• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 24 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Maria de Rudenz a Bergamo

di Ilaria Badino
25 Settembre 2013
in CONCERTI, OPERA, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]
bgDSC06538

[/wide]


Opera •  Una storia d’amore e di follia che in parte ambienta le varie ed astruse peripezie in una stanza di manicomio. In scena il titolo di Gaetano Donizetti nel teatro che porta il suo nome


di Ilaria Badino


RIASSUNTO STRINGATO QUANTO ESAUSTIVO del soggetto di Maria de Rudenz potrebbe essere il seguente: la protagonista muore non una, non due, ma addirittura tre volte. Il titolo donizettiano è quindi rivestito da una doppia allure di terribile e di grottesco al contempo: imperfetta fusione della tragedia amorosa romanticamente sentita con quella (in-)sana assurdità connaturata a certo melodramma belcantistico.

Duplice filone di stravaganza tragicomica che, aggiunto a quello che la già di per sé sinistra trama trova nel dramma d’ispirazione La nonne sanglante di Auguste Anicet-Bourgeois e Julien de Mallian, s’è fatalmente palesato anche in occasione delle due recite bergamasche tramite l’infortunio di Ivan Magrì costretto, in seguito ad un incidente occorso durante la generale, ad esibirsi sofferente in sedia a rotelle. Il giovane tenore siciliano ha comunque fornito un’ottima prova quale Enrico, svelando una gestione della vocalità simile a quella dei verdi cimenti belcantistici del conterraneo Alagna sia per la rigogliosa pasta timbrica che, soprattutto, per la generosità del canto spiegato. Vibrante proiezione e squillo argentino hanno brillato nel primo duetto con Corrado «Qui di mie pene un angelo» anche per contrasto con l’opacità di un Dario Solari lungi dall’essere in forma, e sono risultati ulteriormente impreziositi dall’interpolazione di una spiazzante quanto gradita settima di dominante nel finale della cadenza, ottenuta arrivando ad un re bemolle sovracuto. Chissà se, inserendo questa puntatura, Magrì era memore della lezione di Rockwell Blake, che allo stesso modo concludeva, nelle recite dal vivo, la prima aria di Fernando nel Marin Faliero «Di mia patria o bel soggiorno… Ma un solo conforto».


È però nell’ultima scena cha Maria Billeri dà il meglio di sé, prodigandosi in mezzevoci ed in pianissimo da manuale


Come accennato in precedenza, Solari inizia sottotono, nucceggiando assai nell’abbondanza dei portamenti e riuscendo a liberarsi dalla fastidiosa patina che ricopre l’intera gamma vocale solo nel duetto con Maria nel second’atto, ritrovando qui, di conseguenza, anche maggiore puntualità tecnica. È tuttavia doveroso ricordare che il baritono uruguaiano è arrivato last minute nella città orobica per sostituire il previsto Paolo Gavanelli e che non ha forse avuto a disposizione tutto il tempo necessario per rifinire lo studio di una parte senza dubbio impegnativa, che la concezione drammaturgica di Francesco Bellotto rende per di più protagonistica a tutti gli effetti. Il direttore artistico del Bergamo Musica Festival, infatti, accentua l’importanza di Corrado quale chiave di volta di tutta la vicenda: è attraverso il suo sguardo allucinato ed alle via via crescenti manifestazioni anche fisico-gestuali di una pazzia cieca, violenta e smarrita che si dipana il racconto (o il sogno?) di una storia sanguinosa, che è allo stesso tempo motore, conseguenza e specchio dei personaggi che la popolano. La scelta d’ambientare, perlomeno in parte, le varie ed astruse peripezie in una stanza di manicomio non può non riportare alla mente la lettura, controversa e densissima, che Damiano Michieletto diede del Sigismondo rossiniano nell’ambito del ROF del 2010.

Piuttosto discontinua anche la performance di Maria Billeri. La sortita è tutt’altro che ineccepibile, afflitta da velature evidenti soprattutto nella zona di passaggio tra prima e seconda ottava e da un vibrato largo particolarmente palese negli acuti sfogati. Le cose cominciano ad andare meglio nel meraviglioso concertato del prim’atto «Chiuse al dì per te le ciglia» – prefigurazione di quello conclusivo del second’atto di Poliuto «La sacrilega parola» – quando il soprano pisano acquista in precisione musicale e s’impossessa letteralmente del palcoscenico, dardeggiando sguardi di fuoco ed esprimendo con gesti imperiosi (a dirla tutta, un po’ troppo) la propria irrefrenabile ira. È però nell’ultima scena ch’ella dà il meglio di sé, prodigandosi in mezzevoci ed in pianissimo da manuale e, soprattutto, accompagnando l’interpretazione vocale con mimica e movimenti intensi ma non eccessivi, ripulendoli dalla veemenza sovraccarica spesso manifestata in precedenza. Innocua la Matilde di Gilda Fiume, mentre ineccepibile il Rambaldo di Gabriele Sagona, dotato invero di mezzi interessanti; infine, apprezzabile il pur brevissimo apporto di Francesco Cortinovis nei panni del cancelliere di Rudenz.

Sebastiano Rolli è particolarmente ispirato nel dare forma al già citato concertato del prim’atto, sorreggendo con maestosità le ampie arcate delle frasi grondanti di pathos angelicato e sottolineandone i fremiti montanti tramite il risalto accordato all’intervento dei timpani. Altrove, tuttavia, sottomette la continuità dello sviluppo musicale e la cangianza della temperie emotiva a soluzioni di più spiccio effetto, come testimoniano le chiuse tonitruanti dei finali atto primo e terzo. Ineccepibile il contributo del coro maschile, puntuale ed omogeneo; purtroppo, lo stesso non può dirsi di quello femminile, che dà adito a suoni chiocci ed aspri.


Bergamo, Teatro Donizetti, 22 settembre 2013


© Riproduzione riservata

Tags: Auguste Anicet-BourgeoisBergamo Musica FestivalIvan MagrìJulien de MallianMaria BilleriMaria de RudenzSebastiano Rolli
Share4Tweet2
Ilaria Badino

Ilaria Badino

Laureata in Storia della Musica con una tesi di prassi esecutiva sull'Otello rossiniano, diplomata in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi, autrice di testi e presentatrice per il canale satellitare Classica, collabora come critico musicale per le riviste MUSICA, Il Corriere Musicale e per la Radio Svizzera Italiana.

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Articolo successivo
“Curlew River”, tra Medio Evo e teatro giapponese

"Curlew River", tra Medio Evo e teatro giapponese

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    36 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Il “Ballo” della bagarre alla Scala

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?