di Redazione

astolfiPubblicato da Ravello Records, questo Cd propone una selezione di opere pianistiche della compositrice americana Betty R. Wishart. Selezione consistente (quasi un’ora), ma talmente variegata che risulta difficile inquadrare in uno stile compositivo specifico. Dai contrappunti articolati delle due sonate, al “tonalismo” sommesso ed ermetico delle Variazioni su una melodia popolare, passando per le atmosfere impressionistiche della Night visions suite, ogni brano viene trattato con procedimenti stilistici ed estetiche differenti. Da un lato, dimostra le ottime conoscenze che Wishart possiede sulle tecniche compositive novecentesche, dall’altro non si intuisce molto quale sia il pensiero musicale preponderante della nostra autrice.

[restrict paid=true]

Di certo le forme brevi sono le più convincenti. In particolare, le Variazioni scorrono con fluidità, e brillano spumeggianti le due toccate, terse di un pianismo digitale che risalta le ottime doti pianistiche della canadese Jeri-Mae G. Astolfi, interprete dell’intero album.

Nelle forme più lunghe, invece, il discorso sembra in certi tratti divagare, e rimanere talvolta in sospeso. Ciò si evince soprattutto dalla Prima sonata: numerosi spunti interessanti, ma che non trovano particolari sviluppi. Discorso analogo vale per la Suite: ammirabile il tentativo di sospendere il tempo con lunghe distese sonore, abbinate a soluzioni timbriche e sonore estreme (si noti lo sfregamento delle corde del pianoforte nel secondo movimento), ma venti minuti per una scrittura così radicale sono forse un po’ troppi. Il modello di riferimento sembra essere quello debussyano, ma i preludes rimangono intoccabili.

[/restrict]

Pubblicato il 2016-11-10 Scritto da StefanoCascioli

Related Posts

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Ben ritornato!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?