• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Officina Sinfonica Siciliana: Mozart e Fauré

di Monika Prusak
21 Ottobre 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide][/wide]

La chiesa barocca di San Giuseppe dei Teatini, nel centro storico di Palermo, è stata la cornice del concerto conclusivo del progetto “Officina Sinfonica Siciliana: musica prodotta dai giovani per i giovani” organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana con il patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù) e in collaborazione con l’associazione “I Solisti di Operalaboratorio”, la “Sartoria Teatrale Pepi”, l’Accademia Nazionale della Politica e l’Associazione Immaginaria Ragazzi.

PALERMO – I 159 artisti under 30, vincitori di borsa, hanno partecipato a quattro mesi di laboratori per strumentisti, cantanti lirici, maestri collaboratori, tersicorei/mimi, scenotecnici e operatori di spettacolo, e hanno infine prodotto una stagione con opere di Haydn, Mozart, Donizetti, Fauré e Menotti. Il concerto del 1° ottobre è stato infatti interamente “prodotto dai giovani” ma, ovviamente, non solo “per i giovani”. Il pubblico ha ascoltato la Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183 di W. A. Mozart e la Messe de Requiem en Re mineur op. 46 di G. Fauré per soprano, baritono, coro misto e orchestra. Il concerto è stato replicato il 2 ottobre presso il Duomo di Monreale.

La Sinfonia n. 25, per quanto sia una delle opere giovanili di Mozart (scritta nel 1773 quando il compositore aveva 17 anni), è pervasa da una drammaticità non indifferente, segno di uno spirito turbato e maturo. All’idea interpretativa di Francesco Di Mauro, che ha diretto la giovane orchestra dell’Officina, è sembrata essere sfuggita questa tensione intrinseca. Nonostante un’acustica sfavorevole, caratterizzata da un eccessivo riverbero, nell’Allegro con brio il direttore ha optato per una velocità mozzafiato, che ha reso impossibile la percezione uditiva del ritmo sincopato dell’inizio del movimento, perdendo così di drammaticità e affogando il brano in un magma sonoro ovattato, nel quale i passaggi dei violini risultano sfuggenti. Il timbro nostalgico dell’oboe solista è stato l’unico a portare un po’ di respiro a questa incessante corsa. Il secondo movimento, Andante, di carattere più sereno, è stato reso in maniera più adeguata. L’orchestra ha riacquistato sicurezza, in crescendo nel successivo Minuetto, la cui articolazione più marcata ha superato meglio la prova acustica. Il movimento più riuscito è stato il quarto, Allegro, dove tutto l’organico ha dato l’impressione di un inatteso risveglio nella precisione tecnica e nei contrasti dinamici, concludendo con discreto successo la sinfonia di Mozart.

Il Requiem, scritto di getto tra il 1887 e il 1888 dopo due gravi lutti, le perdite del padre e della moglie, è stato pensato da Fauré per come egli sentiva la morte: “come una liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà”. Anche in questo caso l’interpretazione di Di Mauro ha colpito per la sua incongruenza verso il tessuto sonoro e soprattutto verso il pensiero del compositore. Il coro misto dell’Officina, curato da Fabio Ciulla, nonostante la sorprendente omogeneità di un organico appena formato e il magma pastoso delle voci, è apparso troppo drammatico e cupo nei primi movimenti Introito e Kyrie, Offertorium e Sanctus. È mancato il timbro etereo, sospeso e inarrivabile, meno “doloroso” per dirla con Fauré, che è stato raggiunto solo nell’ultimo movimento In Paradisum. Il coro ha avuto uno dei momenti più significativi nell’Agnus Dei, dove tra un corposo forte e un piano morbido e pacato è riuscito a dimostrare le sue potenzialità sonore. Coinvolgenti e timbricamente adatte sono apparse le voci dei solisti, il soprano Valentina Vitti e il baritono Alessio D’Aniello, sebbene abbiano peccato di eccessiva passionalità. Gli attacchi forti del soprano nel Pie Jesu e l’eccessiva agitazione del baritono sulle parole “in die illa tremenda” nel Libera me hanno rischiato di dissociare la parte vocale da quella strumentale, in quei momenti appena percepibile. È stato notevole il lavoro che Francesco Di Mauro ha compiuto per ottenere omogeneità di suono nell’orchestra, la quale malgrado il riverbero eccessivo della chiesa ha perseguito dall’inizio alla fine un’accurata ricerca di sonorità impressionista. Considerata la difficile acustica dell’ambiente, l’impressione complessiva sull’esecuzione rimane comunque positiva. Ogni progetto che riesca a dimostrare le capacità e la professionalità dei giovani interpreti rappresenta un contributo fondamentale per il futuro della musica, soprattutto in un momento di crisi della cultura.

Monika Prusak

© Riproduzione Riservata

Tags: Alessio D’AnielloFabio CiullaFrancesco Di MauroOfficina Sinfonica SicilianaValentina Vitti
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. Laureata in Direzione di coro presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma e il master in Music Management presso l’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 collabora con «Il Corriere Musicale» online. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo e socia dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Bravo Gad! La classica all’Infedele (in prima serata)

Bravo Gad! La classica all'Infedele (in prima serata)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

18 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

3 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

5 giorni fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    414 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?