Venerdì 27 gennaio alle ore 21 nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata della Memoria”, l’Accademia Filarmonica Romana presenta alla Sala Casella Gli indifferenti. Parole e musiche da un Ventennio
di Mario Leone
Lo spettacolo, frutto della collaborazione con il Festival internazionale di musica “Pietre che cantano”, vedrà sulla scena tre grandi interpreti: Fabrizio Gifuni (voce narrante, attore tra i più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico), Monica Bacelli (mezzosoprano, premio Abbiati nel 1997 e fine interprete del repertorio antico ma anche di quello moderno) e Luisa Prayer (pianoforte, interprete molto attiva nel panorama nazionale e internazionale come solista e camerista).
Nato da un intenso lavoro di ricerca dei tre protagonisti, lo spettacolo presenta materiali dell’epoca, articoli di giornale, diari privati, documenti storici, telegrammi, musiche e canzoni, spaziando da Gobetti a Montanelli, da Toscanini a Mascagni, passando per le parole e le musiche di Strauss, Tosti, Pizzetti, Gadda, Calamandrei, Casella, Respighi, Castelnuovo-Tedesco. Il trio si interroga sulle parole scritte e la musica suonata durante il Ventennio, quale fu il ruolo della stampa ufficiale e di quella clandestina, come reagirono o come si accomodarono gli intellettuali del nostro paese mentre in Italia e in Europa si produceva una catastrofe delle coscienze prima ancora che politica. Una grande occasione anche per il pubblico che avrà la possibilità di riflettere sul senso della realtà presente e riscoprire l’immenso valore della memoria. Lo spettacolo, che ha un forte aspetto divulgativo, vedrà un matinée per le scuole e in serata sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Rai Radio Tre.