• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 4 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

The Opera Platform

di Ilaria Badino
21 Maggio 2015
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Opera Europa lancia, all’interno di una tre giorni di conferenze tenutasi al Teatro Real di Madrid, una nuova realtà online


di Ilaria Badino


SUL FATTO CHE L’OPERA SIA uno spettacolo da vedersi preferibilmente a teatro, con quello scambio non solo emotivo ma addirittura particellare, fisico che s’instaura tra buca d’orchestra, palco e pubblico siamo tutti d’accordo. Sarebbe tuttavia assurdo negare che fruizioni diverse da quelle del coinvolgimento diretto dello spettatore in sala abbiano, negli ultimi anni, preso piede con una certa veemenza ed importanza di risultati: invitanti sampler di prove, musicali e di regìa, corredati da interviste pubblicati su YouTube dal profilo ufficiale del teatro di turno; l’opera al cinema; l’opera proiettata in piazza (un esempio su tutti: la Wiener Staatsoper, che fa uso di questo mezzo ormai da anni); l’opera in streaming…

Insomma, non c’è da stupirsi che – il 6 maggio – la prima delle tante conferenze che hanno costellato i tre giorni organizzati dall’associazione culturale belga Opera Europa vedesse la Sala Gayarre del Teatro Real di Madrid gremita di professionisti del settore, alcuni dei quali costretti a stare in piedi per assistere ai saluti di rito ed alla prima, imperativa massima pronunciata dal direttore Nicholas Payne: «Non solo non possiamo, ma più che altro non vogliamo ignorare il mondo digitale». L’intervento successivo, del Launch Director di BBC Arts Online Peter Maniura, è volto a sottolineare come – per tentare di avvicinare un numero il più possibile elevato di nuovi spettatori al complesso ed elitario universo operistico – debbano essere presi in considerazione format e minutaggi diversi: è necessario, per il neofita, poter curiosare dietro le quinte tramite brevi documentari, oppure farsi un’idea generale della trama e della regia per mezzo di riassunti ad hoc che non superino i venti-venticinque minuti. Da lì si passa a sviscerare lo spinoso problema dei diritti. Per quanto riguarda quelli artistici, come ben sappiamo, non esiste alcuna complicazione, dal momento che cantanti e direttore non percepiscono nulla di aggiuntivo per trasmissioni via radio, tv o online (anzi, essi stessi gradiscono quest’ulteriormente amplificata visibilità) rispetto al cachet concordato alla stipula del contratto. Le grane cominciano quando si giunge a toccare la questione dei diritti editoriali, questi sì spesso e volentieri troppo gravosi soprattutto nel caso di compositori ancora viventi.

Foto Javier del Real
Foto Javier del Real

Dopo un secondo, ma questa volta ufficiale benvenuto da parte dei vertici del Real – immancabile il saluto del direttore artistico Joan Matabosch – la giornata del 7 maggio prosegue con l’effettivo e tanto atteso lancio di The Opera Platform. Se ne occupa, in primis, Eva Kleinitz, presidente del Consiglio d’Amministrazione di Opera Europa nonché direttrice della Staatsoper Stuttgart, la quale ancora una volta si cautela premettendo che il web non potrà mai sostituire l’atmosfera emotiva della recita dal vivo, ma aggiungendo che il progetto è importante in quanto volto ad offrire un’immaginaria stagione operistica europea che possa coinvolgere, per la semplicità del proprio accesso, un pubblico sempre più ampio e non necessariamente melomane. La piattaforma, libera e gratuita, coinvolge attualmente quindici dei centocinquantacinque teatri membri di Opera Europa, disposti a rendere fruibili al popolo internettiano alcune delle opere da loro prodotte, in collaborazione con il canale franco-tedesco Arte e grazie ai fondi provenienti dal Creative Europe Project dell’Unione Europea.

Ad aprire i battenti della piattaforma online, proprio La traviata (nella foto di copertina, ndr) in quei giorni in scena allo stesso Teatro Real con una strepitosa Ermonela Jaho quale protagonista. Per accedere e guardare l’opera comodamente in poltrona non si ha bisogno né di username né di password. Seguiranno ulteriori titoli da altre istituzioni liriche, non solo in formato completo ma anche in versione highlights, in parte riconducibili al grande repertorio ed in parte al repertorio contemporaneo. Ai partner di Arte preme aggiungere dell’altro; Wolfgang Bergman, responsabile per la componente tedesca, evidenzia come la modernità del mezzo voglia in realtà preservare un valore fondamentale ed antico della cultura europea; Emelie De Jung, responsabile della componente francese, procede specificando che la piattaforma sarà in inglese, francese e tedesco. Le opere in diretta non prevederanno sottotitoli, che verranno aggiunti dopo quattro o cinque giorni in sei lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e polacco), in modo da coprire con esse il 70% dei cittadini europei possibili fruitori. Dagli uditori viene suggerita una compenetrazione tra The Opera Platform e l’uso dei social da parte dei melomani di vecchia data i quali, con l’utilizzo di moderne modalità di comunicazione, potrebbero ulteriormente far entrare in circolo nuove leve di spettatori.

Ecco poi il turno di Alexander Pereira. Il suo intervento si configura sin da subito come un one-man-show: Pereira rifiuta la poltrona, scavalca le cattedratiche scrivanie, ci si siede sopra e parla a braccio, confessando che ha bisogno di prendere spunto e ispirazione dalle facce che vede intorno a sé per avviare un discorso. Usando un linguaggio colorito si sofferma soprattutto a difendere l’operato di fund-raiser da lui stesso portato avanti per una vita («Non significa mercificare l’arte») e a porre l’accento su come il metodo più efficace per trovare finanziamenti privati sia far leva sull’orgoglio dell’ipotetico elargitore. Riportato in tema da Nicholas Payne, che gli chiede indirettamente se la Scala potrebbe mai essere uno dei teatri utili alla piattaforma, il Sovrintendente fa notare come la cosa sia difficile, poiché nel suo caso specifico deve prima passare per le “forche caudine” della Universal, della RAI e della Telecom. Per il momento accoglie l’invito con gentilezza ma declina.

La sera dell’8 maggio è finalmente arrivata: con l’alzarsi del sipario, comincia l’avventura di The Opera Platform. La recita della Traviata viene accolta da un enorme successo, coronato dalla standing ovation all’uscita della protagonista, la già citata Jaho, Violetta di uno spessore artistico semplicemente superiore anche rispetto alle ben più blasonate dive odierne. Dall’interno del teatro è udibile il tumulto della folla accalcatasi in Plaza de Oriente per vedere la recita su grande schermo; tumulto che diventa boato all’uscita sul balcone dei protagonisti, con cui popolo madrileno e turisti intonano, a mo’ di karaoke, la celebre «Libiamo ne’ lieti calici».

Come anticipato da Nicholas Payne, è impossibile dare un feedback di questa nuova realtà sin da subito, in quanto neonato esperimento in fieri. Ma, a dover giudicare dal numero dei contatti Twitter e dal generale tono d’entusiasmo degli stessi durante quell’unica sera, se son rose…

Tags: Eva KleinitzJoan MataboschWolfgang Bergman
Share4Tweet2
Ilaria Badino

Ilaria Badino

Laureata in Storia della Musica con una tesi di prassi esecutiva sull'Otello rossiniano, diplomata in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi, autrice di testi e presentatrice per il canale satellitare Classica, collabora come critico musicale per le riviste MUSICA, Il Corriere Musicale e per la Radio Svizzera Italiana.

CorrelatiArticoli

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Articolo successivo
CO2: l’uragano Giorgio Battistelli

CO2: l'uragano Giorgio Battistelli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    52 condivisioni
    Share 21 Tweet 13
  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Arcadi Volodos, l’incantatore sonoro

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • «Pollicino» di Hans Werner Henze a Torino

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?