• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 25 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

IVAN FEDELE – LA TERRA LA VITA L’AMORE

di Redazione
24 Novembre 2011
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter


Quattro prime cantano, ispirandosi a culture diverse, gli elementi essenziali dell’esistenza umana


Quattro prime di Ivan Fedele tra inverno e primavera. Maria Grazia Bellocchio ha proposto il 26 gennaio alla Palazzina Liberty di Milano, nell’ambito della stagione “Rondò 2011”, la prima esecuzione assoluta della versione per pianoforte della Suite francese, originariamente per clavicembalo. La pianista ha anche registrato il pezzo in studio in vista di un Cd monografico, di prossima pubblicazione presso Stradivarius, interamente dedicato a musica di Fedele per pianoforte e per pianoforte e elettronica. Spiega l’Autore: «Suite francese é un pezzo originariamente scritto per clavicembalo che apre una serie di composizioni per strumento solo dallo stesso titolo e numerate progressivamente come quella per violino (Suite francese II), per violoncello (III) e per flauto (IV). L’economia dei registri usati e lo stile intrinseco del pezzo consentono l’esecuzione anche al pianoforte, con un uso sapiente dei tocchi e del pedale “una corda”. Ognuno dei tre movimenti in cui si articola Suite francese espone una modalità estetico-formale diversa: dal flusso continuo di trilli del primo allo slancio percussivo dell’ultimo passando per il puntillismo rarefatto della parte centrale. L’aggettivo “francese” è puramente geografico poiché i musicisti ai quali tutte le Suites sono dedicate sono francesi o residenti in Francia».

Antonio Politano eseguirà invece il 18 marzo alla Haute École de Musique, Conservatoire de Lausanne, Tellus per flauto basso Paetzold e elettronica. La nuova composizione nasce appositamente su richiesta di Politano, che ha elaborato un prototipo di flauto basso Paetzold, ne ha approfondito le tecniche esecutive e sta progressivamente ampliando il repertorio dello strumento con la collaborazione di diversi compositori. Le particolari caratteristiche timbriche dello strumento, che insiste in un registro grave e profondo, hanno suggerito a Fedele una caratterizzazione musicale che l’autore sintetizza con questo interrogativo: «Qual é il suono, quali le frequenze dei movimenti tellurici nelle viscere della terra? Tellus ne dà una possibile interpretazione».

Il 9 aprile (con repliche il 10 e il 12 aprile) Antonio Pappano dirigerà, alla testa dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ente committente dell’opera, la prima esecuzione assoluta di Ās-Lêb per coro misto e orchestra. In questi termini l’Autore ne riassume il senso: «Semplicemente Ās, parola antichissima, sanscrita, antica quanto i Veda, radice della parola latina Os, ovvero bocca: bocca come primo strumento musicale, di quel tipo di espressione umana che è legata all’emozione attraverso il canto, al respiro che si fa musica e parola, alla nostra oralità. E Lêb, in aramaico “cuore”, cuore pulsante, simbolo non solo della vita ma anche “luogo” dei sentimenti di cui é capace l’essere umano. Ās-Lêb si configura, così, come un canto alla sacralità della vita, scandito da un testo composto d’una dozzina di parole aramaiche che descrivono la natura dell’uomo e la sua origine materiale e spirituale».

Infine, un’altra prima sempre a Roma: questa volta è l’Accademia Filarmonica Romana a commissionare e ospitare, il 5 maggio al Teatro Argentina, Morolòja kài Erotikà per voce e quartetto d’archi, nell’interpretazione di Valentina Coladonato e del Quartetto Prometeo, che la riproporranno il 14 maggio alla Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino (Torino). Così Fedele ne spiega l’origine: «I Canti di pianto e d’amore dall’antico Salento (Bompiani, Milano, 1994) sono una delle più importanti testimonianze della letteratura scritta in quell’idioma della Terra d’Otranto, il “grico”, che purtroppo sta rapidamente estinguendosi. L’autore, Brizio Montinaro, ha raccolto canti trascritti a partire dal 1870 e ne ha aggiunti altri registrati da lui, traducendoli e annotandoli con l’amore di chi sente vibrare in queste voci la memoria del proprio sangue. Dagli originali sprigiona la rara emozione di parole che riemergono dai millenni, cantando gli eterni sentimenti dell’uomo con la freschezza degli antichissimi progenitori ellenici che li svelarono alla poesia. Io ho condiviso con Brizio questo amore per la nostra terra e per la nostra antica lingua, ma anche per la cultura, nel senso più ampio del termine, e i sentimenti che essa esprime, (ri)mettendo in musica alcuni tra i più toccanti versi presenti nella raccolta. Vita e amore, morte e dolore. Temi trattati con la semplicità del sentire quotidiano ma, al tempo stesso, con la profondità d’un inconscio collettivo millenario che si sprigiona nel suono arcaico e tuttavia così attuale di parole che non vogliono morire, non vogliono estinguersi». La prima esecuzione di Morolòja kài Erotikà sarà preceduta il 3 maggio, presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, da un incontro con l’autore – “Carta bianca a Ivan Fedele” – e dalle esecuzioni di Palimpsest, Quarto Quartetto d’archi (Quartetto Prometeo) e Paroles y Palabras, Quattro pezzi per soprano e violoncello (Valentina Coladonato, soprano, Francesco Dillon, violoncello).

Diverse le esecuzioni di musica di Fedele tra Francia e Italia in questi mesi. Immagini da Escher per sei strumenti è stato proposto il 10, 11 e 13 gennaio nella Masterclass di direzione ARIAM Île-de-France al CRR di Parigi, nell’interpretazione dell’Ensemble Court-Circuitdiretto da Jean Deroyer. Sempre a Parigi, al Théâtre du Chatelet, nell’ambito del Festival Présences, è possibile ascoltare il 13 febbraio Preludio e Ciaccona per violoncello solo: allo strumento Anssi Karttunen. Il Conservatorio di Brest ospita invece il 25 marzo un’esecuzione di Imaginary Islands per flauto, clarinetto basso e pianoforte da parte dell’Ensemble Sillages. Ciro Longobardi propone il 5 aprile agli Amici della Musica di Trapani una selezione degli Études australes per pianoforte solo. Sempre nel mese di aprile la Chiesa di San Teodoro di Roma risuonerà di Paroles…, due pezzi per voce femminile e viola, nell’interpretazione del soprano Keiko Morikawa e del violista Luca Sanzò. Doppio appuntamento per Alfonso Alberti, che, in collaborazione con Sonora, il 4 maggio porterà Oltreoceano, nella nuova sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (814, Montgomery Street), Chionis alba (Étude australe V) per pianoforte solo, pezzo che riprenderà, unitamente ad altri due Études australes (Tierra del fuego e Aptenodytes), il 21 maggio al Convento dell’Angelo di Ponte a Poriano (Lucca), nell’ambito del Festival Col legno. È infine uscita un’importante produzione discografica dedicata all’integrale dell’opera pianistica di Ivan Fedele interpretata da Ciro Longobardi. Si tratta di un doppio volume, Cd + Dvd, prodotto da Limen Music Classic & Contemporary (CDVD004c004) e registrato a Milano nel 2010, che comprende le esecuzioni di Études australes, Nachtmusik, Cadenze I-IX, Études boréales e Toccata: un quarto di secolo (1983-2008) di musica fedeliana, corredato da una doppia intervista al compositore raccolta da Cesare Fertonani e Virginio Sala.

Courtesy Edizioni Suvini Zerboni (www.esz.it)

Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Marzo 2023
0

Il festival Eclat di Stoccarda si è confermato anche quest'anno come una rassegna capace di ampliare il concetto stesso di...

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Rainy Days 2022

Rainy Days 2022

di Gianluigi Mattietti
24 Dicembre 2022
0

Organizzati in seno alla Philharmonie del Lussemburgo, i Rainy Days si sono accreditati in pochi anni come una delle maggiori...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Articolo successivo

L'Italia del destino, nuova opera di Luca Mosca al Maggio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

5 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    231 condivisioni
    Share 92 Tweet 58
  • Maurizio Pollini alla Scala

    128 condivisioni
    Share 51 Tweet 32
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?