• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 4 Dicembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

MusicTANZ, Berliner, in scena Carmen

di Barbara Babic
12 Giugno 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]


[/wide]


Con le coreografie di Sasha Waltz il progetto educational dei Berliner Philharmoniker festeggia il decimo anno di attivà


di Barbara Babic


BERLINO – Un autobus giallo scintillante entra nell’Arena Berlin (un’enorme struttura di cemento e acciaio costruita negli anni Venti, utilizzata per molto tempo come deposito per gli autobus – appunto – oggi adibita a spazio per concerti ed eventi) e fa scendere un centinaio di ragazzi tra di 14 e il 17 anni,  protagonisti di questo grande concentrato artistico che è il progetto danza curato dal dipartimento Educational dei Berliner Philharmoniker. Per festeggiare il decimo anno dell’iniziativa – che ha coinvolto circa 2000 partecipanti tra ragazzi di scuole, università berlinesi e danzatori dilettanti di tutte le età – è stata chiamata la coreografa tedesca Sasha Waltz, che con la sua compagnia Sasha Waltz & Guest ha ideato e allestito lo spettacolo. Ogni danzatore professionista ha avuto modo di lavorare per quasi tre mesi con dei piccoli gruppi di ragazzi provenienti da quattro scuole medie e superiori dei quartieri di Neukölln, Schöneberg, Tempelhof e Hellersdorf: secondo la coreografa, un’esperienza significativa sia per i giovani – alla scoperta dell’espressività corporea e della creatività – che per i ballerini della compagnia, forti dell’idea che il processo creativo sia prima di tutto un processo collettivo. Il tema scelto per quest’edizione di MusicTANZ è quello di Carmen, con le musiche della Carmen Suite, ispirata all’opera di Bizet, del compositore russo Rodion Schtschedrin (1932), commissionate originariamente dal Bolshoi di Mosca nel 1967.

(foto Monika Rittershaus)

L’intenzione di Schtschedrin di far «incontrare spiriti artistici di due diverse epoche» fu duramente criticata e considerata all’epoca più una profanazione che un omaggio dell’opera bizetiana. In primo luogo colpisce  la scelta dell’organico, per soli archi e percussioni, sezioni tra cui il compositore russo crea un dialogo continuo, sviluppato in un interessante gioco di ruoli rimici e melodici. Il sapore spagnoleggiante, brioso, travolgente viene messo nell’opera di Schtschedrin in secondo piano, a favore di una dimensione in generale più intima e raccolta, già dalla celebre Ouverture, che qui diventa un richiamo soffuso di temi – in primis quello dell’Habanera – accennato a tratti dalle percussioni. Un atteggiamento spesso ironico (come aveva sapientemente commentato Jay Nordlinger: «nelle sue composizioni si vede spesso Schtschedrin fare l’occhiolino») che lascia in disparte la Carmen seduttrice riportandola più vicina alla figura della novella originaria di Mérimée, spogliandola delle fantasie musicali e letterarie sulla femminilità, rendendola ‘leggera’ come l’età dei ragazzi che partecipano a questo progetto.

Sasha Waltz declina su più piani la femminilità, la seduzione, l’amore giovanile e fa esistere contemporaneamente tante Carmen e tanti Don Josè, ma anche tanti Escamillo – che nell’idea della coreografa diventano delle popstar innalzate su delle casse di birra e adulate dalle grupies urlanti in delirio. In questa «Carmen ohne Worte» lo spazio è lasciato interamente alla danza, al corpo, al movimento, tanto presente da non necessitare una scenografia: rappresentano di per sé un’esplosione di colore i sgargianti costumi dei danzatori, che alternano una gestualità essenziale e spontanea a coreografie più complesse, in cui tutti, professionisti e dilettanti, sono protagonisti allo stesso modo. Lodevole il fatto che, con pochissimi mezzi (di effetto i fazzoletti rossi che prendono fuoco nella scena della corrida), venga dimostrato come si possa dare e fare molto – non solo a livello artistico ma anche umano. Lo si legge nei volti e nell’entusiasmo dei ragazzi al termine di questa performance, riuscitissima anche grazie all’eccellente esecuzione dei Berliner Philharmoniker sotto la guida del gesto sapiente di Sir Simon Rattle, in uno spazio dall’acustica non proprio facile.

© Riproduzione riservata

Tags: Arena BerlinBerliner PhilharmonikerMusicTANZESasha Waltz & Guest
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

L’ultimo dei romantici?

di Luca Chierici
7 Novembre 2023
0

A costo di ripeterci nelle nostre descrizioni dei recital tenuti da Mikhail Pletnëv quasi ogni anno a Milano, è sempre...

Martha Argerich, scintille a Torino

Martha Argerich, scintille a Torino

di Attilio Piovano
31 Ottobre 2023
0

Strepitosa serata inaugurale per la stagione 2023-24 dell’Osnrai, a Torino, in Auditorium ‘Toscanini’ la sera di giovedì 26 ottobre (con...

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

di Luca Chierici
30 Ottobre 2023
0

Con due concerti di grande richiamo si è aperta una vera e propria stagione mahleriana ospitata a Milano dall’Auditorium e...

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

di Francesco Lora
20 Ottobre 2023
0

Il pericolo di mettere in cantiere un’opera su Raffaella Carrà, personaggio pubblico, della contemporaneità e fenomeno sociale, così fondando un...

L’ultima volta del Quartetto Emerson

L’ultima volta del Quartetto Emerson

di Attilio Piovano
14 Ottobre 2023
0

Per i torinesi, quella di mercoledì 11 ottobre 2023, in Conservatorio, è stata l’ultima occasione in assoluto per ascoltare live il...

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

di Luca Chierici
3 Ottobre 2023
0

Il debutto scaligero di Andrés Orozco-Estrada è avvenuto il 30 settembre appena trascorso con una ripresa delle Nozze di Figaro...

Articolo successivo
Palazzetto Bru Zane, presentata la stagione 2012/13

Palazzetto Bru Zane, presentata la stagione 2012/13

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano
CONCERTI

L’ultimo dei romantici?

4 settimane fa
Martha Argerich, scintille a Torino
CONCERTI

Martha Argerich, scintille a Torino

1 mese fa
All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler
CONCERTI

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    27 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    487 condivisioni
    Share 195 Tweet 122
  • Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    32 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Muti Open Academy 2023

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?