• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 28 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«La Cenerentola» a Treviso

di Ilaria Badino
31 Gennaio 2014
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
cenerentola2
Foto Piccinni

Debutto alla regia del basso Lorenzo Regazzo nel titolo rossiniano


di Ilaria Badino


«OSSIA MESTA, MA NON TROPPO». Questa, più che l’originale, la didascalia meglio calzante al nuovo, delizioso allestimento trevigiano della Cenerentola di Gioachino Rossini, rivisitata contemplando orizzonti di accorto realismo senza tuttavia dimenticare il tradizionale alveo fiabesco. Rivisitazione che coincide con il debutto alla regia di Lorenzo Regazzo, basso di coloratura di assoluto riferimento che  – per naturale predisposizione e per intelligente curiosità – ha sempre accordato particolare preminenza ai meccanismi ed agli esiti scenici del teatro musicale, oltre che a quelli meramente canori. La sua Angelina è una donna moderna (cantata alla perfezione dalla giovane Chiara Amarù, la quale assomma in sé due pregi che è assai raro contemplare insieme in un’unica voce: l’abilità nel prodursi in vorticose ma sempre nitidissime agilità e l’italianità calda e felpata del timbro), più sgamata e meno larmoyante rispetto a quella a cui siamo abituati. È lei a governare i rapporti di forza nel duetto d’amore «Un soave non so che», facendo deliberatamente cadere a terra la cesta del bucato e regolando le tempistiche della raccolta dei panni finché il buon Ramiro non è cotto a puntino; per lo stesso principio di base, assai poco le interessano i pur mirabili portenti nei quali si prodiga Alidoro (un gustosissimo Fabrizio Beggi, simpatico mattatore in possesso di vocalità densa e vigorosa) mentre snocciola la sua grand’aria «Là del ciel nell’arcano profondo»: gli occhi cominciano a brillarle solo quando dall’alto discende un abito rosa shocking che farebbe proprio al caso suo per la festa di quella sera. Tuttavia, è sui vocalizzi del rondò finale che assistiamo alla più vera e completa apoteosi della concretezza, in cui la bontà sì sussiste ancora, ma accanto ad un non mai del tutto sopito rancore e ad un’irresistibile quanto amara ironia: Angelina perdona padre e sorellastre, ma li fa comunque vestire in livrea armandoli di ferri da stiro e spruzzini, e lei stessa ascende al trono reggendo un battipanni, simbolo di un’estrazione umile che pasolinianamente non può dimenticare e che è pure metafora del violento potere casalingo di cui è stata a lungo vittima.

Anche gli altri personaggi sono sapidamente guidati dalla mano felice di Regazzo. Così, Don Magnifico è un cafone di periferia animato da un’insana passione per Elvis, di cui esibisce orgogliosamente un cartonato a grandezza naturale nella fatiscente cucina. Lo interpreta un divertente Umberto Chiummo, dinoccolato padrone del ruolo che obbliga le poco angeliche figlie a rockeggiare con lui sulla cadenza finale della prima aria. E se è pur vero che qui Cenerentola non è una santa, le due sorellastre sono forse ancora peggio di quanto ci abbia tramandato qualsiasi lectio, ovvero esseri mossi talvolta dal calcolo, talaltra da istinti niente più che animaleschi: nella scena della festa, Clorinda-Wanda Osiris non riesce a trattenersi dal saltare addosso ad un paggio, che restituisce seminudo e fremente d’orrore da uno stanzino da lei sapientemente chiuso a chiave, mentre Tisbe-Minnie corre da una parte all’altra del palazzo sbavando dietro a promettenti salamelle. Caterina Di Tonno ed Elisa Barbero si prestano molto professionalmente al gioco e risultano in tutto e per tutto efficaci nelle rispettive parti. Meno incisivi Clemente Daliotti quale Dandini (seppure dotato di materiale interessante, la coloratura è spesso imprecisa) e Lu Yuan nei panni del Principe Ramiro (nonostante le numerose, astrali puntature di cui infarcisce «Sì, ritrovarla io giuro», siamo ben lungi da un’interpretazione testuale che possa definirsi davvero tale). Lo stesso Regazzo si ritaglia un cammeo, comparendo in scena nelle vesti di un cameriere che si ritiene unico custode della tradizione originale di Cenerentola, cercando d’imporre senza successo ad Alidoro – latore della nuova visione del dramma – le consuete zucca e scarpetta di cristallo.

Ottima la prestazione del Coro Voxonus, di maschia veemenza, mentre note dolenti provenivano dalla direzione di Sergio Alapont: nel quintetto «Nel volto estatico», andare insieme è stata un’opinione più che un dato di fatto. Alle curtain calls, applausi convinti per tutti.

© Riproduzione riservata

Tags: Chiara AmarùCoro VoxonusFabrizio BeggiGioacchino RossiniLa CenerentolaLorenzo RegazzoUmberto Chiummo
Share4Tweet2
Ilaria Badino

Ilaria Badino

Laureata in Storia della Musica con una tesi di prassi esecutiva sull'Otello rossiniano, diplomata in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi, autrice di testi e presentatrice per il canale satellitare Classica, collabora come critico musicale per le riviste MUSICA, Il Corriere Musicale e per la Radio Svizzera Italiana.

CorrelatiArticoli

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Articolo successivo
Le sofferenze del Teatro dell’Opera di Roma

Le sofferenze del Teatro dell'Opera di Roma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

21 ore fa
Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

3 giorni fa
L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

1 settimana fa

I più letti di ieri

  • Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Grigory Sokolov a Roma

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Il sontuoso Rachmaninov di Yuja Wang

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?