• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 28 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Don Pasquale alla Scala

di Francesco Gala
3 Luglio 2012
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
foto Marco Brescia & Rudy Amisano

Fino al 14 luglio la celebre opera di Gaetano Donizetti nel teatro milanese. Regia di Jonathan Miller, solisti dell’Accademia scaligera


di Francesco Gala


Q uando si va a scuola da Don Pasquale, l’opera – anche se proposta nella veste rassicurante di spettacolo d’Accademia – la cantano tre professionisti su quattro. Ed è giusto che sia così. Il capolavoro buffo di Donizetti fu scritto per un quartetto d’artisti superlativi, impegnati su queste note tanto su quelle di Bellini; l’opera è I Puritani e le leggende del canto si chiamano Giulia Grisi, Giovanni Matteo De Candia (detto Mario), Antonio Tamburini e Luigi Lablache. Che buffo sia sinonimo di facile è un’eresia della quale oramai, ci sia augura, siano tutti consapevoli. Questa evidenza vale, a maggior ragione, per il titolo qui preso in esame.


L’impianto scenico consente alle voci, di non generoso volume, di avvantaggiarsi in sala grazie ad una struttura a scatole (i tre piani di stanze nel palazzo di Don Pasquale) tutta spostata sul proscenio


Don Pasquale mancava dalla Scala da diciotto anni. Un tempo che – sintomatico rispetto alla carenza di grandi artisti adatti a sostenere le parti – è sufficiente a far tornare l’acquolina in bocca a chi alla Scala ama ascoltare il belcanto e a chi, soprattutto tra i giovanissimi, non conosce questo capolavoro. Veniamo al cast dei non-accademici. È sempre un piacere ritrovare in Michele Pertusi (in carriera da ventisei anni) il belcantista esperto e, ci si augura, capace di trasmettere a sua volta i saldi fondamenti del mestiere appresi dai grandi artisti che lo hanno formato e coi quali ha molte volte collaborato. La voce al posto giusto e sonora come si conviene, Pertusi la impiega per tratteggiare un protagonista mai caricaturale, forse persino troppo castigato, ma di sicura classe, limando ogni passo ad onta di un sillabato non proprio ineccepibile nel duetto con Malatesta.

Anche da parte di Celso Albelo sono arrivati i momenti di maggior gusto nella serata grazie ad una voce omogenea che si esprime in una linea di canto nitida e in un fraseggio piuttosto eloquente. Dispiace, invece, per il Re al termine della cabaletta, fuori fuoco e riaggiustato in corsa. Decisamente di segno differente è la prestazione di Christian Senn (ex accademico in carriera da anni) già dalla brutta cadenza con la quale ha concluso «Bella siccome un angelo». Qui e altrove si riconosce una voce ingolata e che non può rendere giustizia alle brillanti agilità nel duetto con Norina.

Il motivo d’interesse accademico risiedeva, dunque, nella protagonista femminile. Nella vocalità di Pretty Yende si riconosce con evidenza il modello della sua preziosa insegnante, tanto che già il recitativo della cavatina denuncia una trascrizione quasi letterale della stessa. Nulla di strano in un’artista ai primi debutti che, certo, deve ancora costruire una propria identità, comunque orientata ad un’eleganza pregevole nella quale si riconoscono i segni di uno studio del canto che la colloca ben al di sopra di parecchie sue giovani colleghe e che, si spera, si accompagnerà nel tempo ad una oculata scelta di repertorio per la quale Norina rappresenti non il punto di partenza ma quello di arrivo per un prossimo riesame; tanto più che il timbro di soprano leggero è particolarmente accattivante e la voce suona piuttosto rotonda. Sono invece da costruire meglio gli acuti che non risultano a fuoco (sceglie una versione semplificata per cantare il Do della cavatina) e le agilità – moltissime e per nulla semplici – dovrebbero essere più fluide.

Solo Giovanni Antonini riuscì ad addomesticare la compagine orchestrale dell’Accademia e a portarla a livelli davvero sorprendenti per una formazione giovanile. In due splendide occasioni: Ascanio in Alba (2006) e Le nozze di Figaro (2008). Lo stesso miracolo non riesce ad Enrique Mazzola, a partire dalla Sinfonia slentata e con inopportuni effetti bandistici della grancassa. Nel complesso risultano assai migliori i legni degli archi e degli ottoni. Ma la tromba che preludia all’aria di Ernesto riscatta la prova. Più che sufficiente il Coro, che forse andrebbe rinforzato nella sezione dei Bassi.

Lo spettacolo d’importazione testimonia che è facoltà del teatro proporre allestimenti di valore piuttosto che produrre la milionesima recita di Don Giovanni. L’impianto scenico consente alle voci, di non generoso volume, di avvantaggiarsi in sala grazie ad una struttura a scatole (i tre piani di stanze nel palazzo di Don Pasquale) tutta spostata sul proscenio. Garbate controscene animano la regia di Jonathan Miller che forse pecca solamente nella soluzione inventata per il finale nel boschetto; o, meglio sarebbe dire, nella sua assenza. L’esterno dell’abitazione – dopo un cambio a vista un po’ troppo rumoroso – è in realtà la strada, sulla quale indugiano Don Pasquale e Malatesta ascoltando la serenata di Ernesto. Ma, se intendono il suo canto, come non riconoscere anche la sua identità e quindi svelare anzitempo l’inganno? Perché, in un allestimento tanto illustrativo non inventare anche una soluzione per riambientare la scena, magari grazie ad un controsipario o ad effetti di luce e proiezioni?

© Riproduzione riservata

Tags: Accademia Teatro alla ScalaCelso AlbeloChristian SennDon Pasquale Scala 2012Giovanni AntoniniJonathan MillerMichele PertusiPretty Yende
Share4Tweet2
Francesco Gala

Francesco Gala

Storico della musica, ha collaborato a lungo con Classica (SKY 138), emittente per la quale ha realizzato documentari, programmi televisivi in veste d'autore e partecipato come esperto alle trasmissioni del canale. Ha lavorato e scritto, fra gli altri, per Teatro alla Scala, Fondazione Arena di Verona, Skira Classica, Corriere della Sera, La Stampa, Festival MiTo SettembreMusica, AsLiCo, UNITEL, Carte di Cinema. Relatore, conferenziere, è attivo anche sul fronte della divulgazione. Di prossima pubblicazione, un libro sulla critica verdiana contemporanea all'artista

CorrelatiArticoli

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

di Alberto Bosco
3 Marzo 2023
0

A novant’anni dalla prima esecuzione, l’Arabella di Strauss è stata finalmente proposta al pubblico di Madrid. La direzione del Teatro...

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

di Monika Prusak
24 Febbraio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo propone un nuovo allestimento dell’opera di Donizetti nella lettura in chiave moderna di Damiano Michieletto,...

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

di Francesco Lora
22 Febbraio 2023
0

Durante l’inverno dei teatri italiani, per l’esecuzione delle opere di Giuseppe Verdi, c’è uno schieramento di squadre opposte. Nei circuiti...

Un Barbiere brioso e… iberico

Un Barbiere brioso e… iberico

di Attilio Piovano
14 Febbraio 2023
0

Un Barbiere esplicitamente (ed emblematicamente) iberico, quello concepito da Pierre-Emmanuel Rousseau che firma regìa, scene e costumi di un simpatico...

Articolo successivo
Dietrich Fischer-Dieskau racconta la propria vita musicale

Dietrich Fischer-Dieskau racconta la propria vita musicale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

1 settimana fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    234 condivisioni
    Share 94 Tweet 59
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Maurizio Pollini alla Scala

    131 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?