• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 27 Gennaio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Noseda e la LSO al Regio di Torino per l’apertura di MiTo 2016

di Attilio Piovano
7 Settembre 2016
in MiTo, RECENSIONI
0
Home MiTo
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’inaugurazione del festival settembrino regala un trionfo nel segno della raffinatezza


di Attilio Piovano


UN VERO TRIONFO, quello di Gianandrea Noseda, alla guida della LSO, in assoluto – si sa – uno dei massimi complessi sinfonici su scala internazionale, la sera di venerdì 2 settembre 2016, al Regio di Torino per l’apertura di MiTo Settembre Musica, che si avvale della nuova direzione artistica di Nicola Campogrande: alla presenza dell’attuale sindaco di Torino, Chiara Appendino, del sindaco uscente Fassino la cui Giunta aveva programmato siffatta edizione, del sindaco di Milano e di varie autorità. Sold out e dunque sala gremita all’inverosimile. A fine serata un vero e proprio trionfo, standing ovation al direttore e alla compagine. E dire che non si trattava certo di un programma ‘facile’, di un programma di immediato appeal, dacché la prima parte – quantomeno – nel nome di Debussy, era nel segno di una raffinata ricercatezza.

[restrict paid=true]

E dunque La Mer della quale Noseda fornisce un’interpretazione iper-analitica, consapevolmente centellinata, ibridando la partitura di mille sfumature coloristiche, senza mai perdere di vista l’affresco complessivo di questa pagina imbevuta di simbolismo e impressionismo al tempo stesso; dove è giusto porre sì in evidenza i dettagli talora onomatopeici, ma nella quale occorre soprattutto – come ottimamente è accaduto – far percepire il respiro del mare in tutte le sue declinazioni: dall’esordio prima assorto e misterioso, poi traslucido e luminescente, all’imperversare del vento che sferza la superficie con ondate immani e pare di percepirle in tutta la loro materica fisicità. Ben assecondato dalle straordinarie qualità della LSO, che non ha eguali, Noseda ha conferito al poema sinfonico il giusto spessore timbrico, evidenziando inoltre una quantità di preziosità armoniche e di fraseggi che in altre esecuzioni risultano, se non penalizzate, certo un poco messe in ombra, come tra parentesi. Gesto esuberante e sicurezza assoluta, Noseda, come un esperto nocchiero ha saputo condurci attraverso questo viaggio d’altura tra le acque debussiane portando la temperatura emotiva della platea a livelli già elevatissimi.

Poi nella seconda parte della serata è stata la volta della Seconda Sinfonia in mi minore op. 27 di Rachmaninov, dall’inconfondibile linguaggio. Pagina di vaste proporzioni, talora perfino debordante e in qualche tratto non priva di enfasi e talune prolissità, della quale Noseda conosce in profondità i segreti. E allora ecco i tratti appassionati e incandescenti, ma anche la bellezza melodica dei passi lirici assolutamente ‘idiomatici’. Certo, talora ci si aspetterebbe uno di quei temi indimenticabili e cinematografici come – per dire – nell’immortale Secondo Concerto pianistico, temi che qui sono meno plasticamente evidenziati. Pur tuttavia l’Adagio centrale regala non poche emozioni e l’Allegro finale seduce con la vivacità incandescente dei suoi ritmi. Pubblico in visibilio e due fuori programma, il secondo dei quali – una tra le più note e amate Danze Ungheresi brahmsiane – affrontato a velocità supersonica e con una generosità come pochi altri direttori e poche altre orchestre osano e possono permettersi. Svariati minuti di applausi scroscianti a suggellare un successo pressoché incondizionato.

Novità di quest’anno, espressamente voluta dalla direzione artistica, allusivi ed essenziali sottotitoli posti ad ‘illustrare’ in tempo reale le due partiture, un filino pleonastici se non addirittura fumettistici, come taluno faceva notare, con eccessiva severità, con quel tono scanzonato e non di rigorosa analisi, come giusto, del resto data la sede: un tentativo di divulgazione, quasi nello stile colloquiale di facebook («alé, ecco tutta l’orchestra», «i corni giocano a fare il telegrafo», «orecchio al tema dell’oboe»), tentativo che alcuni hanno mostrato di gradire e apprezzare a fronte delle perplessità di una parte del pubblico (nonché di alcuni addetti ai lavori).

In apertura, dopo una breve, garbata e assai amabile introduzione al concerto a cura di Stefano Catucci, a propiziare l’esecuzione del poema marino, si erano ascoltati – in prima esecuzione per l’Italia – di Debussy ben cinque Préludes dalla seconda serie della silloge pianistica, nella policroma trascrizione sinfonica di Nikos Christodoulou (La Puerta del Vino, General Lavine, La Terrasse des Audiences du Claire de Lune, Hommage à S. Pickwick e infine Feux d’artifice). Trascrizione di apprezzabile bellezza, screziata e condotta – questo sì – con mano sapiente, anche se invero in qualche caso finisce per tradire almeno in parte gli assunti dell’originale pianistico. Un originale che, al contrario dei musorgskijani Quadri gratificati si sa dalla sublime versione del ‘mago’ Ravel non preconizza affatto l’orchestra ed è a maggior ragione del tutto autonoma in se stessa. Se convincono gli iberismi del primo, emergendo con efficacia, e così pure il clima alonato e flou della Terrasse, personalmente ci pare assai meno riuscito il risultato dell’ultimo, dove le sonorità pianistiche appaiono come trasfigurate/stravolte in orchestra e in parte la dirompente carica eversiva della pagina risulta come attenuata, attutita se non un po’ annacquata. Ovviamente si tratta di riserve del tutto opinabili, tant’è che le perplessità della critica nulla hanno tolto al successo pieno e incondizionato dell’esecuzione: successo che si è ripetuto la sera seguente in occasione della replica scaligera, volta ad ‘aprire’ MiTo sul versante meneghino.

Non solo: La Mer e la Seconda di Rachmaninov figuravano altresì in programma della serata conclusiva per lo Stresa Festival, martedì 6, con l’unica variante dei wagneriani Maestri Cantori (Ouverture) in luogo dei debussiani Préludes.

[/restrict]

Tags: Gianandrea NosedainaugurazioneLondon Symphony OrchestraLSOMITOMiTo 2016Teatro Regio TorinoTorino
Share4Tweet2
Attilio Piovano

Attilio Piovano

Musicologo e scrittore, ha pubblicato (tra gli altri) Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995, ristampa RCS 2018), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002), Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006) e L’uomo del metrò (e-book interattivo per i tipi de ilcorrieremusicale.it 2016, prefazione di Gianandrea Noseda). Inoltre i romanzi L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi). Coautore di una monografia su Felice Quaranta (con Ennio e Patrizia Bassi, Centro Studi Piemontesi 1994), del volume Venti anni di Festival Organistico Internazionale (con Massimo Nosetti, 2003), curatore e coautore del volume La terza mano del pianista (Testo & Immagine 1997). Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo ‘900, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista. Saggista e conferenziere, vanta collaborazioni con La Scala, Opéra Royal Liège, RAI, La Fenice, Opera di Roma, Lirico di Cagliari, Coccia di Novara, Carlo Felice di Genova, Stresa Festival, Orchestra Camerata Ducale ecc.; a Torino col Festival MiTo (già Settembre Musica, ininterrottamente dal 1984), Unione Musicale, Teatro Regio, Politecnico e con varie altre istituzioni. Già corrispondente del «Corriere del Teatro», ha esercitato la critica su più testate; dalla fondazione scrive per «ilcorrieremusicale.it»; ha scritto inoltre per «Torinosette», magazine de «La Stampa», ha collaborato con «Amadeus» e scrive (dal 1989) per «La Voce del Popolo» (dal 2016 divenuta «La Voce e il Tempo»); dal 2018 recensisce per «Il Corriere della Sera» (edizione di Torino). Membro di giuria in concorsi letterari nonché di musica da camera e solistici. Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Storia della Musica sacra moderna e contemporanea nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra) attivato dall’a.a. 2008/2009 in collaborazione col Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma. Dal 1° gennaio 2018, cura inoltre l’Ufficio Stampa del Conservatorio “G. Cantelli”. Dal 2012 tiene corsi monografici sulla Storia del Melodramma (workshop su «Architettura, Scenografia e Musica» presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio). È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 1976 a Torino è organista presso la Cappella Esterna dell’Istituto Internazionale ‘Don Bosco’, Pontificia Università Salesiana (UPS), dal 2017 anche presso la barocca chiesa di San Carlo, nella piazza omonima, e più di recente in Santa Teresa. Nell’autunno del 2018 in veste di organista ha partecipato ad una produzione del Requiem op. 48 di Fauré. È citato nel Dizionario di Musica Classica a cura di Piero Mioli, BUR, Milano © 2006, che gli dedica una ‘voce’ specifica (vol. II, p. 1414).

CorrelatiArticoli

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

di Attilio Piovano
25 Gennaio 2023
0

Un’opportunità preziosa e relativamente rara, quella offerta dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, vale a dire l’integrale delle Sinfonie di Mendelssohn in...

Una lezione-concerto di András Schiff

Una lezione-concerto di András Schiff

di Luca Chierici
11 Gennaio 2023
0

Nel suo rapporto con il pubblico, Sir András Schiff ha sempre esibito, anche in passato, un lato un poco  professorale...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

di Luca Chierici
4 Dicembre 2022
0

Non erano trascorsi che pochi giorni dalla comparsa di Antonio Pappano alla Scala con l’Orchestra di Santa  Cecilia in versione...

La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

di Attilio Piovano
24 Novembre 2022
0

Gran bel concerto, quello offerto dalla Cziffra Festival Chamber Orchestra (festival volto a celebrare il grande pianista György Cziffra del...

L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

di Luca Chierici
22 Novembre 2022
0

Un grande successo di pubblico ha accolto sabato scorso alla Scala l’Orchestra di S.Cecilia diretta da Antonio Pappano con la...

Articolo successivo
Noseda e Petrenko protagonisti della stagione sinfonica d’autunno alla Scala

Noseda e Petrenko protagonisti della stagione sinfonica d'autunno alla Scala

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

2 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

2 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    27 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    171 condivisioni
    Share 68 Tweet 43
  • La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Traviata “messicana” a Baden-Baden

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?