• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«The Art of Managing Art»: innovazioni nel management teatrale

di Barbara Babic
13 Giugno 2013
in NEWS
0
Home NEWS
9
CONDIVISO
85
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

pollock


Convegni • A Vienna si sono confrontati numerosi esponenti di istituzioni teatrali internazionali; in rappresentanza dell’Italia e del settore operistico è intervenuto Antonio Cognata


 di Barbara Babic


[laquo]Siamo piccole barche nell’oceano della crisi e per non affondare dobbiamo lavorare insieme»: con queste parole Anatoly Polyankin, direttore del Satirikon Theatre di Mosca, ha aperto i lavori nell’ambito del convegno The Art of Managing Art – Innovations in Theatre Management, tenutosi il 16 e il 17 maggio nell’elegante cornice del Renaissance Hotel di Vienna.

Nell’ottica di uno scambio di competenze e strategie sul management culturale, sulle tecniche di marketing, fundraising, sulle modalità di una comunicazione efficace ad ampio raggio e sulla necessità di una continua formazione degli addetti del settore teatrale si sono confrontati numerosi esponenti di istituzioni teatrali internazionali. Folta  la partecipazione di direttori artistici di teatri russi e dell’area ex-sovietica, accanto alle rappresentanze viennesi (Volkstheater, Konzerthaus, Institut für Kulturkonzepte, Universität für Musik und Darstellende Kunst), britanniche (Shakespeare’s Globe, Birmingham Royal Ballet), israeliana (Cameri Theatre di Tel Aviv), ungherese (Vígszínház Theatre) e italiana (Teatro Massimo di Palermo).

Con la prima panel discussion, dal titolo assai significativo «Modern theatre in the modern world: the need for modern strategy» – da considerarsi forse il filo rosso di tutta la manifestazione – si è entrati da subito nel vivo della questione. Al di là delle differenze tra i vari settori rappresentati – teatro di prosa, opera, concertismo, teatro di marionette – e della loro collocazione geografica, i partecipanti hanno esposto problematiche di natura molto simile, tra cui i continui tagli dei finanziamenti pubblici, l’ingerenza della politica nel settore teatrale e la questione dell’equilibrio tra il contenuto artistico e l’aspetto economico-finanziario.

Ha inaugurato la sezione dei case studies Anne Williams, finance director del Birmingham Royal Ballet (UK), che attraverso la costruzione di partnerships con altre istituzioni culturali e adottando il motto «ambitious, busy, creative» è riuscita a fare i conti con gli ingenti tagli statali degli ultimi anni mantenendo una qualità artistica di alto livello. Coinvolgente anche la relazione tenuta da Noam Semel, direttore generale del Cameri Theatre di Tel Aviv, con un’interessante presentazione sull’intensa e sfaccettata attività del teatro (sostenuta dal 25% di finanziamenti pubblici) e le sue strategie di comunicazione basate soprattutto su una notevole presenza su vari media. Herbert Laukstein del Teatro di Liepaja (Lettonia) ha riferito invece riguardo alle problematiche dei teatri di provincia mentre in rappresentanza dell’Italia e del settore operistico è intervenuto Antonio Cognata, professore di economia politica all’Università di Palermo ed ex direttore del Teatro Massimo, che nella sua relazione dal titolo «From 27 million euros to 14 million euros: how to reduce theatre debts in a short time?» ha esposto un’interessante lezione di economia del settore culturale (citando soprattutto le teorie di Baumol e Bowen) filtrata attraverso la sua esperienza personale al Teatro Massimo.

Interessante e incisivo l’intervento di Bernhard Kerres, direttore artistico del Wiener Konzerthaus, istituzione che quest’anno festeggia il suo centenario: con la premessa di un’offerta di altissimo livello nell’ambito della musica classica e jazz, ha effettuato un’analisi dettagliata sul brand (che si differenzia sostanzialmente da quello del celebre Musikverein) e sulle collaborazioni con gli sponsor.

[restrict paid=true]

Uno spazio è stato dedicato anche al tema della ricostruzione dei teatri e al loro aspetto tecnico (soprattutto in merito alle nuove tecnologie di illuminazione) grazie all’esperienza di Alexander Fikichev, direttore del DOKA Center di Mosca e di un rappresentante della ditta Scircus, entrambi  partner dell’evento.

La seconda giornata di lavori ha visto invece come tematiche principali da una parte l’aspetto della formazione degli operatori culturali – con due interventi di Karin Wolf (Institut für Kulturkonzepte di Vienna), e di Alena Yankelevich (direttrice del progetto «School of theatre leader» del Meyerhold Theatre Centre di Mosca) – dall’altra l’aspetto della comunicazione. Irene Knava, autrice, didatta e ideatrice del progetto audiencing.net ha tenuto insieme a  Cay Urbanek del Volkstheater di Vienna una masterclass sulla comunicazione tra teatro e pubblico e sull’importanza della formazione e della motivazione del personale addetto. Dopo i contributi di László Marton del Vígszínház Theatre di Budapest e del direttore del Gogol Center di Mosca Alexey Malobrodsky è intervenuto in conclusione Jack Harris, digital manager del Shakespeare’s Globe, che ha spiegato le potenzialità dei social network, efficaci canali per diffondere la propria proposta culturale ed avvicinare e allargare il proprio pubblico.

Grazie all’attiva partecipazione dei presenti, la manifestazione ha di certo prodotto nuove idee e nuovi stimoli, sebbene nella moltitudine dei temi trattati si è sentita la mancanza di un approfondimento sull’aspetto dei progetti educational con le scuole e sull’importanza della divulgazione teatrale e musicale. Un convegno che sicuramente ha fatto in modo di instaurare nuovi contatti e possibili collaborazioni future tra le varie istituzioni presenti e che pare abbia svolto la funzione di trait d’union di sistemi culturali piuttosto diversi, ma accomunati dalle stesse problematiche in questi tempi di certo non facili per il settore teatrale. 

[/restrict]
© Riproduzione riservata

Tags: Alena YankelevichAlexander FikichevAlexey MalobrodskyAnatoly PolyankinAnne WilliamsBernhard KerresCay UrbanekHerbert LauksteinIrene KnavaJack HarrisKarin WolfLászló MartonNoam Semel
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

L’inglese Yuanfan Yang vince il concorso pianistico Casagrande

L’inglese Yuanfan Yang vince il concorso pianistico Casagrande

di Redazione
22 Settembre 2022
0

Terni, 17 settembre 2022_Yuanfan Yang (Gran Bretagna) vince la 32esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, con una superba esibizione del Concerto...

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Articolo successivo
Richard Wagner. Diario veneziano/5

Richard Wagner. Diario veneziano/5

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    227 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?