• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 27 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” a Palermo

di Monika Prusak
5 Aprile 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

[/wide]


La XX Stagione di musica antica ”Antonio Il Verso” è stata inaugurata con l’ensemble che porta il nome del celebre mandolinista cagliaritano, omaggiato nel centenario della nascita


di Monika Prusak


Il 1° marzo del 1912 nasceva a Cagliari Giuseppe Anedda, il “mandolino più famoso d’Europa”, che con singolare maestria ha portato questo strumento popolare nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo. La sua attività concertistica era affiancata a un’accurata ricerca sul repertorio e all’attività didattica, tanto che nel 1975 a Padova gli fu conferita la prima cattedra italiana di mandolino. L’Associazione per la musica antica “Antonio Il Verso” di Palermo ha voluto rendere omaggio al centenario della nascita di Anedda dedicandogli il concerto inaugurativo della XX stagione, il 6 marzo scorso, e inserendosi, allo stesso tempo, in un più ampio progetto celebrativo ideato dal Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”, che abbraccia quattro città a lui care: la nativa Cagliari, Roma, dove ha vissuto, Palermo, dove ebbe inizio la sua carriera concertistica e Padova, dove ha insegnato.


Il mandolino è uno strumento che già di per sé risulta simpatico per il suono squillante e allo stesso tempo caldo. In più, abbiamo l’impressione che risvegli nel pubblico una memoria perduta, di quando lo strumento era diffusissimo, soprattutto in ambito popolare


Cinque giovani musicisti, cinque strumenti e tanta passione per la musica “a plettro”: il Quintetto “Anedda” è un ensemble ben affiatato e appassionante, che riesce a catturare l’attenzione del pubblico con successo. Eredi in linea diretta del celebre nonno Anedda, Emanuele e Valdimiro Buzi (mandolino e mandola), condividono il palcoscenico con Norberto Gonçalves Da Cruz (mandolino), Andrea Pace (chitarra) e Emiliano Piccolini (contrabbasso). Insieme portano avanti il progetto di tutela di uno dei più antichi patrimoni culturali della tradizione italiana, quello del repertorio mandolinistico.

Per l’inaugurazione della stagione di “Antonio Il Verso” il Quintetto ha scelto cinque composizioni settecentesche. Il concerto è iniziato con la Sonata VI “A Grand’Orchestre” del compositore e clarinettista tedesco Valentin Roeser, ricca in sfumature dinamiche, esaltate magnificamente dagli interpreti, i cui tre movimenti (Allegro molto con brio – Romance – Finale) formano una sorta di crescendo timbrico: dal calore e dalla morbidezza dei primi due si giunge alle sonorità più corpose del finale. Si è passati poi al Concerto in Sol maggiore per mandolino, archi e b.c. di Domenico Gaudioso, un compositore poco noto riscoperto proprio da Anedda nella biblioteca universitaria di Uppsala in Svezia (collezione Gimo), del quale si conoscono due soli manoscritti dello stesso concerto. La parte solista della composizione in tre movimenti (Allegro – Largo – Allegro Assai) è stata eseguita da Emanuele Buzi, che ha incantato con il suono dolce e nostalgico del mandolino portato al culmine nella cadenza finale: il tempo è sembrato soffermarsi, riflettere rallentando, per poi riprendere un andamento più mosso nell’Allegro Assai. La personalità artistica di Buzi ha trasmesso in modo eccellente l’indubbia forza creativa dell’ignoto compositore, la cui opera meriterebbe un ulteriore approfondimento musicologico. I due brani successivi di Carlo Cecere, la Sinfonia in Sol maggiore per due mandolini e b.c. e il Concerto in La maggiore per mandolino, archi e b.c., rivelano la scrittura tecnicamente impegnativa del violinista, mandolinista e compositore napoletano, soprattutto per quanto riguarda il Concerto in La maggiore, anch’esso frutto delle ricerche condotte da Anedda a Uppsala. Norberto Gonçalves Da Cruz è un solista dal suono puro e coinvolgente appoggiato da una notevole abilità tecnica, senza dubbio indispensabile per interpretare la composizione. I tre movimenti (Allegro ma non presto – Largo – Grazioso) sono scritti per un virtuoso che, nonostante le notevoli difficoltà esecutive, ha il compito di creare le più svariate nuance di timbro e dinamica. Grazie all’altissima concentrazione del mandolinista di origine portoghese Da Cruz anche il pubblico rimane “senza fiato”: eccezionale agilità e sfumature dinamiche, che toccano un piano quasi inudibile, fanno calare un silenzio pressoché assoluto tra gli spettatori. La cadenza eseguita da Da Cruz fu scritta dallo stesso Anedda che, come racconta Emanuele Buzi, eseguì il Concerto in La maggiore di Cecere in prima assoluta con l’Orchestra Scarlatti di Napoli alla Reggia di Capodimonte per il Luglio Napoletano del 1966. Il concerto si è concluso con l’Ouverture in Mi bemolle maggiore di Prospero Cauciello, un’esecuzione piacevole, ma di una composizione decisamente meno complessa della precedente.

Non è mancato il bis che, dopo un programma pressoché interamente dedicato ai solisti, ha permesso di apprezzare maggiormente la bravura del chitarrista Andrea Pace e del contrabbassista Emiliano Piccolini. L’esecuzione di Zita di Astor Piazzolla, oltre a cambiare del tutto il clima del concerto, ha rivelato nuovamente la meravigliosa compattezza del gruppo, sia dal punto di vista sonoro che da quello interpretativo, arricchita dal temperamento prettamente meridionale. Merita una nota il timbro caldo e avvolgente della mandola di Valdimiro Buzi, che in questa composizione ha potuto esprimersi con maggiore disinvoltura.

Alla domanda sul repertorio e sugli obiettivi principali del gruppo Emanuele Buzi risponde: «Il nostro intento è quello di proseguire il lavoro di Anedda, che potrei sintetizzare in tre fasi: la tutela del repertorio originale, la composizione di nuove musiche originali e la trascrizione di composizioni che esaltino le possibilità tecniche ed espressive dei nostri strumenti. Piazzolla è tra i nostri autori preferiti». Buzi parla anche del rapporto particolare che il Quintetto riesce ad instaurare con gli spettatori: «La risposta del pubblico è sempre entusiastica e speriamo che continui ad esserlo. Il mandolino è uno strumento che già di per sé risulta simpatico per il suono squillante e allo stesso tempo caldo. In più, abbiamo l’impressione che risvegli nel pubblico una memoria perduta, di quando lo strumento era diffusissimo, soprattutto in ambito popolare».

© Riproduzione riservata

Tags: Giuseppe AneddamandolinoQuintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”strumenti a plettro
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. È diplomata in Flauto traverso presso il Complesso di Scuole di Musica “I. J. Paderewski” di Białystok (Polonia) e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale con specializzazione in Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di “neomadrigalismo” nel secondo Novecento. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Almeno sei motivi per far ascoltare Bach!

Almeno sei motivi per far ascoltare Bach!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

7 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    130 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    233 condivisioni
    Share 93 Tweet 58
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • John Cage e la pittura

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Anna Kravtchenko a Messina

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?