• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 3 Ottobre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

“The Rape of Lucrezia”, lo stupro del potere

di Giuseppe Pennisi
23 Marzo 2013
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]
rape1 J.Young(Lucretia)_J.Imbrailo(Tarquinius)8319

[/wide]


Opera • In scena a Ravenna l’opera di Britten scritta nel 1945/46. Memore delle atrocità del Secondo conflitto mondiale, il compositore riflette sulla gestione dittatoriale della politica, scrivendo un’opera di forte impatto emotivo


di Giuseppe Pennisi


[IL] Teatro Alighieri di Ravenna, e il Ravenna Festival (ormai esteso sull’arco dell’intero anno) meritano un plauso per il coraggio e la professionalità con cui hanno rimesso in marcia, la sera del 22 marzo, The Rape of Lucretia di Benjamin Britten, in un aggiornamento dell’allestimento di Daniele Abbado che debuttò a Genova nel 1999 e nel 2000 venne ripreso a Firenze ed a Reggio Emilia. Questa volta, il percorso comincia da Ravenna – l’Alighieri è un teatro di tradizione che ogni anno affianca il repertorio (in questa stagione Lucia e L’Italiana) con chicche rare – per andare in aprile a Reggio Emilia ed nella seconda metà di maggio al Maggio Musicale Fiorentino.

Ci sono spettacoli che, come il buon vino di Borgogna, migliorano se invecchiano. Questa edizione di The Rape deve essere annoverata tra le migliori messe in scena di teatro in musica degli ultimi vent’anni. Mentre è comprensibile che, la sera della prima, in sala ci fossero alcune file vuote (era la prima volta che l’opera, per di più in lingua originale, veniva rappresentata a Ravenna), è triste che ci fossero pochissimi critici musicali di testate nazionali, attirati forse da registi più trendy alle prese con titoli noti. Parallelamente, al Verdi di Trieste, si presenta stasera un differente allestimento di The Rape.

Rape 2 C.Zavalloni(Female Chorus)_J.Daszak(male chorus)_J.Young(Lucretia)_2074
Da destra Cristina Zavalloni (Coro femminile), Julianne Young (Lucretia), John Daszak ( Coro Maschile)

Per varie ragioni, questa edizione di The Rape merita grande attenzione. In primo luogo, grazie sia alla tecnologia sia alle maggiori dimensioni del teatro, lo spettacolo è stato ritoccato rispetto a quello messo in scena nel 2000 al Goldoni di Firenze; nonostante l’estrema economia di mezzi (punto essenziale della poetica di Britten) si ha, grazie alla scena a due livelli ed alle proiezioni, l’impressione di assistere ad un colossal (con forti riferimenti all’attualità). In secondo luogo, il cast è ovviamente mutato. Jonathan Web è alla guida di 12 strumentisti dell’orchestra del Maggio Musicale in grado di affrontare una partitura difficile senza mai sovrastare le voci, ma creando sonorità da grande orchestra sinfonica. Il cast vocale è stato scelto con  cura; è noto che si tratta solo di otto voci, di cui due rappresentano il coro maschile e femminile, che commenta l’azione ma anche interviene. Julianne Young (Lucrezia), John Daszak (coro maschile), Cristina Zavalloni (coro femminile), e Joshua Bloom (Collatino)  ricordano Janet Baker, Peter Pears, Heather Harper e John Shirley-Quirk. Ossia i cantanti per cui  Britten concepì i ruoli e che lui stesso concertò in una registrazione riversata in CD ed ancora sul mercato.

In terzo luogo, nel 2013 ricorre il centenario dalla nascita di Britten. Pochi sembrano ricordarsene in quanto tutti alle prese con i bicentenari dalle nascita di Verdi e Wagner. Tuttavia, Britten non è unicamente uno dei maggiori compositori del Novecento ma The Rape (del 1945-46) è tra le prime delle sue opere che si inseriscono in una poetica oggi, se si vuole, ancora più attuale di allora. Nel dopoguerra, Britten aveva piena consapevolezza che per sopravvivere l’opera lirica avrebbe dovuto saper parlare al pubblico con lavori di alta qualità ma a basso costo e facilmente ‘trasportabili’ da una città all’altra. The Rape non è e non vuole essere un’opera da camera (nonostante l’esiguità dei mezzi richiesti) ma una full opera che con un organico ridotto esplora ed evoca potenzialità espressive sia dell’opera tradizionale all’italiana (arie, duetti, terzetti, concertati, intermezzi sinfonici) sia richiami a Purcell ed a Gray sia la sperimentazione di Stravinskij (Le Renard, L’Histoire du Soldat) e di Holst (Savitri). È una strada su cui oggi (di fronte a restrizioni di risorse  severissime) occorre meditare, come fanno, ad esempio, compositori contemporanei di vari Paesi.

Al pari di Peter Grimes, Billy Budd ed il War Requien, The Rape appartiene alle riflessioni di Britten sulla violenza (e sulla virtù): la guerra è il massimo della violenza,  la conquista del potere e lo stupro sono l’aspetto peggiore della guerra ma – Britten era profondamente religioso – la Fede porta alla redenzione. Spettacolo di grande livello sotto il profilo sia drammaturgico sia musicale. Merita un viaggio a Reggio Emilia (dove sarà dal 5 al 7 aprile) ed a Firenze (in maggio).

© Riproduzione riservata

Tags: Benjamin BrittenBrittenCristina ZavalloniJohn DaszakJonathan WebJoshua BloomJulianne Young
Share4Tweet2
Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi

Nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato Dirigente Generale ai Ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di cui ha coordinato il programma economico dal 1995 al 2008. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, scrive regolarmente per Avvenire. È Consigliere del Cnel in quanto esperto nominato dal Presidente della Repubblica ed insegna alla Università Europea di Roma. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania. Culture di musica classica, è stato Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e critico musicale del settimanale Il Domenicale dal 2002 al 2009; attualmente collabora regolarmente in materia di lirica al settimanale Milano Finanza ed al quotidiano britannico Music & Vision.

CorrelatiArticoli

Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

di Santi Calabrò
29 Settembre 2023
0

Un nuovo allestimento di Norma in scena al Teatro Vittorio Emanuele è fra le proposte del Bellini International Context 2023,...

 La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

 La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

di Attilio Piovano
26 Settembre 2023
0

Il pubblico torinese – solitamente compassato, se non addirittura freddo dinanzi alle prime – ha invece decretato, occorre ammetterlo, un...

Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

di Cesare Galla
11 Settembre 2023
0

Il festival di Salisburgo ha dato il segnale. Se qualcuno ancora pensa – fra idealismo e rigore filologico – che...

Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

di Francesco Lora
13 Settembre 2023
0

Una recensione che parte dal futuro. Nel 2024 Pesaro sarà Capitale italiana della Cultura e il Rossini Opera Festival, che...

Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

di Luca Chierici
7 Settembre 2023
0

Come l’elemento vincente per la messa in scena del capolavoro rossiniano durante il periodo di Covid (eravamo nel 2021) era...

Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

di Luca Chierici
15 Giugno 2023
0

L’ingresso del Porpora prolifico autore di melodrammi alla Scala è una felicissima novità, anche se il suo nome era stato...

Articolo successivo
Otto link della settimana

Otto link della settimana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

1 settimana fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 settimana fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    55 condivisioni
    Share 22 Tweet 14
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    421 condivisioni
    Share 168 Tweet 105
  • Il Festival di Lucerna edizione 2023

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?