performance ancora migliore di quanto ci si potesse attendere, con una solidità vocale, una verità di accenti, una partecipazione totale che contraddicono vistosamente l’età anagrafica del baritono. Accanto a lui era ancora Vittorio Grigòlo, al quale si perdonano i soliti eccessi plateali e una certa tendenza ad accentare il canto – soprattutto nel suo ingresso dell’atto primo – con emissioni nel registro acuto la cui indeterminatezza risulta un poco fastidiosa.

[restrict paid=true]

Quando il tenore si esprime con intimo sentimento (si pensi ad esempio al «Parmi veder le lacrime» o a «È il sol dell’anima»), lì raggiunge veramente risultati encomiabili che ci fanno dimenticare altri momenti di eccessiva esuberanza. Molto applaudito al termine dei momenti chiave riservati al Duca nel capolavoro verdiano, a Grigòlo il pubblico ha riservato franche approvazioni, che però non hanno eguagliato in livello quelle attribuite sia a Nucci che all’altra cantante attesissima al suo debutto scaligero. Nadine Sierra, quale Gilda, ha superato l’esame a pieni voti e ha dimostrato con intelligenza e bravura quanto il suo ruolo possa essere definito secondo parametri assai lontani da quelli seguiti dalle soprano leggere che molto spesso, soprattutto in passato, concentravano la propria attenzione sull’aspetto prettamente vocale indotto da una tessitura acuta, dai passaggi di agilità. A scapito di una analisi più profonda del personaggio che, come ha dimostrato la Sierra, è di gran lunga più complesso di quello riportato dalla tradizione. Una Gilda che vive le proprie passioni ma partecipa anche con commozione al dramma paterno e non esita a immolarsi per soddisfare l’ego smisurato dell’amato Duca. Una Gilda che non muta le proprie caratteristiche vocali con l’avanzare dell’azione ma tutto sommato resta fedele fin dall’inizio a una impostazione non virtuosistica del ruolo, evocando addirittura accenti donizettiani in «Caro nome».

Non ci attendevamo da un buon professionista come Nicola Luisotti un risultato così convincente come quello che ha dimostrato di raggiungere in questo Rigoletto. Tempi moderati quando è necessario, ma anche le giuste impennate, insomma quel gioco di tensioni e distensioni che animano la musica in genere, e in particolare quella verdiana in questa somma partitura. Luisotti non solo si è rivelato un partner ideale per i cantanti, ma anche rivissuto i lati migliori di una lunga tradizione e ha sottolineato con intelligenza alcuni interventi strumentali assai interessanti (uno per tutti il ruolo dell’oboe nell’introduzione di «Tutte le feste al tempio»).

La tradizione, questa brutta parola che troppo spesso è stata evocata negli ultimi quarant’anni in senso negativo condizionando non poco le esecuzioni verdiane (e non solo quelle) in teatro! Al di là di tutto ciò che è stato detto e scritto da Toscanini in poi, non si capisce perché non vi sia nulla di male al termine di un concerto nel concedere un bis, nel ripetere un movimento di un quartetto d’archi, un frammento di una sonata per pianoforte e invece si debba gridare allo scandalo se viene concessa all’applauso del pubblico la ripetizione di una cabaletta. D’accordo non esagerare – l’esecuzione di un’opera risulterebbe davvero troppo frammentata e si perderebbe il giusto senso delle proporzioni interrompendo il fluire naturale della musica e dell’azione – ma che male c’è, come è avvenuto in questo Rigoletto, nel bissare la cabaletta che conclude festosamente l’atto secondo? Non era sufficiente l’entusiasmo del pubblico (ben pagante, ma questo è un altro discorso) per innescare l’incrocio di occhiate di approvazione tra Nucci, Luisotti e il sovrintendente Pereira che dal suo palco seguiva con entusiasmo la serata e a volte pareva fisicamente protendersi verso la scena? Si è scritto qui molte volte che oggi va troppo di moda il fenomeno delle standing ovations, ma ergersi a castigatori dei costumi è all’opposto un atteggiamento che non ha senso alcuno.

http://www.ilcorrieremusicale.it/wp-content/uploads/2016/01/Verdi-Rigoletto-bis-si-vendetta-LuisottiNucciSierra-130116-Scala.mp3

Sta di fatto che il clima generale della serata ha risentito, dal bis in avanti, dell’entusiasmo che si propagava in sala e che ha accompagnato fino al termine questa recita per molti versi memorabile. Forse era dall’800 che il «Sì vendetta» non veniva concesso come encore, chi può dirlo con certezza, ma tutto sommato in teatro è meglio un pizzico di partecipazione in più che il soporifero e prevedibile consenso di un pubblico convenzionale e distratto.

[/restrict]

Tags: Ezio FrigerioGilbert DefloLeo NucciNicola LuisottiVittorio Grigolo
Share4Tweet2
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

 La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

 La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

di Attilio Piovano
26 Settembre 2023
0

Il pubblico torinese – solitamente compassato, se non addirittura freddo dinanzi alle prime – ha invece decretato, occorre ammetterlo, un...

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Articolo successivo
Arena, tappe di una lunga crisi

Arena, tappe di una lunga crisi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

2 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

4 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    42 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    416 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Il matrimonio segreto di Cimarosa, evergreen del teatro musicale

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?