• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 31 Gennaio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

NYKY Ensemble e MuTe/CM&T al Festival Musica Nova di Helsinki

di Monika Prusak
23 Febbraio 2017
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter


di Monika Prusak foto © Maarit Kytöharju


Pulsazione, ritmo, energia. Con questi tre termini si può descrivere la performance Cronos & Cosmos del NYKY Ensemble che, insieme ai tecnici del suono del Centro per la musica e per la tecnologia MuTe/CM&T dell’Accademia Sibelius, hanno concluso i convegno su György Ligeti nel prestigioso centro musicale Musiikkitalo di Helsinki. Fondato nel 2009 nell’Accademia Sibelius e coordinato dal professore Tuija Hakkila, NYKY Ensemble si occupa esclusivamente di musica contemporanea. Il Centro MuTe/CM&T offre la migliore formazione in tutti i campi che riguardano la creazione, la performance e la riproduzione della musica attraverso la tecnologia. Situato nel nuovo e modernissimo centro musicale di Helsinki, il CMT offre un ambiente didattico unico da capacità poliedriche e risorse tecniche ai più alti livelli.

Il concerto è iniziato nella suggestiva sala a forma di scatola chiamata Black Box e destinata ad ospitare musica amplificata, con Anachronism (2013) di Georg Friedrich Haas, composizione dinamica e molto complessa dal punto di vista tecnico, poiché richiede una sincronizzazione assoluta dei musicisti in un unico ritmo per tutta la sua durata. Il brano si differenzia dalle opere precedenti di Haas proponendo una sorta di commento al minimalismo. La ripetizione insistente del tempo 11/8 provoca incessanti pulsazioni che non lasciano spazio per riprendere il fiato. Più si va avanti e più cresce la tensione, sia dal punto di vista dinamico sia per quanto riguarda l’armonia, che da puramente diatonica si trasforma in sonorità eterogenee “speziate” con microintervalli, colme di colori spettrali e scintillanti. La composizione esplora il contrasto netto tra il registro acuto e straziante del violino, del clarinetto e dell’oboe e il registro grave del fagotto, del corno e del contrabbasso, per poi riunire gli strumenti in un perfetto unisono, senza mai perdere il ritmo e l’intensità espressiva. Il NYKY Ensemble è un unico organismo tecnicamente perfetto, che pulsa e respira invisibilmente, diretto in maniera precisa ma allo stesso tempo distesa dal peruviano David Claudio.

La seconda composizione ha avuto come interpreti sette tecnici del suono ed è stata una vera e propria performance di diffusione tra suoni e luci. Si tratta di Cosmic Pulses (2007) di Karlheinz Stockhausen, che fa parte di una più ampia composizione intitolata Klang, consistente in alcune composizioni per diversi gruppi strumentali. Analogamente a un’altra opera monumentale di Stockhausen, Licht, divisa in sette giorni della settimana, le singole parti di Klang indicano le ore del giorno. Cosmic Pulses è la tredicesima ora, interamente elettronica, e la sua costruzione gira intorno al numero 24: vi sono 24 livelli sonori, 24 “loop melodici” distribuiti lungo 24 registri che abbracciano sette ottave, e 24 tempi. La composizione è progettata per un sistema sonoro a otto canali che circondano il pubblico. Il MuTe/CM&T ha eseguito fedelmente le indicazioni del compositore, creando un ambiente sonoro vertiginoso e claustrofobico. Quello che ha reso la performance ancora più suggestiva è stato il comportamento del pubblico, concentrato e assorto, quasi fosse ipnotizzato.

Dopo l’intervallo il concerto è stato trasferito in un’altra sala chiamata Sonore, predisposta per concerti e opere in quanto dotata di una buca orchestrale richiudibile. Qui abbiamo ascoltato il Concerto per pianoforte (1985-88) di György Ligeti, spostandoci indietro nel tempo, ma non per quanto riguarda la modernità compositiva. Il Concerto per pianoforte è frutto dell’interesse di Ligeti verso le poliritmie africane, conosciute grazie alle ricerche africaniste di Simha Arom, così come gli Studi per pianoforte e i Nonsense Madrigals per sei voci maschili, composti nello stesso periodo. La sovrapposizione dei diversi pattern ritmici che sta alla base della tradizione musicale africana, insieme alle influenze popolari ispirate alla musica di Bartók, fa del Concerto una composizione complessa e tecnicamente difficile, sia nella parte solista sia nell’insieme con gli altri strumenti. Joonas Ahonen al pianoforte sin dall’inizio propone un dialogo convincente, presentando un primo movimento dinamico e movimentato. È proprio qui che Ligeti espone con forza le poliritmie e i diversi pattern distribuiti con maestria tra il solista e l’ensemble. Il passaggio al secondo movimento è impercettibile e lo si intuisce dal cambiamento del carattere che dopo un “caos organizzato” sembra perdere completamente il ritmo. Ligeti usa diversi timbri come ocarina e flauto a coulisse per descrivere un paesaggio deserto del movimento lento. Nel terzo movimento ritorna l’energia e l’impeto iniziale con un coraggioso dialogo tra gli strumenti, mentre Ahonen presenta eccezionale abilità e chiarezza dell’articolazione. Le sovrapposizioni ritmiche raggiungono una complessità estrema per poi sistematicamente spegnersi e svanire.

L’inizio del quarto movimento riporta in mente il puntillismo weberniano, svelando le eccellenti capacità di cambiamento del NYKY Ensemble e la massima precisione della performance solistica. In questo movimento Ligeti ritorna a pensare in frattali, i pattern che si ripetono senza sosta. Come risultato, i piccoli motivi vengono lanciati da un gruppo di strumenti all’altro convergendo in un unico processo logico. Il Concerto si conclude con un brevissimo quinto movimento che conferma la bravura degli interpreti. Quello che più stupisce nel NYKY Ensemble è la concentrazione nel lavoro dell’insieme, che viene trasmessa persino al pubblico. Ahonen lavora molto sul suono, rendendolo più stridulo nei momenti della massima agitazione ritmica e più pacato nei momenti più rilassati; lo stesso lavoro viene proposto all’ensemble dal direttore David Claudio. La leggerezza del tocco del solista rende la complessa scrittura di Ligeti sorprendentemente accessibile e la avvicina all’ascoltatore, che rimane piacevolmente appagato. Joonas Ahonen ha registrato il Concerto per pianoforte di György Ligeti con BIT20 Ensemble diretto da Baldur Brönnimann nel dicembre 2016 per la casa discografica BIS Records.

Tags: MuTe/CM&TNYKY Ensemble
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicista, musicologa e docente. Diplomata in Flauto traverso e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale e Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso la Sapienza - Università di Roma con una tesi dal titolo "Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di 'neomadrigalismo' nel secondo Novecento". Ha al suo attivo conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Accademia Polacca delle Scienze PAN, Sibelius Academy di Helsinki, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Bologna Festival, Istituto Polacco di Roma, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo) ed è autrice di testi scientifici e divulgativi (Res Facta Nova, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw, Drammaturgia Musicale, Il Giornale della Musica, Krytyka Muzyczna). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco a Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950.

CorrelatiArticoli

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Rainy Days 2022

Rainy Days 2022

di Gianluigi Mattietti
24 Dicembre 2022
0

Organizzati in seno alla Philharmonie del Lussemburgo, i Rainy Days si sono accreditati in pochi anni come una delle maggiori...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

The Tempest di Adès a Milano

The Tempest di Adès a Milano

di Gianluigi Mattietti
27 Novembre 2022
0

Adès ha conquistato il pubblico della Scala con un'opera ben collaudata come The Tempest, annunciata già per la stagione 2013-14...

Duo Gazzana e la poetica evocativa di Tõnu Kõrvits

Duo Gazzana e la poetica evocativa di Tõnu Kõrvits

di Simeone Pozzini
15 Novembre 2022
0

Mit geheimnisvoll schwermütigem Ausdrück. Con un'espressione piena di mistero e malinconia. Così potrebbero essere  riassunte le coordinate sonore e culturali...

Donaueschingen edizione 2022

Donaueschingen edizione 2022

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2022
0

Donaueschingen è sempre un punto di riferimento per la nuova musica: nove concerti in tre giorni, con 26 prime mondiali,...

Articolo successivo
Gidon Kremer e la Kremerata Baltica sorprendono ancora una volta

Gidon Kremer e la Kremerata Baltica sorprendono ancora una volta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

5 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

3 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    174 condivisioni
    Share 70 Tweet 44
  • Una lezione-concerto di András Schiff

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?