• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 30 Gennaio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

La Calisto, mix di erotismo e leggerezza, comicità e pathos

Eccellente produzione scaligera, il merito innanzitutto a Christophe Rousset, che ha ricostruito la partitura ampliando la texture strumentale. Foto © Brescia&Amisano

di Gianluigi Mattietti
10 Novembre 2021
in OPERA
0
Home OPERA
13
CONDIVISO
114
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Gianluigi Mattietti

Che le opere di Francesco Cavalli stiano vivendo una stagione felice in molti teatri europei, è cosa nota. Ma è un vero evento che La Calisto, l’opera più rappresentata tra le quaranta composte da Cavalli, approdi alla Scala, ottenendo tra l’altro un enorme successo: che sia l’inizio di una nuova era?

Dove il repertorio operistico possa liberamente spaziare verso il XVII secolo, ma anche verso il XXI? Eh sì, perché questo spettacolo, prodotto di un Seicento immaginifico, sensuale, surreale, ha dimostrato come un’opera, la sua musica, il suo testo, la sua drammaturgia, possano essere “altro” rispetto alle nostre abitudini d’ascolto, aprendo nuove prospettive alla fruizione del teatro musicale. La Calisto, come molte altre opere di Cavalli, appare moderna anche nel contenuto, con il mix di erotismo e leggerezza, di comicità e pathos, con i suoi personaggi strambi e vulnerabili, con le sue situazioni equivoche e le ambiguità di sesso che sembrano anticipare di secoli le questioni di identità di genere. Il libretto di Faustini, tratto da Ovidio, racconta infatti la storia della ninfa Calisto, bellissima e votata alla castità, che, credendo di concedersi a Diana, si concede invece a Giove (mentre la vera Diana amoreggia di nascosto con il pastore Endimione), ed viene per questo mutata in orsa dalla gelosa Giunone, e poi in una costellazione dallo stesso Giove, che potrà così goderne i favori in eterno.

Dell’eccellente produzione scaligera, il merito andava innanzitutto a Christophe Rousset, che ha ricostruito la partitura ampliando la texture strumentale (ha raddoppiato i violini, aggiunto alcuni strumenti a fiato, arricchito il continuo), moltiplicando alcuni ritornelli, innestando, alla fine del secondo atto, l’ouverture dell’opera L’Orione al posto del balletto mancante. Con i suoi Talents Lyriques, insieme a un nucleo dell’orchestra scaligera, ha diretto l’opera con finezza musicale e senso dell’insieme, cercando sonorità asciutte, sottolineando la varietà drammatica dei recitativi, espressivi, incalzanti, ricchi di vocalizzi, echeggiati da ritornelli orchestrali, che tratteggiavano con sottigliezza gli umori mutevoli dei vari personaggi. Perfetto il cast, dominato dalla Calisto del soprano israeliano Chen Reiss, dal timbro luminoso, sensibile e commovente nell’esprimere i turbamenti amorosi, la sofferenza, il disinganno, il beato abbandono nel duetto finale con Giove. Superlativa anche la prova del controtenore Christophe Dumaux, nei panni di Endimione, pastorello-astronomo innamorato di Diana-Luna, dotato di una voce insieme duttile e corposa, di grande forza espressiva, soprattutto nei lamenti e nei momenti più languidi, culminanti nel duetto finale con Diana, quasi un inno ai baci. Il soprano ucraino Olga Bezsmertna riusciva a sdoppiarsi molto bene, nel ruolo di una Diana severa e appassionata, e in quello di un Giove-in-Diana un po’ sfrontato, dalle credibili pose mascoline. Véronique Gens incarnava una Giunone regale e austera, cha appariva in scena come una regina della notte, in un abito nero e sontuoso, imperiosa nelle sue arie sottolineate dagli ottoni, elegante nel fraseggio, impeccabile nelle fioriture. Ben caratterizzata la coppia Giove / Mercurio, uno nobile (Luca Tittolo), dalla voce ambrata e copiosa, l’altro arguto (Markus Werba), duttile, pieno di energia; così come la coppia dei buffi Satirino / Linfea (Damiana Mizzi e Chiara Amarù), frizzanti ma senza sguaiatezze.

La regìa di David McVicar si muoveva con il giusto equilibrio tra la realtà e il sogno, tra il gioco e il dramma. Inquadrava tutta la vicenda all’interno di una biblioteca-osservatorio astronomico (scene di Charles Edwards), su un palcoscenico rotondo, disegnato come un grande astrolabio, che aveva al suo centro un gigantesco cannocchiale (in parte simbolo fallico, in parte omaggio a Galileo e al secolo della scienza) puntato verso la volta celeste. Tutto partiva da quell’osservatorio, che all’inizio ospitava un simposio di scienziati, in severi abiti secenteschi (costumi di Doey Lüthi), e poi lasciava intravedere, dalle sue grandi vetrate, paesaggi bucolici, squarci di natura, boschi e cieli stellati, le fiamme di Fetonte e corsi d’acqua, tutti elementi che sembravano animarsi reagendo alle passioni umane. E come le sfere nel cielo, tutti si muovevano incessantemente su quell’astrolabio, le divinità spinte dalle loro pulsioni, dagli inganni, dai travestimenti, i satiri nei loro intrecci danzanti, tutti i personaggi che si spostavano su una passerella costruita attorno alla buca dell’orchestra, il cannocchiale che ruotava intorno al suo perno, le luci che creavano giochi di ombre, ed effetti siderali, dominati dal blu, l’opulento, sfarzoso carro di Giove che scendeva dal cielo, come un divino montacarichi. La regia dava, giustamente, risalto alla figura di Endimione: e tutto appariva come una specie di lungo sogno del pastorello-astronomo che alla fine, osservando le stelle, si addormentava seduto davanti al suo cannocchiale. Lasciando il pubblico, in estasi, ad osservare Calisto nella sagoma lontana dell’Orsa maggiore.

Share5Tweet3
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

di Monika Prusak
25 Gennaio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo riporta sul palcoscenico La traviata con la regìa di Mario Pontiggia del 2017 e già...

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

di Luca Chierici
15 Gennaio 2023
0

Registrata alla Scala tra il 19 e il 20 febbraio del 2021 sotto la direzione di Chailly, quando il teatro...

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

di Alberto Bosco
24 Dicembre 2022
0

Per la prima di quest’anno il Teatro Real di Madrid ha scelto di autocelebrarsi riproponendo una sua storica produzione di...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

di Luca Chierici
8 Dicembre 2022
0

Un grande successo, senza dubbio, quello che ha accompagnato la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgski per l’apertura della stagione...

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

di Attilio Piovano
21 Novembre 2022
0

Spettacolo davvero eccellente, di altissima qualità, sotto tutti i punti di vista: il mozartiano Don Giovanni al Regio di Torino, ...

Articolo successivo
Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

5 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

3 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Una lezione-concerto di András Schiff

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    174 condivisioni
    Share 70 Tweet 44

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?