• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Legrenzi, il culmine del Barocco veneziano

di Cesare Galla
15 Marzo 2015
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’esecuzione delle prime tre parti di una rara messa nella chiesa dei Carmini a Venezia, in occasione del Concerto delle ceneri. Gli interpreti Scuola di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” sono stati diretti da Francesco Erle


di Cesare Galla


VERSATO IN TUTTI I GENERI MUSICALI sacri e profani – dall’opera all’oratorio, dalla sonata al mottetto – Giovanni Legrenzi è autore che ancora attende una completa considerazione esecutiva, dopo la crescente attenzione degli studi storici e musicologici. Benissimo ha fatto, quindi, Francesco Erle, a dedicare al musicista veneziano originario di Clusone in provincia di Bergamo (dov’era nato nel 1626) il tradizionale Concerto delle Ceneri, nato 12 anni a Venezia fa per iniziativa del prof. Giulio Cattin nell’ambito delle attività della Fondazione Levi, di cui il musicologo vicentino era il direttore scientifico. Cattin è scomparso ottantacinquenne l’1 dicembre dello scorso anno, e alla sua memoria è stato dedicato il concerto, che si è tenuto nella chiesa di Santa Maria del Carmelo, ideale per barocche assonanze architettoniche come pure per la presenza di un doppio coro. Quanto di meglio per l’esecuzione dei pezzi forti della serata, le prime tre parti di una messa inedita a quattro cori e basso continuo.

Il manoscritto di quest’opera, conservato alla Biblioteca Apostolica Vaticana, era fino a poche settimane fa ritenuto mutilo del resto dell’Ordinario dopo la sezione Et unam sanctam. Recenti controlli hanno permesso di recuperarlo nella sua interezza e l’esecuzione veneziana, certamente una prima in tempi moderni, ha quindi assunto il carattere di un’anticipazione. Utile tuttavia per cogliere bene l’eccezionalità di una composizione che presenta numerosi elementi di interesse e solleva non poche questioni di carattere storico.

legrenzi2
Francesco Erle dirige gli interpreti della Scuola di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello”

Le principali riguardano l’epoca, l’occasione e la committenza di una partitura monumentale come questa, destinata a un organico particolarmente nutrito sia sul versante vocale, con la distribuzione delle parti in quattro cori e 17 voci, sia su quello strumentale. In maniera persuasiva, Erle ritiene che la Messa debba essere ascritta agli ultimi anni di Legrenzi, all’epoca in cui (dopo il 1683) egli era a capo della Cappella di San Marco, dei cui organici notoriamente aveva promosso un notevole irrobustimento. Tuttavia, non per la basilica marciana potrebbe essere stata scritta questa Messa (a San Marco la prassi corrente all’epoca era quella delle missae brevis) ma per le chiese di Santa Maria dei Derelitti o di Santa Maria della Fava, con le quali il musicista aveva stretti legami. E l’occasione, collocando la composizione nell’ultimo decennio di Legrenzi, morto nel 1690, potrebbe essere stata la celebrazione delle vittorie di Francesco Morosini in Morea.

Quanto allo stile, splende in questa musica l’eclettismo omogeneo e intelligente di cui sempre Legrenzi si fece portatore: la sofisticata e ardita trama polifonica e l’arcaico ricorso alla policoralità si integrano duttilmente con intenzioni espressive ben altrimenti “moderne”, da un lato collegate alla teoria degli affetti di matrice operistica e dall’altro a una struttura armonica sempre più incline a soluzioni sofisticate ed evocative, per giungere a quelli che Erle definisce “squarci di luce caravaggesca rivelanti profondità di sentire e viva umanità”.

Intorno alla Messa, il programma ha proposto un interessante e approfondito sguardo su altri aspetti della musica di Legrenzi: ecco allora due Mottetti a due voci (dalla raccolta pubblicata a Venezia nel 1660) con lo squisito apporto solistico in un caso di Giulia Bolcato e Ilenia Tosatto e nell’altro della stessa Bolcato e di Valeria Girardello, delicato punto d’incontro fra sensibilità sacra e spirito profano. Ecco una Sonata per quattro viole da gamba e basso continuo (dalla raccolta La Cetra pubblicata nel 1673) e soprattutto il conclusivo Magnificat per due cori, due violini, tre viole e basso continuo, sontuoso Cantico pubblicato nel 1667, che mostra tutta l’eleganza, la ricchezza, la profondità e varietà espressiva dell’arte di Giovanni Legrenzi, culmine del Barocco veneziano maturo. Gli interpreti della Scuola di Musica Antica del conservatorio “Benedetto Marcello” – cantori e strumentisti – si sono proposti con coesione e nitidezza di appropriata consapevolezza stilistica. Francesco Erle li ha guidati con calore e vivezza coinvolgenti, frutto di appassionata profondità espressiva non meno che di illuminante rigore analitico.


Caro Lettore, se hai apprezzato questa recensione valuta la tua adesione al Club del Corriere Musicale, area premium dedicata ai più appassionati: sosterrai l’attività di  questa rivista digitale permettendo anche la gratuità di articoli come questo. Vai allo Scaffale | Registrati


Tags: Francesco ErleGiovanni Legrenzi
Share4Tweet2
Cesare Galla

Cesare Galla

Scrive di musica dall'età di 20 anni, quando ancora seguiva gli studi musicologici nelle università di Bologna e Venezia, dopo il liceo classico. A 25 è diventato giornalista professionista e ha lavorato al Giornale di Vicenza come redattore, caposervizio e vice caporedattore fino al dicembre del 2014.Si è occupato di cronaca nera e bianca, di politica, di web e mondo digitale e soprattutto di spettacoli e cultura, guidando fino al 2012 le pagine ad essi dedicate. Contemporaneamente, ha sempre svolto la critica musicale, dal 1996 anche sul quotidiano veronese L’Arena. Negli ultimi 40 anni ha recensito migliaia di concerti e centinaia di rappresentazioni operistiche e ha pubblicato alcuni libri (sulle Sinfonie di Beethoven, sulla storia della Società del Quartetto di Vicenza, sul festival Settimane Musicali al teatro Olimpico, sulle rappresentazioni verdiane nel Veneto, raccontate attraverso cinque lustri di recensioni). Oggi collabora da "cronista di musica" e osservatore del mondo della cultura con Il Corriere Musicale, con il magazine culturale on line Doppiozero e con il quotidiano on line Tag43. Il suo sito personale d'informazione, musicale ma non solo, è www.cesaregalla.it.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
21 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Davide Cabassi, Mozart e laVerdi

Davide Cabassi, Mozart e laVerdi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

9 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

5 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • «Mi lagnerò tacenDO!!!»

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?