• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 25 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

Foto © Martin Sigmund

di Gianluigi Mattietti
3 Marzo 2023
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
28
CONDIVISO
251
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Gianluigi Mattietti

Il festival Eclat di Stoccarda si è confermato anche quest’anno come una rassegna capace di ampliare il concetto stesso di composizione e di esecuzione, di rimettere in discussione i formati dei concerti, gli spazi, i media, il ruolo degli interpreti e del pubblico.

Nelle diverse sale del Theaterhaus si è potuto assistere a diversi progetti di carattere performativo, tra i quali spiccavano Unsupervised Sounds di Genoël von Lilienstern, affidato all’Ensemble Garage, e Scenes from the Plastisphere di Rama Gottfried, interpretato dall’Ensemble Mosaik. Il primo era pensato come un esperimento in un laboratorio del suono, dove i musicisti erano guidati da una intelligenza artificiale che si manifestava come una voce fuori campo, che dava istruzioni ai vari strumenti, via via illuminati da improvvisi fasci di luce: ogni suono strumentale veniva registrato e poi riprodotto dagli altoparlanti, ma distorto, e quell’esperimento di reti neuronali si rivelava giocoso e ironico, pieno di errori e di capricci. Scenes from the Plastisphere si ispirava invece al nuovo ecosistema di detriti di plastica accumulati in fondo agli oceani, che gli scienziati chiamano “plastisfera”: il compositore americano ha creato un teatro di piccoli oggetti visti al microscopio, manipolati dagli esecutori, proiettati in un video dove apparivano come creature immaginarie, ibride, che si animavano in un ambiente pseudo-organico, e sembravano parlare, producendo un universo fantastico di suoni e di rumori.

Molte piacevoli sorprese sono venute però da composizioni concepite in maniera più tradizionale, attraverso la scrittura per strumenti e per voci, con o senza l’elettronica. In un concerto intitolato “Body Electric”, con l’elettronica Ircam (e con un’interessante drammaturgia di luci) si sono fatte notare due compositrici italiane, Francesca Verunelli e Claudia Jane Scroccaro. In bianco e nero della Verunelli, per contrabbasso (Florentin Ginot) e fisarmonica (Krassimir Sterev), giocava sulla contrapposizione tra la dimensione “disincarnata”, astratta del suono elettronico, che risuonava come un’interferenza di sottofondo, e quella “corporea” del suono strumentale, fatta di gesti violenti, percussivi, pulsanti. Tratti molto “fisici” mostrava anche I sing the body electric della Scroccaro, ispirato a una poesia di Walt Whitman, che dava una nuova voce al contrabbasso, attraverso alcune scordature e un gioco elettronico, molto ben sviluppato, di distorsioni, deformazioni, amplificazioni che generavano un vivido universo di suoni.

Una dimostrazione delle infinite possibilità timbriche nella scrittura cameristica è venuta dal Trio Catch (clarinetto, violoncello e pianoforte) in due lavori di Julien Jamet, e di Judit Varga: Nuit, del compositore francese, era un pezzo piccolo, frammentario, imprevedibile e raffinato, dotato di una forte carica evocativa, costruito con brevi frasi dai colori sempre diversi, con ripetizioni e trasformazioni, con gesti netti e sempre consequenziali; le dodici miniature di Fenster, della compositrice ungherese, si basavano ciascuna su un’idea semplice e specifica (che appariva talvolta come una citazione) ma che si sviluppava sempre in maniera imprevedibile, caricandosi di energia o rallentando come per spegnersi. Un capolavoro assoluto nel genere cameristico è stato Pendulum XI “Strato” di Alex Mincek, per quartetto d’archi (Mivos Quartet) e chitarra elettrica (Nadav Lev): pezzo conclusivo di un ciclo ispirato ai movimenti del pendolo, fondeva in maniera “inaudita” il suono degli archi con quello della chitarra elettrica, creando zone soffocate, acide, gorgoglianti, in un gioco periodico di echi e pulsazioni, di processi che si stratificavano con fasi e “orbite” diverse.

Un processo sonoro insieme di facile lettura e grande seduzione, caratterizzava Hard Boiled Variations (15 ½ Cycles) di Arnulf Hermann, eseguito dall’Ensemble Modern diretto da Enno Poppe: un ciclo di variazioni che partivano da una lunga sequenza, molto articolata e ricca di dettagli timbrici, ripetuta in maniera sempre più accelerata e compressa fino all’ultima variazione, di solo tre secondi, coagulata in un accordo. La musica non diventava semplicemente più veloce, si raddensava, cambiava natura, producendo uno spostamento continuo della percezione, che a ogni ripetizione perdeva di vista alcuni dettagli ma suggeriva sempre nuove prospettive. Intriganti all’ascolto anche due lavori diretti da Titus Engel con la SWR Symphonieorchester: Scorching Scherzo per pianoforte e orchestra (solista Joonas Ahonen), di Bernhard Gander, portava ogni elemento alle estreme conseguenze, lo faceva crescere, lo arroventava, innestava due brevi citazioni di Scherzi chopiniani, che venivano smontate, prolungate, per poi contaminare tutta l’orchestra, giocava su movimenti di masse, paralleli e sfasati, su blocchi martellanti, su grumi degli ottoni, sempre con un incessante impulso ritmico. Se di Gander si conoscevano già le virtù, è stata invece una piacevole scoperta il nuovo pezzo dello svizzero Stefan Keller, Elektras Tanz, basato su una semplice cellula (un glissato ascendente seguito da un intervallo discendente) che si sviluppava in maniera molto coerente, con una grande varietà di soluzioni timbriche e armoniche, con una scrittura densa e sapiente, con movimenti simultanei e contraddittori, con sonorità insieme tenere e aggressive, che evocavano i sentimenti contrastanti di Elektra, che piange il padre assassinato ed è ossessionata dalla sete di vendetta contro la madre.

Share11Tweet7
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Rainy Days 2022

Rainy Days 2022

di Gianluigi Mattietti
24 Dicembre 2022
0

Organizzati in seno alla Philharmonie del Lussemburgo, i Rainy Days si sono accreditati in pochi anni come una delle maggiori...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

The Tempest di Adès a Milano

The Tempest di Adès a Milano

di Gianluigi Mattietti
27 Novembre 2022
0

Adès ha conquistato il pubblico della Scala con un'opera ben collaudata come The Tempest, annunciata già per la stagione 2013-14...

Articolo successivo
Anna Kravtchenko a Messina

Anna Kravtchenko a Messina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

5 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    231 condivisioni
    Share 92 Tweet 58
  • Maurizio Pollini alla Scala

    128 condivisioni
    Share 51 Tweet 32
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?